• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cambio, cadenza e salita

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei un’informazione. Quando esco con altri bikers vedo che rispetto a loro uso molto di più il 22, mentre loro usano molto di più il 32. Vedo che dal punto di vista frequenza /velocità il loro sistema sembra migliore, a me era stato detto invece che l’ideale era 44 con i primi 3 32 con i 5 centrali e 22 con gli ultimi 3.
Vorrei capire se sbaglio qualcosa, o se c’è un sistema per gestire al meglio i rapporti.

Grazie

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
La cadenza di pedalata è un fattore puramente soggettivo.
C'è chi esprime la massima potenza utilizzando rapporti lunghi con basse cadenze (50-60 rpm), chi invece è un "frullatore" capace di mulinare fino a 100-110 rpm al minuto in salita, ovviamente pedalando rapporti agili.
La scelta della combinazione corona-pignone è dunque funzione diretta della cadenza, fermo restando il fatto che con la corona da 44 puoi utilizzare tutti i pignoni eccetto i 2 o 3 più grandi, con la corona da 32 li potresti utilizzare tutti mentre con quella da 22 avresti la catena troppo lasca con i 2-3 pignoni più piccoli.

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Quoto, cmq oltre ad essere un fatto soggettivo, anche l'allenamento serve.
Io fino a due anni fà usavo molto il 22, poi ho provato a salire con il 32, e adesso il 22 lo uso solo dove serve, poi come ha detto xtr è un fatto soggettivo.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

forse devo rivedere il modo di salire, comunque sì finora ho usato il 22 coi 3 più grandi e il 44 con i 3 più piccoli.....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo