Cambio cassetta da 11/34 a 11/42 8v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lumatt89

Biker novus
5/6/23
8
8
0
34
Silvi Marina
Visita sito
Bike
1613 whistle patwin
Salve a tutti, avrei una domanda tecnica, attualmente ho una bici molto basica che monta:


cambio Shimano Acera RD-M360
deragliatore Shimano FD-M190
comandi Shimano SL-M310 8x3s
guarnitura Shimano FC-171 42/34/24
cassetta Shimano CS-HG31 8s 11/34

vorrei sostituire la cassetta con una 8V Sunrace 11-42T.

E' possibile o devo verificare qualcos'altro?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Il tuo cambio ha una capacità totale di 43 denti quindi con la 11-42 non ci staresti (fanno 49) e come ti hanno detto, oltre alla capacità totale il pignone massimo è 34 ( in teoria qualche dente in più lo sopporta , ma non così tanti)

Screenshot_20230609-130706.png
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.759
0
Visita sito
Il tuo cambio ha una capacità totale di 43 denti quindi con la 11-42 non ci staresti (fanno 49) e come ti hanno detto, oltre alla capacità totale il pignone massimo è 34 ( in teoria qualche dente in più lo sopporta , ma non così tanti)
Infatti, è troppo lontano.

La cosa della capacità si potrebbe rimediare così: si calcola la catena per la massima tensione e poi si sta attenti a evitare le combinazioni più lasche.

Un 36 dovrebbe reggerlo, e gli rimarrebbe nella capacità di 43.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avendo un 24 davanti un 42 dietro non serve a niente, piuttosto lavorerei sulla guarnitura montando un 22 al posto del 24 e una 32 al posto della 34.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie a tutti per le risposte!




Posso chiedere, per capire, perchè sarebbe inutile un 42 dietro piuttosto che un 22 davanti?
Ci sono dei limiti a cui puoi pedalare, col 22-42 devi frullare parecchio per raggiungere una velocità minima per restare in sella, mantenere ritmi di pedalati elevati per molto tempo non è facile anche se non impossibile ma occorre essere ben allenati e predisposti.
Un 24-42 risulta più gestibile.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se hai un 24 davanti, usare 24/42 è un rapporto molto demoltiplicato che non usa nessuno o quasi. Se proprio ti è stretto il 24/34 attuale e vuoi un rapporto più corto, fai prima a mettere un 22 al posto del 24 ed è sufficientemente demoltiplicato per fare qualunque salita o quasi.
Poi però per evitare salti da 12 denti metterei anche una corona da 32 al posto della 34.
 

Lumatt89

Biker novus
5/6/23
8
8
0
34
Silvi Marina
Visita sito
Bike
1613 whistle patwin
Grazie mille per la spiegazione, mi è tutto più chiaro!
Guardando nel manuale del deragliatore però, non ho ben capito quali sono i limiti per capire se può supportare tale modifica o meno (al netto che debba modificare anche la catena giusto?)
 

Lumatt89

Biker novus
5/6/23
8
8
0
34
Silvi Marina
Visita sito
Bike
1613 whistle patwin
Quelle sono del deragliatore posteriore... Ipotizzo che ci siano dei valori da controllare anche per quello anteriore per capire se è possibile sostituire la guarnitura senza cambiare il cambio (scusate il gioco di parole)
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Grazie mille per la spiegazione, mi è tutto più chiaro!
Guardando nel manuale del deragliatore però, non ho ben capito quali sono i limiti per capire se può supportare tale modifica o meno (al netto che debba modificare anche la catena giusto?)
Facendo una ricerca nel forum , in questa discussione si parla proprio di quello


 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie mille per la spiegazione, mi è tutto più chiaro!
Guardando nel manuale del deragliatore però, non ho ben capito quali sono i limiti per capire se può supportare tale modifica o meno (al netto che debba modificare anche la catena giusto?)
Non ho letto il manuale, ma quasi certamente Shimano ti indica come rapporto massimo 32T o 34T quindi superare questo limite vuol dire far lavorare fuori specifica il cambio, ora il cambio può lavorare fuori specifica? Forse, cioè non è detto che non arrivi fino a 36T eventualmente con qualche artificio ma finchè non provi non lo saprai mai.
Forse qualcuno ha già provato a fare questa modifica e a pubblicato qualcosa devi cercare in rete.
Non sottovalutare neanche l'affidabilità e la precisione di cambiata, un cambio potrebbe anche funzionare fuori specifica ma dare un sacco di problemi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie mille per la spiegazione, mi è tutto più chiaro!
Guardando nel manuale del deragliatore però, non ho ben capito quali sono i limiti per capire se può supportare tale modifica o meno (al netto che debba modificare anche la catena giusto?)
Di solito un deragliatore per tripla sopporta salti singoli max 10/12 denti e complessivo corona max-min 20 o 22 denti.
La cosa migliore sarebbe passare ad una tripla compatta 40/30/22
 

Classifica mensile dislivello positivo