Cambio-Catena-Cassetta di marche diverse

S

spargher

Ospite
Vorrei porre una domanda relativa alle combinazioni cambio/cassetta/catena
Sulla bici che avevo prima montavo cassetta e catena shimano (hg50 e hg53), cambio slx e comandi deore. Cambiare era uno spasso, i rapporti salivano e scendevano come una fucilata.
Sulla trek che ho ora, il cambio è un xt con comandi deore, ma la cassetta è SRAM 950 e la catena SRAM (suppongo la 951 ma non ne sono sicuro)
Devo dire che cambia comunque bene, ma non è veloce come sull'altra.

Ora, secondo voi:
Puo' darsi sia solo un discorso di regolazione? Ma non penso perchè al di là della velocità di cambiata non c'e' nessun rumore e/o malfunzionamento
Oppure è proprio dovuto ai componenti, nella fattispece cassetta e catena?

Se non fosse che la catena shimano non ha la falsa maglia avrei già provato a scambiare tra di loro i componenti per vedere se cambiava qualcosa, ma non ho voglia di aprire la shimano inutilmente (anche perchè sto cercando di vendere l'altra bici quindi non voglio metterci le mani)
Avete espierienze simili?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
allora l'unica incompatibilità ( e non assoluta) riguarda comandi sram con cambio shimano e viceversa...
di tutto il resto puoi farne un minestrone senza compromettere alcunchè...
alcuni sostengono che vi possa essere un minimo di rumorosità tra la catena sram e il pacco pignoni shimano... penso che si debba avere un orecchio estremamente sensibile per avvertirlo...
detto questo la velocità e sensibilità di cambiata è sempre (o quasi) da attribuire ai comandi, avere un cambio Xt e dei comandi di livello inferiore non è la scelta migliore... meglio, caso mai, il contrario...
magari aspetti di farci un pò di strada così da "rodare" il tutto e poi provi a regolarlo meglio... potrebbe essere una caratteristica dei vari componenti...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Vorrei porre una domanda relativa alle combinazioni cambio/cassetta/catena
Sulla bici che avevo prima montavo cassetta e catena shimano (hg50 e hg53), cambio slx e comandi deore. Cambiare era uno spasso, i rapporti salivano e scendevano come una fucilata.
Sulla trek che ho ora, il cambio è un xt con comandi deore, ma la cassetta è SRAM 950 e la catena SRAM (suppongo la 951 ma non ne sono sicuro)
Devo dire che cambia comunque bene, ma non è veloce come sull'altra.

Ora, secondo voi:
Puo' darsi sia solo un discorso di regolazione? Ma non penso perchè al di là della velocità di cambiata non c'e' nessun rumore e/o malfunzionamento
Oppure è proprio dovuto ai componenti, nella fattispece cassetta e catena?

Se non fosse che la catena shimano non ha la falsa maglia avrei già provato a scambiare tra di loro i componenti per vedere se cambiava qualcosa, ma non ho voglia di aprire la shimano inutilmente (anche perchè sto cercando di vendere l'altra bici quindi non voglio metterci le mani)
Avete espierienze simili?

La catena Shimano la puoi utilizzare eventualmente anche con il Powerlink SRAM.
 
S

spargher

Ospite
La catena Shimano la puoi utilizzare eventualmente anche con il Powerlink SRAM.
Si lo sapevo, ma non volevo proprio toccarla
Volevo solo vedere, prima magari comprare un'altra catena, se qualcuno aveva notato le stesse differenze di velocità di cambiata tra i due casi, o casi simili.
Per spiegare meglio cosa intendio per cambio piu' lento
Con l'accoppiata shimano, praticamente la catena sale quasi istantaneamente dopo il "click" del comando mentre nell'altro caso, dopo che il comando ha fatto il "click" a volte mi ci vuole anche un giro intero di pedivella prima che la catena sia salita.
Puo' magari essere dovuto al diferso profilo dei vari scalini che i denti dei pignoni hanno per favorire la salita della catena?
 
S

spargher

Ospite
Riesumo il topic per un aggiornamento, casomai dovesse interessare a qualcuno

Ho montato una cassetta shimano slx, lasciando la catena SRAM
Non ho toccato nessun'altra regolazione

Ora cambia come una scheggia
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
47
Alessandria
Visita sito
Pacchi pignoni sram ummmhhh .....comunque Powerlink e' meglio usarlo solo sulle sue catene sram, e' compatibile con shimano ma non e' una cosa molto bella e sicura per quanto riguarda la tenuta
 
S

spargher

Ospite
Pacchi pignoni sram ummmhhh .....comunque Powerlink e' meglio usarlo solo sulle sue catene sram, e' compatibile con shimano ma non e' una cosa molto bella e sicura per quanto riguarda la tenuta

Ho visto catene shimano fare migliaia di km con 1 e anche a volte 2 powerlink sram senza il minimo problema...
 
La velocita di cambiata dipende molto anche dai passaggi delle guaine...che e' diverso su ogni bici...e dalle loro condizioni.
Per fare un esempio personale su una bici che ho montata tutta deore la cambiata e' velocissima e mordibissima, da fare invidia al gruppo misto XT/XTR, che ho sull' altra...che inizialmente aveva il gruppo deore che sta adesso sul muletto...e cambiava lento (per modo di dire) pure con quello, quindi a meno che i cambi non migliorino invecchiando, come fa' il vino, credo che dipenda essenzialmente dai diversi passaggi delle guaine, anche considerando la divesra qualita delle trasmissioni, non oso e non volgio pensare come sarebbe l' XT/XTR montato sul muletto...
 
S

spargher

Ospite
La velocita di cambiata dipende molto anche dai passaggi delle guaine...

Sono d'accordo dipende da cavi, guaine e pure dai comandi, le variabili in gioco sono molte

Ho notato comunque un grosso incremento della velocità sostituendo solamente il pacco pignoni da sram950 a shimano slx senza modificare nient'altro.
La rapidità è paragonabile o leggermente migliore a quella che aveva la mia biga precedente con cambio slx, pacco e catena deore
Vedroò cosa cambierà al prossimo cambio catena... quindi tra un bel po' di km
 
Sono d'accordo dipende da cavi, guaine e pure dai comandi, le variabili in gioco sono molte

Ho notato comunque un grosso incremento della velocità sostituendo solamente il pacco pignoni da sram950 a shimano slx senza modificare nient'altro.
La rapidità è paragonabile o leggermente migliore a quella che aveva la mia biga precedente con cambio slx, pacco e catena deore
Vedroò cosa cambierà al prossimo cambio catena... quindi tra un bel po' di km

Credo che alla fine la compatibilita HG (Hiper Glide) di shimano sia importante in termini di resa sulla cambiata, anche se non dovrebbe essere cosi evidente, ma le catene shimano non hanno differenze sostanziali tra le varie gamme a parte i trattamenti anticorrosivi forse quella tutta zincata (XTR) potrebbe essere piu scorrevole delle altre ma niente che non si possa sopperire con una bella lubrificata con olio al teflon di buona qualita, e una costante pulizia perlomeno io non ci trovo differenze in prestazioni di cambiata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo