Cambio bike for fun

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Probabilmente a breve crederò la mia scott scale 60 del 2012 (front montata deore mix forcella Tora, vbrake) con cui non é mai scattata la scintilla....
E qui sono indeciso su cosa prendere....
Anticipo che solitamente vado su asfalto.. Anche perché non conosco percorsi sterrati belli ed anche provando a cercare e chiedere non ho ottenuto consigli) pensavo quindi da prendere una bike rigida particolarmente indirizzata all'uso su asfalto ed al turismo a corto raggio. Deve essere divertente da portare e scorrevole, no bdc.
Secondo voi faccio una cazzata? Ed in caso appoggiate la mia scelta su cosa mi consigliate di orientarmi?
Budget diciamo mille euro.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Probabilmente a breve crederò la mia scott scale 60 del 2012 (front montata deore mix forcella Tora, vbrake) con cui non é mai scattata la scintilla....
E qui sono indeciso su cosa prendere....
Anticipo che solitamente vado su asfalto.. Anche perché non conosco percorsi sterrati belli ed anche provando a cercare e chiedere non ho ottenuto consigli) pensavo quindi da prendere una bike rigida particolarmente indirizzata all'uso su asfalto ed al turismo a corto raggio. Deve essere divertente da portare e scorrevole, no bdc.
Secondo voi faccio una cazzata? Ed in caso appoggiate la mia scelta su cosa mi consigliate di orientarmi?
Budget diciamo mille euro.




Hai provato a vedere nella sezione itinerari ?
Impossibile che nella tua regione non ci siano bei percorsi da fare :spetteguless:

http://itinerari.mtb-forum.it/countries/view/45
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ce ne sono 3 a gambarie ed uno nella zona alta di bagnara. Onestamente troppo troppo lontano per me, in genere io prendo e parto, qui parliamo di 45 minuti di auto per arrivarci :/

In teoria essendo una zona discretamente rurale uscendo dal centro dovrebbero essercene.... Solo che ho chiesto sia qui che su gruppi di mtb della zona e non ho avuto risposta.

Diciamo che tanti anni di mtb non ho mai fatto percorsi da mtb... Sono quasi pronto di arrendermi all'evidenza e passare ad una bici stradale XD
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ce ne sono 3 a gambarie ed uno nella zona alta di bagnara. Onestamente troppo troppo lontano per me, in genere io prendo e parto, qui parliamo di 45 minuti di auto per arrivarci :/

In teoria essendo una zona discretamente rurale uscendo dal centro dovrebbero essercene.... Solo che ho chiesto sia qui che su gruppi di mtb della zona e non ho avuto risposta.

Diciamo che tanti anni di mtb non ho mai fatto percorsi da mtb... Sono quasi pronto di arrendermi all'evidenza e passare ad una bici stradale XD

ma va! prendi il primo bosco e infilati dentro, vedi che se non oggi domani, dei sentieri spettacolo li trovi, certo saranno corti, ma poco importa

comunque il mio consiglio è proprio contro corrente, prenditi una bella trial, 120 120, che appena ne hai la possibilita, anche magari con qualche amico o forumendolo te ne vai in collina o montagna a divertirti!
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Probabilmente a breve crederò la mia scott scale 60 del 2012 (front montata deore mix forcella Tora, vbrake) con cui non é mai scattata la scintilla....
E qui sono indeciso su cosa prendere....
Anticipo che solitamente vado su asfalto.. Anche perché non conosco percorsi sterrati belli ed anche provando a cercare e chiedere non ho ottenuto consigli) pensavo quindi da prendere una bike rigida particolarmente indirizzata all'uso su asfalto ed al turismo a corto raggio. Deve essere divertente da portare e scorrevole, no bdc.
Secondo voi faccio una cazzata? Ed in caso appoggiate la mia scelta su cosa mi consigliate di orientarmi?
Budget diciamo mille euro.

Da Reggio Calabria, si percorre un tratto di fiumara che da Croce Valanidi ci conduce verso la località di Trunca per poi proseguire su una pista sterrata che ci conduce alla visita del Castello di S.Aniceto. La grotta della Lamia si apre a 910 metri di altitudine s.l.m. sul fianco di uno dei tanti valloncelli tributari del Vallone Spedia, affluente dell’ampia Fiumara Valanidi sulla sua sinistra idrografica dalle grotte si nota il centro abitato di Trunca. L’entrata principale è caratterizzata da una serie di pilastri e tozze stalattiti pendenti dall’alto, con l’ausilio di una torcia è possibile vedere delle conchiglie fossili incastonate nelle pareti della cavità che testimoniano l’origine marina della roccia entro cui l’antro si è successivamente originato. E’ possibile vedere anche qualche pipistrello o chirottero nella tipica posizione di riposo “a testa in giù”. Il viaggio prosegue verso il castello. Il Castello di Sant'Aniceto, o Motta Sant'Aniceto è una fortificazione bizantina costruita nella prima metà del XI secolo sulla cima di un'altura rocciosa, tra quelle che dominano la città di Reggio Calabria, nei pressi del centro abitato di Motta San Giovanni.

questo percorso lo trovi su wikiloc, ma a parte questo basta iscriversi ad un gruppo ciclistico per trovare percorsi a bizzeffe
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Quotone a tutti, non desistere troverai dei percorsi per mtb, basta informarsi per bene, ed allora sì che avrai da divertirti. Per il resto beh, 1000€ non sono certo una gran cifra, considerando soprattutto che hai già una bici e dovresti/vorresti migliorare. Se vuoi un'ottima base (telaio) per eventuali futuri upgrade potresti considerare la Focus Black Forest 29R/27R 4.0, montata Deore/SLX (tutta Deore, cambio SLX) con forcella RockShox XC32 Solo Air con blocco remoto, perno passante anteriore e posteriore. Ha un gran telaio e c'è sempre tempo per passare ad una forcella più seria in futuro.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
In caso andrei su una 27.5 ed a meno di offerte in negozio su marchi noti su una cuba o canyon tipo la 6.9 con reba ed xt.
Anche se mi pare la canyon sia solo da 29. Comunque ne vorrei una con impostazione non troppo racing e potrei valutare anche un usato ma solo se recente. Boh sono indeciso.
Comunque ho capito quale può essere il percorso indicato... Almeno all'inizio é una fiumara quasi sempre secca ed immagino con pendenze da paura visto che la strada asfaltata accanto spezza le gambe. Poi fino e trunca non so come prosegue.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Si ce ne sono di sicuro, a volte li incrocio dei ragazzi per strada in tenuta da guerra, ne ho aggiunti un paio su fb uno non proprio della zona ma comunque vicino, solo che vanno troppo forte per me è quindi non mi sono mai aggregato. Il tizio che gestisce una di queste pagine/gruppi mi ha pure detto quando vuoi usciamo.
Il fatto é che un paio di percorsi li ho trovati pure sul loro sito non che ci abbia capito molto da dove salgono visto che io sono più della zona del percorso indicato dal ragazzo sopra, ed infatti ho capito subito che strada era, quindi in effetti armandomi di pazienza e tempo e magari Gps potrei pure farcela, anche se gira e rigira si parla se,pre di 1000 e più metro di dislivello.... Ne ho trovato uno ieri sera non ricordo manco dove... Gallico - Montalto.... 1800 m di dislivello in una razione... Manco la mia macchina ce la fa figuriamoci io XD
Comunque si in effetti tra fiumare è roba varia gli sterrati sicuramente ci sono, salendo sopra una certa quota anche i boschi (sotto é arido) o appunto andando verso la zona di taurianova e dintorni. É più una cosa filosofica... Non so se per gamba/tempo disponibile/capacità di manutenzione ridotta a 0 non sia più indicato continuare sull'asfalto o comunque situazioni semplici ed a questo punto per andando su una bici rigida molto stradale oppure mollare ed andare d'una volta per tutte in off road.
A quel punto potrei tenere pure la mia bici... É da capire se a venderla a 400 e prenderne una di mille che bene o male é un regalo che ora potrei farmi ne vale la pena o meno... Non che abbia solo mille euro a disposizione eh... E che considerando il tutto è che comunque parliamo di Max un uscita a settimana... E nemmeno tutte non mi sento di spenderci di più. Considerate che la mia avendo girato solo su asfalto é tenuta benissimo, non ha subito sforzi.
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Io fossi in te terrei la tua e poi passerei ad un acquisto quando hai le idee chiare di cosa ti piace davvero fare,in modo di fare una scelta mirata alle tue esigenze. Se hai appena iniziato non senti certo limiti in una Scale 60.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Io vado in bici da piu' di 15 anni... non ho iniziato ieri, sempre avuto mtb front... l'unica cosa che in 15 anni sono sempre andato su asfalto... la scale 60 piu' che altro la trovo poco divertente su asfalto essendo comunque non tanto scorrevole e secondo me ha una posizione di guida sin troppo racing per i miei gusti.
Il cambio biga era venuto piu' che altro per l'idea di prendere una stradale/turismo rigida (no bdc). Però a sto punto dato che ho trovato uno interessato a prenderla.... finisce che mi prendo una 27.5 front XD boh indecisione totale!
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Si parlava di esperienza come percorsi accidentatiSecondo me se vuoi fare solo asfalto passare dalla tua mtb a una front da 27.5 ha veramente poco senso. O adattare un bdc con manubrio dritto oppure prendersi direttamente una bike del genere

http://www.decathlon.it/bici-corsa-fit-5-id_8239798.html

Ovviamente è solo un esempio,col tuo budget puoi puntare molto più in alto.
Se invece vendendo la tua vuoi comunque prendere un'altra hardtail forse è più un discorso di scimmia\poco feeling col tuo mezzo. Che ci sta tutto e capisco benissimo! :-)

Oppure dritto a una rigidona in acciaio assettata da touring,ma solo se pensi di sfruttarla per bene. In quel caso un domani che cambi idea hai un mezzo credo meno soggetto a svalutazione
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io vado in bici da piu' di 15 anni... non ho iniziato ieri, sempre avuto mtb front... l'unica cosa che in 15 anni sono sempre andato su asfalto... la scale 60 piu' che altro la trovo poco divertente su asfalto essendo comunque non tanto scorrevole e secondo me ha una posizione di guida sin troppo racing per i miei gusti.
Il cambio biga era venuto piu' che altro per l'idea di prendere una stradale/turismo rigida (no bdc). Però a sto punto dato che ho trovato uno interessato a prenderla.... finisce che mi prendo una 27.5 front XD boh indecisione totale!

Se la usi solo su asfalto ha molto piu' senso una bici da trekking. E con 1000 euro prendi una buona bici da trekking.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Se prende una bici ibrida secondo me prende tutto e niente. O dentro o fuori, o mtb o bdc, le ibride sono una via di mezzo che mal si sposano a chi intende praticare una vera attività sportiva. Io ti consiglio di prendere una front 29", tuttalpiù piazzaci su dei pneumatici scorrevoli, ma non lisci, da strada, qualcosa tipo Continental Race King, Schwalbe Smart Sam o Vredestein Black Panther, qualcosa che ti riservi la possibilità di fare sterrato non appena troverai i percorsi giusti, e credimi, sicuramente ne avrai in zona, ci sono sempre, anche dove meno te lo aspetti, ed appena inizierai con lo sterrato...la strada vorrai vederla sempre meno. Se prendi una ibrida non potrai fare questo, e neppure ti godrai appieno la strada: a quel punto prendi una vera bici da corsa che è un altro livello.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Il tizio che mi aveva detto che voleva comprarla non ha chiamato.. a sto punto sono per provare qualche sterrato nel fine settimana... o quello suggerito sul forum, oppure ho intravisto un sentiero sulla collina accanto a dove vivo che chissà dove porta.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Allora intanto ringrazio tutti.
Andy mi hai fatto scoprire un mondo... in pratica con quel sito + google maps posso scoprire le tracce degli altri... e vedere come sono le strade... grandioso!
Ho già trovato il percorso che posso fare nel fine settimana.
10376050_927082150643129_269843810518390457_n.jpg

In pratica riesco a fare questo anello interamente di sterrato, ad occhio e croce dovrebbero essere 12 km con 600 m di dislivello proprio accanto casa mia.
Da qui una domanda.... esiste un modo... per creare un percorso e poi esportarlo sul cellulare... usandolo come fosse un navigatore satellitare? giusto per non perdermi e controllare se non ritrovo la strada.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I modi ci sono, in generale ti serve un software sul computer magari dotato di autorouting o un sito Internet e poi un software sul telefonino. Le combinazioni sono infinite, basecamp e Oruxmaps per fare un esempio.
 

Classifica mensile dislivello positivo