cambio cassetta 11 v. da 11/46 a 11/50 o simile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monteforte

Biker novus
19/5/15
12
1
0
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
Salve, ho una Cannondale Scalpel 3 con cassetta Shimano DEORE xt cs_m8000 11-46 con 11 velocità. Purtroppo a causa della eta' (63) e di alcuni amici del gruppo con e-bike, vorrei mettere qualcosa che mi aiuti un po' in salita. Magari una cassetta 11-50, ma sempre a 11 velocità, cosi non devo cambiare altre parti. Peggio se prendo SRAM, perche' dovrei cambiare tutto, anche mozzo e raggi. Ho trovato Shimano DEORE CS-M5100 11-speed (11-51 appunto), ma mi hanno detto che c'e' di meglio (Sunrace, E thirteen, etc. etc.). (mi hanno detto). Qualche consiglio su cosa (e dove) comprare? Grazie
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Shimano xt 11v: 11-50 ce la fai al pelo su una front, su una full devi tenere la catena più lunga (per via dell'allungamento del carro a fine corsa), di conseguenza devi svitare molto la vite di regiostro della distanza pulegge e poi lavora da schifo.

Mi son sempre domandato però se un cambio 12V con manettino dell' 11 potrebbe funzionare bene su un pacco di quel genere, però a sto punto se cambi pacco pignoni e deragliatore tanto vale cambiare anche il manettino e passare al 12v

Ma a meno tu non abbia già una 28 non fai prima per ora a montare una corona più piccola ?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Dici che ci arriva al 51 il cambio che fa andare il 46?
l ho visto arrivare a 50t
ma il cambio è in una posizione "improponibile"
tutto "aperto" e con il registro distanza tutto avvitato.
funziona meno bene e soprattutto ti mangia i pignoni piccoli perche non avvolge praticamente niente.

fortemente sconsigliato su 11v.
un 12 lo gestisce benissimo invece.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao, l'altro ieri ho sostituito la mia cassetta, una 11/46 Xt come la tua, con una della stessa rapportatura della Sunrace.
Il negoziante mi aveva proposto di montare la Sunrace 11/50 dicendomi che con il mio deragliatore Xt avrebbe funzionato tranquillamente ed è un'operazione che fa spesso...
Metto il link della mia conversazione se butti un occhio magari trovi qualche buon consiglio...

 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Altrimenti metti la prolunga del forcellino e dovrebbe funzionare perfettamente, io ho montato la prolunga con pignone da 50 su un x9 10v e funziona perfettamente
 

Classifica mensile dislivello positivo