Cambio Canyon xc

alanford64

Biker novus
12/6/12
9
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,non conosco questo cambio,qualcuno saprebbe dirmi di che cambio si tratta e se per caso e da sostituire il pacco pignoni??il pacchetto ha 10 corone...sono fresco delle mtb,la bici e una Canyon nerve xc del 2011...spero di riuscire ad allegare la foto
grazie
Antonio

Allegati

• IMG_0345.jpg
    62,1 KB · Visite: 29

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

il cambio è un Shimano XT, il pacco pigno mi sembra ancora a posto

A

Antiruggine

Ospite
Forse hai preso una botta ad una delle corone, quindi la catena non rimane sulla stessa ma tande a salire o scendere.
Oppure semplicemente devi regolare il cambio..

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ogni tanto mi fa uno scherzo,quando pedalo,mi sembra come se cambiasse da solo...per farmi capire..la pedalata mi diventa piu leggerera...cosa puo essere?

una volta l'anno conviene cambiare i cavi e guaine, così da evitare anche questi problemi; il cambio inoltre può essere da regolare, con il mio XT non riuscivo a mettere l'11 nei rasferimenti, mi saltava sempre, mi scalava sempre due rapporti per cui delle volte dovevo recuperare un rapporto, alla fine cambiato le guaine e i cavi, regolato tutto, ora è un gioiellino

verfiica anche che il forcellino non sia storto....

alanford64

Biker novus
12/6/12
9
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti....posso regolarlo io con un vostro aiuto sul forum o mi conviene portarlo dove fanno assistenza?
Volevo chiedervi anche questo,visto che le gomme le devo sostituire,sono indeciso se fare diventare il cerchione tubless con i kit ed acquistare copertoni tubless,oppure montare copertoni normali con la camera ed iniettare il liquido antiforatura quello che dura 2 anni...attualmente monta le nobby nic da 26x2.25...cerchioni mavic cross ride..mi consigliate altro?

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito

per i copertoni dipende da che giri fai ........ io dopo un anno di Nerve non ho trovato ancora cosa usare e ho provato un sacco di gomme
e per i cerchi ............. va a gusti
per me e' Kit tubeless a vita il lattice e' la salvezza dei giri XC

A

Antiruggine

Ospite
Nella sezione "Tech corner" ci sono tutti gli articoli sulla manutenzione.
Tranquillo che puoi farlo benissimo da solo, dato che è facilissimo.

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Il cambio di cavi e guaine e' la prima causa di un cambio che non funziona bene quando le percorrenze (visto l' eta' della tua bici ) non sono esagerate.Io cambierei anche la catena(10- 15 euro)gia' che ci sei cosi' i pignoni e le corone ti durano molto di piu'. Io faccio da solo ma se non sei amante del fai da te, e non hai la pazienza di imparare con pazienza anche sbagliando vai da un mecca ,eviterai perdite di tempo e nervosismi inutili.

A

Antiruggine

Ospite

Se ti piace buttare i soldi, sicuramente la prima causa a cui imputare un malfunzionamento, è proprio quella.

I fine corsa dei deragliatori si basano sulla presenza di due viti che dovrebbero rimanere ferme nella loro sede per far si che non si sposti il suddetto fine corsa.
Col tempo però, i cavi di acciaio si stirano, si allungano e le viti, con le vibrazioni ed i continui colpi che prendono dallo stesso cambio (ogni volta che arriva a battuta), tendono ad allentarsi.
Indi per cui perciò è necessario col tempo, provvedere ad agire sulle due vitine per effetuare una regolazione di fino.
Spendere soldi in cavi e guaine nuove e provvedere poi a regolare i fine corsa (perchè se li cambi lo devi fare) quando si sarebbero potuti solamente regolare gli stessi, non mi sembra una gran mossa.

Senza contare che una guaina può durare anche 15 anni e rimanere perfetta, avendo solo dei piccoli accorgimenti.

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Oltre a regolare il cambio, controlla la catena. Anch'io ho avuto problemi di cambio con la mia Nerve ultimamente ed a causarli era proprio la catena ormai troppo allungata.
Per le ruote ho le stesse. Quasi subito ho messo latticcizzato con il kit "Joe's" e da allora non ho più forato!

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito

Mi sembrava chiaro e sottinteso che la regolazione fosse a posto prima di imputare cause ad altro (cavi, pignoni ecc. ). Le viti di fondo corsa non le ho dovute quasi mai regolare in vita mia sono piu' dure delle altre del cambio.... piuttosto quelle di regolazione del cambio si . Se vuoi un cambio che funziona bene e se soprattutto come me hai cavi con guaine aperte con acqua , lavaggi, fango ecc.(ma non solo infatti anche gli stradisti lo fanno una volta l' anno) devi cambiare i cavi altro che durare quindici anni, forse se non usi la bici.... . Ho visto gente cambiare tutta la trasmissione, ma solo dopo avere cambiato la caveria ha risolto il problema, ma prima ha speso tanti belli eurozzi......io per il cavo e guaina posteriore ho speso 3,5 euro!!La guaina si rovina all' interno per frizione con filo e sporco (l' hai mai vista dopo una sostituzione) anche se esteriormente e' perfetta si riduce lo strato in teflon interno che la rende scorrevole soprattutto dove il cavo fa pieghe e la fluidita' di cambiata pian piano(infatti tanti non si accorgono)va a farsi benedire.

A

Antiruggine

Ospite

Le viti dei finecorsa sono quelle di cui parli tu.
Di guaine ne ho viste parecchie e ne ho manutenute diverse. Come sopra, durate un sacco (anche quelle di una moto da enduro, molto più soggette allo sporco).

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Le viti dei finecorsa sono quelle di cui parli tu.
Di guaine ne ho viste parecchie e ne ho manutenute diverse. Come sopra, durate un sacco (anche quelle di una moto da enduro, molto più soggette allo sporco).

Dipende da come sei sensibile al funzionamento del cambio.....sicuramente puoi non cambiare cavi e guaine anche per anni , il cambio cambiera' ancora ma col tempo diventera' meno fluido e le cambiate errate diventeranno via via piu' frequenti soprattutto naturalmente sotto sforzo o con uso intensivo .Questo si manifesta lentamente e non te ne accorgi fintantoche la precisione e' compromessa e la frequenza delle regolazioni del cambio diventano sempre piu' necessarie. Quando cambi i cavi e le guaine capisci subito la differenza rispetto ai vecchi.Ma ha senso spendere parecchio per cambi xt , xtr, x0 ecc. e poi per non spendere pochi euro perderne la loro eccellente funzionalita'. Per la mia esperienza con un uso normale del mezzo ogni due anni un cambio e' bene farlo.

A

Antiruggine

Ospite
Sembrerà che voglia aver ragione a tutti i costi, ma te lo dico lo stesso:
i miei cambi sono rimasti perfetti anche dopo 18 anni (il più vecchio) senza nessun cambio guaina e con una semplice regolazione dei fine corsa superiore e inferiore.
Quello che cambia, con una guaina finita o sporca, è la velocità di scorrimento del cavo, non la distanza percorsa in scorrimento. A meno che non ci sia tanto sporco da bloccare lo stesso.
Comunque sia, è logico che qualora la guaina si rovini, sia necessario cambiarla.
Per ora io non ne ho avuto bisogno: i cambi delle bici che ho, sono ancora morbidissimi e precisi.

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Ho anche io bici di 20 anni con 21 cambi (3 davanti e sette dietro ) catena enorme come i denti corone e pignoni che durano sette vite e non si sregolano mai rispetto ai dieci dietro odierni, cui non ho fatto nulla anche perche' le ho usate poco in relax e ora servono come bici da passeggio o quasi. Ma se fai gare o usi intensi e tanti chilometri con un dieci velocita' odierno sei vuoi massima precisione senza troppe cautele nelle cambiate devi avere tutto a posto , pena perdita prestazioni.Ti dico se un amico con un campa record 11 velocita'(strada senza fango) gli era stato consigliato per ovviare ai problemi che aveva al cambio che era necessario cambiare i cavi due volte a stagione, perche' con gli undici velocita' la precisione della catena e' essenziale ci sara' un motivo? .Comunque se ti trovi bene per l' uso che fai a non cambiare mai i cavi sono contento per te, d' altronde per fortuna non lo ordina il dottore ....ciao e buone pedalate!!!

A

Antiruggine

Ospite

Cosa c'entrano le corone e i pignoni?
Io sto parlando di deragliatori!
Il fatto che un deragliatore perda la regolazione è indifferente dal numero di pignoni o corone.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo