Cambio camera d'aria posteriore: ruota frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
[Per la serie l'angolo del niubbo :mrgreen: ]

Ciao, pochi giorni fa ho cambiato camera d'aria alla ruota posteriore e ora mi sono accorto che la ruota dietro è abbastanza frenata.

Quando tolsi la ruota la prima volta, per pulire la biga, questo non successe. :nunsacci:

Mi potete dare qualche consiglio su cosa controllare? Possono essere i freni? Devo allentare le pasticche del freno a disco posteriore per poi frenare e serrarle di nuovo? O possono essere gli sganci rapidi??

Grazie dell'aiuto :oops:
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
controlla che la ruota sia perfettamente in asse.

Ho risolto grazie! Ho sganciato la ruota e l'ho tirata su da dietro tenendo l'asse del mozzo a battuta sul telaio (cosa che avevo già fatto e che credevo bastasse) ma questa volta, ho giocato anche con i giri degli sganci rapidi e l'ho serrata senza attriti. Per mero divertimento poi ho anche sbloccato il freno e l'ho ribloccato tenendolo serrato sul disco. Perfetto :-)

Spiegami una cosa, in base a quanti giri si fanno fare alle estremità degli sganci rapidi, la ruota si centra più a destra o a sinistra, giusto?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ho risolto grazie! Ho sganciato la ruota e l'ho tirata su da dietro tenendo l'asse del mozzo a battuta sul telaio (cosa che avevo già fatto e che credevo bastasse) ma questa volta, ho giocato anche con i giri degli sganci rapidi e l'ho serrata senza attriti. Per mero divertimento poi ho anche sbloccato il freno e l'ho ribloccato tenendolo serrato sul disco. Perfetto :-)

Spiegami una cosa, in base a quanti giri si fanno fare alle estremità degli sganci rapidi, la ruota si centra più a destra o a sinistra, giusto?

Scusa ma in merito all'ultima frase potresti spiegarti meglio?Per centrare la ruota a dx o a sx devi agire sui nipples...lo sgancio rapido serve solo per trattenere la ruota
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Scusa ma in merito all'ultima frase potresti spiegarti meglio?Per centrare la ruota a dx o a sx devi agire sui nipples...lo sgancio rapido serve solo per trattenere la ruota

Beh, a dire il vero per sgancio rapido credo si intenda tutto l'ambaradam e non il singolo dado munito di leva per il serraggio.

Quindi visto che uno sgancio rapido è composto semplicemente da un asse di metallo e da due dadi axle, dovrebbe essere difficile non capirsi :nunsacci:
Io cmq mi riferivo, credo, a quelli che tu chiami nipples quindi mi hai confermato quello che non sapevo ma che stavo cominciando ad intuire, grazie :-)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Beh, a dire il vero per sgancio rapido credo si intenda tutto l'ambaradam e non il singolo dado munito di leva per il serraggio.

Quindi visto che uno sgancio rapido è composto semplicemente da un asse di metallo e da due dadi axle, dovrebbe essere difficile non capirsi :nunsacci:
Io cmq mi riferivo, credo, a quelli che tu chiami nipples quindi mi hai confermato quello che non sapevo ma che stavo cominciando ad intuire, grazie :-)

Ho capito il discorso di prima ma volevo saperne di più in merito a cosa avevi intenzione di fare per il discorso dx o sx della ruota
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
guarda che forse non hai capito bene, ma potrei aver capito male io
i nipples sono sul cerchio e si avvitano su di esso.
lo sgancio rapido non ha i nipples ma un dado che avviti abbastanza ma non da stringere, poi dall'altra parte chiudi il farretto come il reggisella, ma questo non sposta la ruota a sx e dx.
i nipples invece tirano i raggi e centrano la ruota
spero di esserti stato utile, poi magari avevi già capito
ciao
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
a me il serraggio dei qr riesce a spostare i dischi più o meno verso le pinze.
Ormai quando allineo le pinze lo faccio solo con pastiglie nuove, poi me la gioco sempre con i soli qr.
Se c'è un consumo anomalo delle pastiglie (più dx che sx per esempio) allora significa (quasi sempre) che uno dei due pistoncini è pigro e bisogna lubrificarlo.

...ovviamente lo faccio evitando di stringere i qr a morte o di lasciarli laschi ;)
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
guarda che forse non hai capito bene, ma potrei aver capito male io
i nipples sono sul cerchio e si avvitano su di esso.
Ahhhhh, ma allora non ho capito davvero cosa diceva. Io ero focalizzato sullo sgancio rapido e quindi non avevo pensato potesse riferirsi ai tiranti dei raggi!

Cmq io lavorando sue due dadi, quello con leva e quello senza, sono riuscito a ricentrare la ruota. Magari mi sbaglio ma mi pare che spostandoli (avvitandoli/svitandoli) prima di serrare, serva a centrare la ruota!


Scusa ma in merito all'ultima frase potresti spiegarti meglio?Per centrare la ruota a dx o a sx devi agire sui nipples...lo sgancio rapido serve solo per trattenere la ruota

Ho capito il discorso di prima ma volevo saperne di più in merito a cosa avevi intenzione di fare per il discorso dx o sx della ruota

Adesso ho capito cosa intendi! La ruota non era frenata perchè fregava sul telaio, era frenata dalle pasticche dei freni! (credo)

Lo so che quando è storta devo lavorare sui nipples, anche se non saprei come fare ora come ora:p


a me il serraggio dei qr riesce a spostare i dischi più o meno verso le pinze.
Ormai quando allineo le pinze lo faccio solo con pastiglie nuove, poi me la gioco sempre con i soli qr.
Se c'è un consumo anomalo delle pastiglie (più dx che sx per esempio) allora significa (quasi sempre) che uno dei due pistoncini è pigro e bisogna lubrificarlo.

...ovviamente lo faccio evitando di stringere i qr a morte o di lasciarli laschi ;)

Grazie della dritta! :celopiùg:
Adesso il disco è perfettamente centrato. Quando controllerò il consumo delle pastiglie vedrò se non è identico e in caso lubrificherò il pistoncino! (detto così pare un pò brutto :smile:)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
sì sì, infatti ho riscontrato anche io che se smonti la ruota puoi spostare la posizione del disco ma potrebbe essere per la tensionatura del QR in quanto sposta di pochi millimetri il disco... comunque non è quello a centrare la ruota, piuttosto potrebbe stringere o meno (1 o 2 mm al massimo) gli steli e spostare la pinza.. infatti anche io poi di solito devo regolare la pinza ma non è una questione di centratura della ruota

guarda sempre di sistemarla fino in fondo e di chiuderla sempre più o meno con la stessa forza, poi nel caso registri la pinza a casa, tanto è un attimo
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ahhhhh, ma allora non ho capito davvero cosa diceva. Io ero focalizzato sullo sgancio rapido e quindi non avevo pensato potesse riferirsi ai tiranti dei raggi!

Cmq io lavorando sue due dadi, quello con leva e quello senza, sono riuscito a ricentrare la ruota. Magari mi sbaglio ma mi pare che spostandoli (avvitandoli/svitandoli) prima di serrare, serva a centrare la ruota!






Adesso ho capito cosa intendi! La ruota non era frenata perchè fregava sul telaio, era frenata dalle pasticche dei freni! (credo)

Lo so che quando è storta devo lavorare sui nipples, anche se non saprei come fare ora come ora:p




Grazie della dritta! :celopiùg:
Adesso il disco è perfettamente centrato. Quando controllerò il consumo delle pastiglie vedrò se non è identico e in caso lubrificherò il pistoncino! (detto così pare un pò brutto :smile:)

Invece avevo capito bene...non capisco come agendo sul quick release si riesce a decentrare il disco di 1-2mm?Personalmente dopo 10 anni di qr in titanio non mi è mai capitato.Capisco che un minimo di gioco c'è ma poi una volta che stringi giustamente sparisce e il disco tutte le volte che monti e smonti la ruota rimane nella stessa posizione sia che tu agisca sulle regolazioni del qr stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo