Cambio bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilpax

Biker popularis
17/6/20
48
100
0
41
Lanciano
Visita sito
Bike
St 540/ Cannondale Topstone 4
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e abbastanza neofita del mondo mtb in genere.
Fino ad agosto scorso avevo una bottecchia base base, con 3 corone e ruote da 26. L'anno scorso poi ho sentito la necessità di cambiare e ho preso una st 540 da decathlon, salto di qualità incredibile per me facendo il paragone con la vecchia, quindi sono stato più che soddisfatto, a maggior ragione considerando che esco quasi sempre in coppia con mio fratello e adesso abbiamo 2 bici simili, mentre prima c'era veramente troppo gap. Adesso insieme stiamo pensando di cambiare, ma siamo presi dai dubbi. Inizialmente eravamo quasi certi di ordinare due xc 050, che su questo forum viene considerata un ottima bici per rapporto qualità prezzo, ma leggendo in giro non sono più sicuro faccia al nostro caso. Le nostre uscite sono fatte di un mix tra sterrato e asfalto, con l'asfalto che spesso ha la meglio, per diverse questioni. Prima cosa conosciamo pochi percorsi in sterrato che siano abbastanza lunghi, poi l'inverno c'è troppo fango, ed infine ci piace fare anche giri da 70/80 km con dislivelli per noi importanti che in sterrato ci risulterebbero troppo impegnativi.
Fatte queste premesse, la xc 050 potrebbe andare? Va bene per fare, quando capitano, tratti di pianura o falso piano di diversi km? Avendo 0 esperienza col monocorona non ho idea dei vari rapporti. Oppure ci conviene valutare seriamente una Gravel? Se conviene una Gravel, con 8/900 euro ce ne sono di discrete? Scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di fornire più dati possibili.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti direi che la una qualsiasi MTB non va bene certo puoi adattarle con poca spesa (sostituzione gomme e corona) ma sarebbe comunque un ripiego, quindi valuterei seriamente una gravel tenendomi la 540 per le uscite vere in MTB.
Con 1000€ puoi trovare buone gravel nuove c'è un lungo 3d a riguardo con molti modelli e suggerimenti.
 

Ilpax

Biker popularis
17/6/20
48
100
0
41
Lanciano
Visita sito
Bike
St 540/ Cannondale Topstone 4
Ti direi che la una qualsiasi MTB non va bene certo puoi adattarle con poca spesa (sostituzione gomme e corona) ma sarebbe comunque un ripiego, quindi valuterei seriamente una gravel tenendomi la 540 per le uscite vere in MTB.
Con 1000€ puoi trovare buone gravel nuove c'è un lungo 3d a riguardo con molti modelli e suggerimenti.
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo