cambio bici o upgrade?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GYOVA46

Biker popularis
20/10/09
48
0
0
brescia
Visita sito
Il punto è questo...ho una trek 6700 comprata l anno scorso,mi pice un sacco e mi trovo bene.sono andato dal rivenditore a fare un giro e ho visto la serie 8500 e mi sono innamorato....continuo a pensare a lei tutti i giorni.questa è la domanda:prendo la 8500 oppure modifico la mia montando una forcella fox (originale è tora)piu altre cose.esiste una differenza evidente tra la due bici ke ne valga la pena l acquisto oppure faccio delle modifiche alla mia perche tanto è la stessa cosa?grazie
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Mah, tutto dipende dalle tue esigenze.
Se l'attuale bici svolge egregiamente il suo sporco lavoro e ti soddisfa appieno e non sei mai arrivato a portarla al limite delle sue possibilità ha poco senso cambiarla e/o fare degli upgrades, ti ritroveresti per le mani qualcosa che sfrutteresti appieno solo di rado...andresti a spendere soldi per un valore aggiunto che forse non sfrutteresti.

Certo, se poi la scimmia non ti molla e sei fissato con la 8500 corri a prendertela.
Anche questo è ciclismo :prost:
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
ho dato uno sguardo a 2 immagini delle due bici e non mi sembrano differenti.

il cambio quanto ti viene a costare?
quali sono i componenti che non ti soddisfano della tua attuale bike?

se è più conveniente della scelta numero 1 allora vai di upgrade.
io ho fatto così con la mia vecchia bici; upgradato pezzo dopo pezzo fino a ritrovarmi con una bici totalmente diversa....Anthem X3 da 10.500 kg spendendo molto meno che comprandola intera con un peso superiore.

ciaociao
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
avendo pazienza e competenza è più conveniente l'upgrade rispetto al cambio della bici soprattutto se il telaio è uguale e cambia solo la componentistica...
nell'usato si possono fare ottimi affari quindi valuta...
poi olttre all'aspetto economico e razionale c'è anche l'aspetto irrazionale e per quest'ultimo nessuno ti può consigliare ... al ,assimo ti possiamo giusticare e dare una mano alla tua coscienza....
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.........nell'usato si possono fare ottimi affari quindi valuta.......

Quoto al 100%.
Sopratutto sulla componentistica.
Spesso dai meccanici puoi trovare componenti che vendono come usati, ma sono nuovi di zecca.
Infatti, molti "xcisti lightiani" comprano bici nuove e cambiano tutti i componenti che secondo la loro concezione sono "pesanti".
Un caso è questo:
Alcuni marchi (ad esempio Specialized) montano dei componenti costruiti appositamente da case che fanno componentistica (shimano oppure DT Swiss).
Questo tipo di componenti non possono essere venduti per nuovi perché non esistono sul mercato, infatti hanno sigle esclusive, perciò anche se sono nuovi, subiscono dei ribassi che per chi acquista sono un vero affare.
 

GYOVA46

Biker popularis
20/10/09
48
0
0
brescia
Visita sito
della mia biga(come dite voi) vorrei sostituire la forcella ant e montare successivamente un cambio xtr.chidevo solo se la 8500 rispetto alla mia avesse delle differenze cosi sostanziali da giustificarne il cambio(es. peso,ciclistica,sospensioni e cambio).anke x' la differenza di prezzo sarebbe attorno ai 1500 eurini.logicamente se lo chiedessi al rivenditore mi direbbe ke è meglio x questo e x quel motivo e bla bla bla....lo chiedo a voi proprio x' nn avete nessun interesse in merito.ho gia visto ke ha in officina una forcella fox ma nn ricordo il modello e mi ha dello ke è meglio della mia originale..... in quanto + leggera e regolabile.al max monto quella e tra un po l xtr.cosi ho pensato....
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Se ha solo un anno di età, terrei la 6700. Se corri dietro alle scimmie, il prossimo anno vedrai il modello nuovo e vorrai cambiare di nuovo. Tieniti la 6700 e upgrada la forca, se pensi possa servire.
Le bici si cambiano quando cambiano le esigenze e/o quando sono arrivate alla fine: ogni uscita si rompe qualcosa!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
della mia biga(come dite voi) vorrei sostituire la forcella ant e montare successivamente un cambio xtr.chidevo solo se la 8500 rispetto alla mia avesse delle differenze cosi sostanziali da giustificarne il cambio(es. peso,ciclistica,sospensioni e cambio).anke x' la differenza di prezzo sarebbe attorno ai 1500 eurini.logicamente se lo chiedessi al rivenditore mi direbbe ke è meglio x questo e x quel motivo e bla bla bla....lo chiedo a voi proprio x' nn avete nessun interesse in merito.ho gia visto ke ha in officina una forcella fox ma nn ricordo il modello e mi ha dello ke è meglio della mia originale..... in quanto + leggera e regolabile.al max monto quella e tra un po l xtr.cosi ho pensato....

La tua bici ancora è giovane, io al posto tuo me la terrei.
Penserei piuttosto ad un progressivo upgrade, per 2 validissimi motivi.
1 - Se compri un pezzo alla volta il portafoglio sicuramente soffre meno.
2 - Se hai pazienza, stai tranquillo che con l'usato, qualche buon affare lo fai (ed il portafoglio soffre ancora meno).;-)

Infine, se il lavoro te lo fai da te, potrai acquisire tanta competenza, oltre alla soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io".

Come hai già accennato, hai già trovato una forcella FOX.
Comincia a guardarla con occhio critico e disinteressato (serve a far scappare le scimmie più selvagge), capire quali siano le sue condizioni ed infine, se il pezzo ti convince, prova a mercanteggiare un pò, magari spunti qualche altro eurozzo.

Quando poi arriverai a montarla, ti renderai conto che il divertimento è cominciato nell'officina del "mecca" e finisce quando la forca non ce la fà più.:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo