cambio bici e problemi al collo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flrn77cl

Biker novus
11/6/09
12
0
0
Biella
Visita sito
Ciao ragazzi,
vado in mtb da 2 anni e posseggo una merida tfs 800 front alluminio acquistata usata proprio per provare cosa mi sarebbe piaciuto di piu'. Vorrei cambiarla in quanto quando vado su asfalto(circa il 70% delle escursioni) dopo aver faticato per le posizione non ho problemi al collo mentre nelle uscite su sterrati (anche pedalabili) il giorno seguente nonostante stretching pre e post uscita ho dolore.
I miei dubbi sono:
basterà passare al carbonio da tutti definito piu' morbido oppure e necessaria una full. Ci sono full che a prezzi non sopra i 2000 € potrebbero valere la pena anche per il peso visto che l'amico con cui vado su asfalto ha bici da strada?
Un ultimo consiglio su marche:
attualmente possedendo merida il negozio da cui ho comprato l'attuale su nuovo acquisto mi tretterebbe bene sull'usato ma alcuni dicono che bisognerebbe rivolgersi a cannondale Trak o scott perchè fanno piu' ricerca sui telai e quindi sono acquisti sicuri. Mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio. Grazie
 

joker82mx

Biker novus
1/5/10
30
0
0
Ivrea (To)
Visita sito
Merida è uno tra i più grandi produttori al mondo di telai, quindi penso che puoi andare tranquillo.. Io però, se la decisione di cambiare bici deriva esclusivamente dai dolori al collo, prima di acquistarne una nuova proverei ad andare da un bravo biomeccanico e vedere se ti risolve il problema..
 

flrn77cl

Biker novus
11/6/09
12
0
0
Biella
Visita sito
Il fatto che mi venga male al collo solo su sterrato lo collego alle sollecitazioni e non alla posizione. E' vero?
Con la Full sull'asfalto magari con copertoni un po piu' piccoli troverò molta differenza con l'attuale mia front da 13 Kg? L'ammortizzatore se bloccato spezza la pedalata oppure no anche quando spingo in piedi?
Secondo voi è possibile provare una full noleggiandola e se si i negozianti lo fanno?
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Il fatto che mi venga male al collo solo su sterrato lo collego alle sollecitazioni e non alla posizione. E' vero?
Con la Full sull'asfalto magari con copertoni un po piu' piccoli troverò molta differenza con l'attuale mia front da 13 Kg? L'ammortizzatore se bloccato spezza la pedalata oppure no anche quando spingo in piedi?
Secondo voi è possibile provare una full noleggiandola e se si i negozianti lo fanno?

Non necessariamente, potrebbe darsi che la posizione sia scorretta ma, date le scarse sollecitazioni su strada, ti dia problemi solo su sterrati (dove si è più sollecitati).
Se il dolore fosse localizzato più in basso la full potrebbe risolverti il problema, ma sul collo non è detto che li risolva.
Per prima cosa verificherei con attenzione la posizione in bici, controlla che le varie misure siano corrette. Una volta apportate le eventuali modifiche fai di nuovo una prova, se ancora non funziona prova con la full.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo