Cambio Canyon xc

Lonewolf

Biker superioris
Scusate se mi intrometto ma secondo me quest'ultima affermazione non è del tutto corretta. Con le 10 velocità la distanza tra i pignoni è inferiore che nel pacco da 6 e il deragliatore deve essere più preciso nel mettere la catena sul pignone giusto. Quindi è sicuramente più sensibile ai giochi indotti da cavi e guaine vecchi, sporchi o di scarsa qualità (se il cavo "balla" nella guaina sicuramente induce qualche decimo di gioco)
 
A

Antiruggine

Ospite
Si è vero, ma la distanza percorsa dal deragliatore è dovuta all'ingranaggio del comando a manubrio, che si sposta di un tot ad ogni cambiata.
Con una guaina sporca (anche troppo), il cavo si può anche incastrare e bloccare.
Il problema comunque dovresti averlo su tutta la cassetta pignoni.
Se tende a cadere dai primi due (ad esempio, come nel caso di alanford) o hai il cavo non tensionato a dovere, o più facile, i pignoni piegati (magari per una botta presa sui sassi).
 

Lonewolf

Biker superioris

Certo, sta di fatto che minore è la distanza di ogni singolo scatto comandato dal manettino, maggiore è la sensibilità a giochi, tolleranze o problemi come i pigoni piegati. Quello che voglio dire è che all'aumentare del numero di rapporti la qualità complessiva del sistema deve aumentare, sia a livello di progettazione (tolleranze più strette) che di manutenzione. Ho trovato qui http://sheldonbrown.com/cribsheet-spacing.html le spaziature delle varie cassette (si passa dai 5 mm per un 7V ai 3,95 mm del 10V), tra l'altro dice che nei cambi a 11V la spaziatura è variabile!
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Se la catena e' piu' "grande" nelle maglie come i denti dei pignoni e delle corone(pignoni a 7 velocita' rispetto ai 9-10 ad esempio) i deragliatori abbisognano di una regolazione meno fine e precisa e quindi piu' duratura nel tempo e meno sensibile ai fattori che possono inficiare la precisione cioe' ad esempio stato dei cavi e guaine,come dice correttamente Lonewolf.Non e' detto che i problemi di cambiata sono uguali su tutta la cassetta, quando il cavo e' piu' in tensione fa piu' attrito nella guaina soprattutto nelle sue curvature e cio' puo' generare attriti indesiderati se il sistema e' usurato.Viceversa in rilascio il cavo che scorre male puo' non rilasciarsi in modo omogeneo e creare problemi di precisione.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo