Cambio cassetta o corona??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
x il discorso catena se non è usurata intanto prova con quella...( a cambiarla sei sempre in tempo e se ce ne è bisogno te ne accorgi subito) al più dovrai vedere se adeguare la sua lunghezza accorciandola se necessario visto il passaggio alla 30.
resta da capire il problema dello sfilettamento del filetto dello spider se può esser un problema o no.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
x il discorso catena se non è usurata intanto prova con quella...( a cambiarla sei sempre in tempo e se ce ne è bisogno te ne accorgi subito) al più dovrai vedere se adeguare la sua lunghezza accorciandola se necessario visto il passaggio alla 30.
resta da capire il problema dello sfilettamento del filetto dello spider se può esser un problema o no.
Grazie,
lo sfilettamento dello spider riguarda proprio l'inizio, ho trovato una vite un pò più lunga e quindi dovrei aver rimediato anche se ha la testa un pò larga che sfiora le maglie della catena.
Il mecca la catena non me la ha accorciata ma sicuramente non la ha neppure misurata, sinceramente con tutta la trasmissione nuova mi aspettavo la pulisse ecc, così come non si è posto il problema della linea catena...
Dici che me ne accorgo subito se tocca cambiarla, perché salta?
Ciao Grazie.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ok ragazzi,
spuntato un buon prezzo, monterò corona ovale da 30t della Blackspire e pacco pignoni Sunrace 11/46 che ha una migliore rapportatura dell'Xt.
Pensate che devo cambiare anche la catena malgrado non sia usurata?
Per quanto riguarda la linea catena il mecca mi dice che va bene così, la mia mtb nasce con la doppia anteriore voi che dite? Tra l'altro ho scoperto un filetto dello spider sfilettato...
Grazie.
eh non va bene.

metti una integrata e risolvi. spider da smaltire

catena se cambi corona di 2 denti va bene.
a patto che chi l abbia montata abbia fatto il lavoro giusto.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
eh non va bene.

metti una integrata e risolvi. spider da smaltire

catena se cambi corona di 2 denti va bene.
a patto che chi l abbia montata abbia fatto il lavoro giusto.
Ciao Solda,
abbi pazienza ma non ho capito... cosa non va bene, la linea catena? cosa dovrei mettere integrato? Spider guarnitura dovrei aver risolto con una vite più lunga, ma al max non posso rimaschiare ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao Solda,
abbi pazienza ma non ho capito... cosa non va bene, la linea catena? cosa dovrei mettere integrato? Spider guarnitura dovrei aver risolto con una vite più lunga, ma al max non posso rimaschiare ?
allora

se adesso hai guarnitura + spider + corona e lo spider ha una vite spanata (quella che tiene la corona) va buttato.
se hai spanato la vite che tiene spider alla guarnitura è un grosso problema.

se hai corona 32 ora, con catena montata correttamente, puoi montare la 30 senza toccare la catena.
se è stata montata a caso, come sempre succede, va fatta una misura, e magari accorciata o messa nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie,
lo sfilettamento dello spider riguarda proprio l'inizio, ho trovato una vite un pò più lunga e quindi dovrei aver rimediato anche se ha la testa un pò larga che sfiora le maglie della catena.
Il mecca la catena non me la ha accorciata ma sicuramente non la ha neppure misurata, sinceramente con tutta la trasmissione nuova mi aspettavo la pulisse ecc, così come non si è posto il problema della linea catena...
Dici che me ne accorgo subito se tocca cambiarla, perché salta?
Ciao Grazie.
una catena "usurata" sù rapporti nuovi potrebbe saltare , essere più rumorosa e nei peggiori situazioni anche strapparsi.. in una cambiata sotto sforzo,ma se dici che non è usurata...BHé se la catena era come credo lunga giusta x il 32..ora dovrai probabilmente togliere come già detto 2 maglie o comunque controllare appunto che la sua lunghezza sia giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
allora

se adesso hai guarnitura + spider + corona e lo spider ha una vite spanata (quella che tiene la corona) va buttato.
se hai spanato la vite che tiene spider alla guarnitura è un grosso problema.

se hai corona 32 ora, con catena montata correttamente, puoi montare la 30 senza toccare la catena.
se è stata montata a caso, come sempre succede, va fatta una misura, e magari accorciata o messa nuova.
Ok, La mia guarnitura è una Sh XT M8000 quindi lo spider è integrato.
Solo l'inizio del filetto è spanato e la vite std no fa presa in quanto troppo corta, ho messo una vite più lunga che si avvita e serra correttamente quindi penso di aver risolto...
Ora vedo di capire come fare per la linea catena perchè come dici tu "montata a caso" :-)
 
Ultima modifica:

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao ragazzi ritorno su questa discussione in quanto è arrivato il momento di cambiare Mtb... Voglio passare dall'attuale front con corona da 30t e pignone più agile da 46t ad una full che monta corona da 34t e pignone più agile da 51t. ( cassetta Xt ) La domanda è, visto l'aggravio di peso della full rispetto alla front di circa 2 Kg, meglio che monto una corona da 32t o lascio la 34t? Attualmente ho uno sviluppo metrico di circa 149 mentre sulla nuova configurazione sarebbe di circa 152 dite che l'aggravio si sente? Grazie.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dipende da come ti trovi con lo sviluppo da 149 cm, se lo trovi corto lascia il 34 se invece lo trovi giusto e addirittura qualche volta ci starebbe anche qualcosa in meno metti il 32.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Col una corona da 34 e come ultimo pignone un 51 hai più o meno lo stesso rapporto che hai ora sulla front,, se passi al 32 accorci un pochettino ma in pratica cambia poco o niente, la differenza è minima.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie @Ivo e @avalonice, più che altro il mio pensiero è se farò fatica nelle salite ripide con la 34 davanti tenendo presente che la bici pesa 2kg in più...
All'inizio i due chili in più sul ripido un po' si sentiranno poi ti ci abituerai ma accorciare ti può essere d'aiuto, sopratutto se in salita tendi a scendere di sella il meno possibile.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie @Ivo e @avalonice, più che altro il mio pensiero è se farò fatica nelle salite ripide con la 34 davanti tenendo presente che la bici pesa 2kg in più...
La fatica la si fa sempre, 2kg hanno la loro influenza ma quello che cambia tra un front e una full è proprio il comportamento diverso della bici, è chiaro che su una salita secca una full a prescindere dal peso sarà meno performante.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao ragazzi ritorno su questa discussione in quanto è arrivato il momento di cambiare Mtb... Voglio passare dall'attuale front con corona da 30t e pignone più agile da 46t ad una full che monta corona da 34t e pignone più agile da 51t. ( cassetta Xt ) La domanda è, visto l'aggravio di peso della full rispetto alla front di circa 2 Kg, meglio che monto una corona da 32t o lascio la 34t? Attualmente ho uno sviluppo metrico di circa 149 mentre sulla nuova configurazione sarebbe di circa 152 dite che l'aggravio si sente? Grazie.
Io lascerei la corona da 34 e proverei a vedere come va
 

Classifica mensile dislivello positivo