Cambio cassetta da 36 a 40

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oby69

Biker novus
24/2/15
5
1
0
Visita sito
Ciao,

Voglio prendere un paio di ruote nuove con anche un pacco pignoni e dischi, così da tenere le attuali di scorta da utilizzare come tampone in caso.....

Vorrei mettere L e cassette della recon ma sono 11-40.

Se passo da una cassetta pignoni 10 V 11-36 a 11-40 devo aggiungere maglie alla catena o posso evitare?






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
In teoria sarebbe da allungare, ma se magari adesso non sei al limite potrebbe non essere necessario. Davanti cos' hai?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Verifica di avere un deragliatore post a gabbia lunga altimenti non ce la fara'. Inoltre tieni conto che la cambiata peggiorera' perche' i cambi 10v supportano max 36 denti di pignone piu' grande, considerato che un 22/40 e' inutile perche' troppo corto, il risultato non sara' l'optimum per la trasmissione. Avrebbe piu' senso se davanti avessi una doppia 24/38.
 

Oby69

Biker novus
24/2/15
5
1
0
Visita sito
Si si. il deragliatore post ha la gabbia lunga.

Apperò. Non ero a conoscenza del limite a 36 denti per i cambi a 10v... grazie per l'info.
A questo punto non vorrei fare troppe trasformazioni… perchè poi avrei sempre le ruote di backup che hanno 11-36…

Ho trovato una cassetta11-34 con un'ottimo rapporto qualità/peso/prezzo e stò pensando di montare questa, anche se probabilmente dovrò faticare un po' di più...

Ritorno a bomba con il discorso delle maglie… se passo da 11-36 a 11-34 devo togliere oppure posso lasciare?

Grazie!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per due denti per me no. Ma il cambio ti tocca regolarlo tutte volte che cambi set, occorre un aggiustamento della vite B che regola la distanza dal pignone piu' grande.
Se vuoi far presto convengono due cassette uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: Oby69

Oby69

Biker novus
24/2/15
5
1
0
Visita sito
Per due denti per me no. Ma il cambio ti tocca regolarlo tutte volte che cambi set, occorre un aggiustamento della vite B che regola la distanza dal pignone piu' grande.
Se vuoi far presto convengono due cassette uguali.

Grazie Boro. Illuminante!

Non avevo pensato alla regolazione del cambio... e preferisco non farlo... visti altri risultati che ho avuto in passato.

Seguo il tuo consiglio e cerco un 11-36 , così azzero i problemi!

Grazie!!!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo