cambio bici oppure solo la forcella??

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
salve a tutti, sono nuovo del forum,
mi chiamo Emiliano, ho 28 anni e sono dei castelli romani

sono da sempre appassionato di mtb, ma per pigrizia ed impegni vari era qualche anno che non praticavo più questo sport.
Da qualche mese mi è tornata la passione e il tempo per praticarla. Ho una vecchia topanga dimondback di fine anni 90 / inizio anni 2000 che mi ha sempra dato buone soddisfazioni.

le mie uscite si articolano per i sentieri del parco dei castelli romani (zona Monte Cavo/Rocca di PaPa, alcuni sono segnati nella sezione itinerari), mi piace parecchio pedalare in salita mentre, a causa della bici non proprio prestante, non mi sento sicurissimo quando vado in discesa.


stavo pensando di cambiare forcella (la mia è rigida) e da quello che ho capito per i miei gusti sarebbe preferibile una forca con ammortizzazione escludibile, magari al manubrio (visto che amo la salita), ma non saprei su quale marca/modello orientarmi (non capendoci molto ho paura di venire ubriacato di parole da parte dei venditori e farmi fregare),

avevo intenzione di spendere tra i 300 e i 400 €, a questo prezzo di trova qualcosa di buono nuovo oppure è conveniente orientarsi su un usato?


infine secondo voi è il caso di cambiare del tutto bicicletta (e nel caso quale può essere un budget per non avere un bidone e su quale marca posso orientarmi) ???


grazie mille in anticipo per gli eventuali consigli
Emiliano
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
salve a tutti, sono nuovo del forum,
mi chiamo Emiliano, ho 28 anni e sono dei castelli romani

sono da sempre appassionato di mtb, ma per pigrizia ed impegni vari era qualche anno che non praticavo più questo sport.
Da qualche mese mi è tornata la passione e il tempo per praticarla. Ho una vecchia topanga dimondback di fine anni 90 / inizio anni 2000 che mi ha sempra dato buone soddisfazioni.

le mie uscite si articolano per i sentieri del parco dei castelli romani (zona Monte Cavo/Rocca di PaPa, alcuni sono segnati nella sezione itinerari), mi piace parecchio pedalare in salita mentre, a causa della bici non proprio prestante, non mi sento sicurissimo quando vado in discesa.


stavo pensando di cambiare forcella (la mia è rigida) e da quello che ho capito per i miei gusti sarebbe preferibile una forca con ammortizzazione escludibile, magari al manubrio (visto che amo la salita), ma non saprei su quale marca/modello orientarmi (non capendoci molto ho paura di venire ubriacato di parole da parte dei venditori e farmi fregare),

avevo intenzione di spendere tra i 300 e i 400 €, a questo prezzo di trova qualcosa di buono nuovo oppure è conveniente orientarsi su un usato?


infine secondo voi è il caso di cambiare del tutto bicicletta (e nel caso quale può essere un budget per non avere un bidone e su quale marca posso orientarmi) ???


grazie mille in anticipo per gli eventuali consigli
Emiliano

Lascia perdere, a poco più dei soldi destinati alla forcella nuova, compri questa, tutta intera:

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html

Se puoi spendere di più, la scelta si amplia.
 

Marchettorc

Biker popularis
20/8/15
72
1
0
Visita sito
Emilia sono di Roma, se aspetti inizio mese che mi prendo la forca nuova , ho una rock shox recon ad aria di tre mesi immacolata te la do a due soldi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
44
0
0
Visita sito
Quoto Nonnociclista

alla Decathlon con 460€ ti fai una bici moderna che è superiore in tutto e per tutto, e di tanto, alla mtb che attualmente possiedi, con una forcella (la Suntour XCR da 32mm) che generalmente trovi su bighe da minimo 650-700€
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Cambia bici, alla cifra che vuoi spendere trovi un usato decente. La tua ha una concezione vecchia e non è fatta per essere ammortizzata.
 

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
grazie delle risposte,
avevo immaginato bene allora, anche perchè qualche problemino di usura si inizia a far vedere

volendo optare per il cambio di bici, potrei permettermi un budget maggiore (magari intorno ai 800-900, max 1000€, ma nello stesso tempo ho paura di comprare una 'ferrari' e portarla come una 500),

su questa cifra mi oriento su un usato o sul nuovo???

grazie ancora
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
grazie delle risposte,
avevo immaginato bene allora, anche perchè qualche problemino di usura si inizia a far vedere

volendo optare per il cambio di bici, potrei permettermi un budget maggiore (magari intorno ai 800-900, max 1000€, ma nello stesso tempo ho paura di comprare una 'ferrari' e portarla come una 500),

su questa cifra mi oriento su un usato o sul nuovo???

grazie ancora



se non hai problemi a comprare online:

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html[/URL]

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-5-9.html[/URL]

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-8.0-463503/wg_id-117[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
ciao,
sono andato in un negozio della scott,
avevano una scott scale elite 29 usata (per modo di dire, visto che avrà fatto nemmeno 100km), la bici è stata comprata due tre anni fa, sinceramente non ho pensato a chiedere l'anno del modello, guardando su internet mi sembra essere quello del 2012
http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20120420121701

i prezzo è di 'una millata' di euro, così mi è stato detto, mi darebbero anche i pedali (e le scarpette se il numero è il mio), una sella in più in gel e un computerino della polar con cardiofrequenzimentro


allo stesso prezzo (più o meno) mi darebbero una scott scale 760 nuova, che se ho ben capito è di un livello decisamente inferiore

che dite?? ne vale la pena??

in settimana vado a vedere anche in un altro paio di negozi (compreso quello della cube consigliatomi da Marchettorc)


grazie in anticipo
Emiliano
 

pavasonic

Biker novus
Ciao, secondo me ti conviene cambiare bici a sto punto, come consigliato anche in precedenza...se cominci a metterci le mani poi ti trovi a spendere un macello di soldi...quella della scott non sembra male, belle anche le canyon che ha postato sten 1959 che se consideri il prezzo con un millino porti a casa una signora bici...poi vedi tu quanto vale la pena spendere in base anche all'utilizzo che ne fai....
 

Classifica mensile dislivello positivo