Cambio cassetta o corona??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao ragazzi,
ho una front montata con corona ovale 32t e cassetta 11-46 Sh Xt, spesso mi capita su salite tecniche o rampe di non farcela e mi tocca spingere...
Ho il dubbio se passare ad una corona da 30t o cambiare la cassetta mettendo una 11-48 o 11-50.
Non sono un treno quindi mi importa poco non poter spingere forte in pianura e discesa, ma sono incerto sul comportamento di un rapporto troppo agile sulle salite di trail scassati o tecnici...
Che mi consigliate?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi,
ho una front montata con corona ovale 32t e cassetta 11-46 Sh Xt, spesso mi capita su salite tecniche o rampe di non farcela e mi tocca spingere...
Ho il dubbio se passare ad una corona da 30t o cambiare la cassetta mettendo una 11-48 o 11-50.
Non sono un treno quindi mi importa poco non poter spingere forte in pianura e discesa, ma sono incerto sul comportamento di un rapporto troppo agile sulle salite di trail scassati o tecnici...
Che mi consigliate?
Che velocita' massima ti serve fare pedalando nei trasferimenti? Fai gare?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi,
ho una front montata con corona ovale 32t e cassetta 11-46 Sh Xt, spesso mi capita su salite tecniche o rampe di non farcela e mi tocca spingere...
Ho il dubbio se passare ad una corona da 30t o cambiare la cassetta mettendo una 11-48 o 11-50.
Non sono un treno quindi mi importa poco non poter spingere forte in pianura e discesa, ma sono incerto sul comportamento di un rapporto troppo agile sulle salite di trail scassati o tecnici...
Che mi consigliate?
se non ti importa di perder qualcosa in pianura...bhè allora credo che ti sei dato già la risposta..personalmente visto che la penso come te... opterei x la 30...meno spesa maxima resa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok grazie,
e per il dubbio sulle salite tecniche?
Se non fai gare (e quindi pedalare in discesa non ti dovrebbe interessare) e nei trasferimenti non superi i 30 km/h, io punterei su rapporti corti, minimizzando la spesa. Quindi corona da 30 o anche da 28 (a seconda della tua gamba). Il 28-46 in qualche occasione ti puo' salvare e con il 28-11 fai i 30 km/h senza problemi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Ok grazie,
e per il dubbio sulle salite tecniche?
Sulla salita tecnica il rapporto troppo agile non aiuta.
Ma puoi usare il rapporto vicino. Scegliere, insomma, se rischiare di fermarti perché ti impunti / slitti o perché non ce la fai più di gambe / fiato.

Se il tratto è corto, puoi puntare sul rischio 2. Se è lungo... ti tocca scendere comunque ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Diego982

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao ragazzi anche io vorrei cambiare corona, io però vivo in pianura e monto una guarnitura sram gx da 32 offset da 6mm (così come me l'hanno data) su un telaio boost. Volevo acquistare una 34 offset 6mm però ho letto che potrebbe darmi problemi col telaio boost, è possibile?
se hai gxp....prendi una 3mm che è quella giusta per il tuo telaio boost
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ok ragazzi,
spuntato un buon prezzo, monterò corona ovale da 30t della Blackspire e pacco pignoni Sunrace 11/46 che ha una migliore rapportatura dell'Xt.
Pensate che devo cambiare anche la catena malgrado non sia usurata?
Per quanto riguarda la linea catena il mecca mi dice che va bene così, la mia mtb nasce con la doppia anteriore voi che dite? Tra l'altro ho scoperto un filetto dello spider sfilettato...
Grazie.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo