Cambio cassetta da 11/34 a 11/42 8v

• La zona intorno al rifugio Fallere è molto conosciuto da chi bazzica la Valle d’Aosta. Ci sono tanti sentieri lunghissimi che portano fino in città, questa volta ne abbiamo provato uno passa per l’ameno omonimo laghetto dopo circa 100 metri di dislivello a spinta.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Lumatt89

Biker novus
6/5/23
8
8
0
34
Silvi Marina
Visit site
Bike
1613 whistle patwin
Salve a tutti, avrei una domanda tecnica, attualmente ho una bici molto basica che monta:

cambio Shimano Acera RD-M360
deragliatore Shimano FD-M190
comandi Shimano SL-M310 8x3s
guarnitura Shimano FC-171 42/34/24
cassetta Shimano CS-HG31 8s 11/34

vorrei sostituire la cassetta con una 8V Sunrace 11-42T.

E' possibile o devo verificare qualcos'altro?

Fermo80

Biker forumensus
5/4/22
2,273
1,398
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
Va verificato cosa può accettare il cambio come pignone più grande.
Ad una rapidissima verifica sembrerebbe che sia proprio un 34.

zuc

Biker tremendus
8/12/16
1,132
562
0
Bassa Reggiana
Visit site
Bike
Triciclo
Il tuo cambio ha una capacità totale di 43 denti quindi con la 11-42 non ci staresti (fanno 49) e come ti hanno detto, oltre alla capacità totale il pignone massimo è 34 ( in teoria qualche dente in più lo sopporta , ma non così tanti)

Screenshot_20230609-130706.png

valerio_vanni

Biker grossissimus
12/5/14
5,584
1,940
0
Visit site
Il tuo cambio ha una capacità totale di 43 denti quindi con la 11-42 non ci staresti (fanno 49) e come ti hanno detto, oltre alla capacità totale il pignone massimo è 34 ( in teoria qualche dente in più lo sopporta , ma non così tanti)
Infatti, è troppo lontano.

La cosa della capacità si potrebbe rimediare così: si calcola la catena per la massima tensione e poi si sta attenti a evitare le combinazioni più lasche.

Un 36 dovrebbe reggerlo, e gli rimarrebbe nella capacità di 43.

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,086
13,835
0
Reggio Emilia
Visit site
Avendo un 24 davanti un 42 dietro non serve a niente, piuttosto lavorerei sulla guarnitura montando un 22 al posto del 24 e una 32 al posto della 34.

Lumatt89

Biker novus
6/5/23
8
8
0
34
Silvi Marina
Visit site
Bike
1613 whistle patwin
Grazie a tutti per le risposte!

Avendo un 24 davanti un 42 dietro non serve a niente, piuttosto lavorerei sulla guarnitura montando un 22 al posto del 24 e una 32 al posto della 34.

Posso chiedere, per capire, perchè sarebbe inutile un 42 dietro piuttosto che un 22 davanti?

avalonice

Biker grossissimus
4/2/09
5,635
4,095
0
ovunque
Visit site
Bike
con le ruote
Grazie a tutti per le risposte!

Posso chiedere, per capire, perchè sarebbe inutile un 42 dietro piuttosto che un 22 davanti?
Ci sono dei limiti a cui puoi pedalare, col 22-42 devi frullare parecchio per raggiungere una velocità minima per restare in sella, mantenere ritmi di pedalati elevati per molto tempo non è facile anche se non impossibile ma occorre essere ben allenati e predisposti.
Un 24-42 risulta più gestibile.

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,086
13,835
0
Reggio Emilia
Visit site
Se hai un 24 davanti, usare 24/42 è un rapporto molto demoltiplicato che non usa nessuno o quasi. Se proprio ti è stretto il 24/34 attuale e vuoi un rapporto più corto, fai prima a mettere un 22 al posto del 24 ed è sufficientemente demoltiplicato per fare qualunque salita o quasi.
Poi però per evitare salti da 12 denti metterei anche una corona da 32 al posto della 34.

Lumatt89

Biker novus
6/5/23
8
8
0
34
Silvi Marina
Visit site
Bike
1613 whistle patwin
Grazie mille per la spiegazione, mi è tutto più chiaro!
Guardando nel manuale del deragliatore però, non ho ben capito quali sono i limiti per capire se può supportare tale modifica o meno (al netto che debba modificare anche la catena giusto?)

Lumatt89

Biker novus
6/5/23
8
8
0
34
Silvi Marina
Visit site
Bike
1613 whistle patwin
Quelle sono del deragliatore posteriore... Ipotizzo che ci siano dei valori da controllare anche per quello anteriore per capire se è possibile sostituire la guarnitura senza cambiare il cambio (scusate il gioco di parole)

zuc

Biker tremendus
8/12/16
1,132
562
0
Bassa Reggiana
Visit site
Bike
Triciclo
Guardando nel manuale del deragliatore però, non ho ben capito quali sono i limiti per capire se può supportare tale modifica o meno (al netto che debba modificare anche la catena giusto?)
Facendo una ricerca nel forum , in questa discussione si parla proprio di quello

avalonice

Biker grossissimus
4/2/09
5,635
4,095
0
ovunque
Visit site
Bike
con le ruote
Non ho letto il manuale, ma quasi certamente Shimano ti indica come rapporto massimo 32T o 34T quindi superare questo limite vuol dire far lavorare fuori specifica il cambio, ora il cambio può lavorare fuori specifica? Forse, cioè non è detto che non arrivi fino a 36T eventualmente con qualche artificio ma finchè non provi non lo saprai mai.
Forse qualcuno ha già provato a fare questa modifica e a pubblicato qualcosa devi cercare in rete.
Non sottovalutare neanche l'affidabilità e la precisione di cambiata, un cambio potrebbe anche funzionare fuori specifica ma dare un sacco di problemi.

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,086
13,835
0
Reggio Emilia
Visit site
Di solito un deragliatore per tripla sopporta salti singoli max 10/12 denti e complessivo corona max-min 20 o 22 denti.
La cosa migliore sarebbe passare ad una tripla compatta 40/30/22

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo