cambio catena 12v Sram GX

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.989
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao a tutti,
dopo avere rotto in salita la catena del mio Sram 12v GX, l'ho cambiata con una

KMC X12 12 Speed Chain, Silver/Black, 126 Links

Al primo giro mi saltava la catena sui primi rapporti e dopo due giri ora salta solo sul terzo pignone. Immagino sia dovuto all'usura del pacco anche se non ha moltissimi km (meno di 5000km sicuro), considerando che giro molto in pianura. Marce alte nessun problema. Si è un pò adattata la catena diciamo e mi chiedevo se ha senso aspettare sperando che si adatti del tutto oppure devo cambiare il pacco? Alle ripartenza sui pedali se mi scordo rischio di farmi male ...
La lunghezza è la stessa della vecchia (115) e non mi pare che la KMC abbia particolari impostazioni come la Sram.

Grazie
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.089
3.064
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,
dopo avere rotto in salita la catena del mio Sram 12v GX, l'ho cambiata con una

KMC X12 12 Speed Chain, Silver/Black, 126 Links

Al primo giro mi saltava la catena sui primi rapporti e dopo due giri ora salta solo sul terzo pignone. Immagino sia dovuto all'usura del pacco anche se non ha moltissimi km (meno di 5000km sicuro), considerando che giro molto in pianura. Marce alte nessun problema. Si è un pò adattata la catena diciamo e mi chiedevo se ha senso aspettare sperando che si adatti del tutto oppure devo cambiare il pacco? Alle ripartenza sui pedali se mi scordo rischio di farmi male ...
La lunghezza è la stessa della vecchia (115) e non mi pare che la KMC abbia particolari impostazioni come la Sram.

Grazie
Hai cambiato la catena dopo quasi 5000km?
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.173
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao a tutti,
dopo avere rotto in salita la catena del mio Sram 12v GX, l'ho cambiata con una

KMC X12 12 Speed Chain, Silver/Black, 126 Links

Al primo giro mi saltava la catena sui primi rapporti e dopo due giri ora salta solo sul terzo pignone. Immagino sia dovuto all'usura del pacco anche se non ha moltissimi km (meno di 5000km sicuro), considerando che giro molto in pianura. Marce alte nessun problema. Si è un pò adattata la catena diciamo e mi chiedevo se ha senso aspettare sperando che si adatti del tutto oppure devo cambiare il pacco? Alle ripartenza sui pedali se mi scordo rischio di farmi male ...
La lunghezza è la stessa della vecchia (115) e non mi pare che la KMC abbia particolari impostazioni come la Sram.

Grazie
Gruppo Sram lavora bene con catene Sram. Gx ottima catena
 

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
799
454
0
Visita sito
Purtroppo la controprova è mettere una catena nuova sram (anche solo NX) e vedere se hai lo stesso problema...

Se usi 115 links (ri-controlla) puoi acquistare quella da 116/120 e risparmiare qualche euro.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.089
3.064
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
3000km con la stessa catena gli avrai dato una bella mangiata.
Secondo me un pacco pignoni può fare anche il triplo dei km, ma la catena va cambiata più spesso!
Però ecco, non deve essere una sentenza, non abbiamo neanche visto una foto!

Come ti è già stato detto la catena GX è una signora catena e dal rapporto q/p ottimo! Io non la cambierei mai con altro, è anche esteticamente appagante!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
799
454
0
Visita sito
3000km con la stessa catena gli avrai dato una bella mangiata.
Secondo me un pacco pignoni può fare anche il triplo dei km, ma la catena va cambiata più spesso!
Però ecco, non deve essere una sentenza, non abbiamo neanche visto una foto!

Come ti è già stato detto la catena GX è una signora catena e dal rapporto q/p ottimo! Io non la cambierei mai con altro, è anche esteticamente appagante!
Si, ammetto che ho cambiato 3 catene in 5700 km. Però uso sempre il 50 che ormai era andato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo