Cambio bici budget 2.500 €

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Forse e molto probabilmente causa rottura telaio dovrò cambiare bici.
Budget massimo ma proprio massimo 2.500 €
Bici da xc full ( avevo una giant NRS 2 ) per utilizzo in qualche garetta ogni tanto e per le classiche uscite domenicali quasi esclusivamente off-road ( anche belle discese impervie e molto dure come fondo !).

Mi intrigano per prezzo / caratteristiche o la Anthem 3 della Giant o la Sparck 30 o 35 della Scott. Voi che ne pensate ?? La prima è in alluminio e la seconda in carbonio... Vorrei un mezzo funzionale e che non si spacchi dopo 5 anni di scarso utilizzo come ha fatto la nrs 2 ( per questo mi sento di abbandonare il marchio Giant ). Accetto consigli anche per altre marche / modelli importante che siano full da xc , peso sotto ai 12kg e costo massimo nel limite che ho detto....

Grazie a tutti mi vorranno consigliare !!!!
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
ci sarebbe questa a 2499...http://www.cube.eu/fullsuspension/hpc-series/ams-hpc-pro/ a mio parere stupenda... sinceramente quelle da te postate non le adoro...:nunsacci: se sei d accrodo per l acquisto online dai un occhiata a www.canyon.com ;-)

Grazie x la risposta !!

Avrei 2 domandine se posso .... la prima se mi dai anche una (breve) spiegazione del perchè le 2 bike da me segnalate non ti convincono... l'affidabilità ?? La componentistica ?? Il rapporto prezzo / qualità dei componenti ??

la 2a è se le canyon sono solo per acquisto on line... la nerve XC 9.0 è molto bella e sinceramente la SL è stratosferica ma li sono fuori budget quindi.... sono affidabili queste Canyon ?? Ho letto un pò in giro e sembrerebbero dei bei mezzi !!!

Grazie.... :-)
 

kaka181295

Biker superis
29/7/09
341
0
0
altamura
Visita sito
per carità , le bici da te postate sono validissime...questioni di grafiche e di gusti... inoltre mi sa che quelle due bici non le hai con 2500€, confermi?? per quanto riguarda canyon ci sarebero solo note positive...è una tra le case più serie a mio parere che fa ricerche approfondite per ogni cambiamento, ( proprio questo perido si sta dicendo che da canyon è partito un grande progetto rubato da un altra casa ) e inoltre le bici hanno un ottimo rapporto qualita/prezzo...:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
No saint SEV RC red win - 2375€

Rahmen Sev RC Reifen Conti Mountain King FB
Federgabel Rock Shox SID Race Vorbau Truvativ Stylo WC Snow White
Schaltwerk SRAM XO Lenker Truvativ Stylo Rizer WC Snow White
Umwerfer SRAM X 9 Bar Ends -----
Schalthebel SRAM XO Sattelstütze Ritchey Pro
Bremsen/Hebel Avid Elixir CR Sattel Ritchey Marathon
Kassette SRAM PG 990 Kette SRAM PG 991
Laufräder Veltec MTB light Gewicht 10,9 kg in 19''

http://www.ciclib.de/Raeder/MTB/Ful...onId=&a=article&ProdNr=A4908&t=98&c=109&p=109

in foto il modello più bello
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Ringrazio per le dritte ... confermo i prezzi per le scott... la spark 35 del 2011 scontata si prende sotto ai 2,5K tranquillamente per la 30 bisogna trovare un modello 2010. Per la Giant Anthem X2 il mio sivende mi ha proposto un 15% di sconto quindi anche in questo caso scenderei sotto il mio limite di spesa. Anzi credo che un 15% dal prezzo di listino lo fanno più o meno tutti ( escluderei sicuramente la canyon che ha prezzi veramente imbattibili a vedere la componentistica) quindi anche la sprk 30 2011 che stà a 2999 -15% = 2549... mamma mia che indecisione.... riduciamo a queste 3 la scelta... visto che il prezzo più o meno siamo li :

Giant Anthem X2 2011
Scott Spark 30 2011
Canyon Nerve XC 9.0

che faccio testa o croce ?? Esteticamente la giant e la scott si equivalgono a mio gusto ma l'estetica è un dettaglio... non trascurabile ma un dettaglio... non ne capisco molto ma se guardo la componentistica non vorrei dire una boiata ma la Canyon non ha paragoni con le altre 2... il sistema di ammortizzatore "sembrerebbe" il non plus ultra quello della Giant con il superbrevettato "maestro"... per me non ne vengo fuori.... !!!!!!!!!

PS : Ho anche trovato una Anthem X1 2010 nuova a 2590€ (listino 3.659 - 11,1 Kg) !!!! Peccato quel colore rosso... ma è della mia taglia... no no... non ne vengo fuori !!!
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
scusami ma credo che acquistando una full tu debba innanzi tutto valutare la validità del carro posteriore. tra quelle che hai citato l'unica valida è la giant, con un sistema che non assorbe potenza in pedalata e frenata.... e ti pare poco???? io partirei come punto fermo da lì...
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
scusami ma credo che acquistando una full tu debba innanzi tutto valutare la validità del carro posteriore. tra quelle che hai citato l'unica valida è la giant, con un sistema che non assorbe potenza in pedalata e frenata.... e ti pare poco???? io partirei come punto fermo da lì...

Hai perfettamente ragione domitillo... sono le stesse considerazioni che feci nel 2004 quando acquistai la mia prima full prendendo la Giant NRS 1 .... solo che forse pensavo (erroneamente ?? ) che oramai anche le altre case avessero raggiunto delle soluzioni tecniche per evitare l'effetto sag delle biammo. Tra l'altro la Canyon mi pare abbia un sistema molto simile al "maestro" della giant... Se tu comunque mi confermi come anche io ho la sensazione che il sistema maestro è una spanna sopra gli altri... bhe... la scelta diventa semplice...
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Hai perfettamente ragione domitillo... sono le stesse considerazioni che feci nel 2004 quando acquistai la mia prima full prendendo la Giant NRS 1 .... solo che forse pensavo (erroneamente ?? ) che oramai anche le altre case avessero raggiunto delle soluzioni tecniche per evitare l'effetto sag delle biammo. Tra l'altro la Canyon mi pare abbia un sistema molto simile al "maestro" della giant... Se tu comunque mi confermi come anche io ho la sensazione che il sistema maestro è una spanna sopra gli altri... bhe... la scelta diventa semplice...

no solo giant tra le tre citate ha un sistema che non assorbe potenza... è un Virtual Pivot Point (che giant chiama "maestro") molto efficace, non assorbe in spinta, non si chiude in frenata, sempre sensibile. gli altri sono sistemi semplici a 4 punti che demandano molto all'ammortizzatore. secondo me (ho avuto 7-8 full da xc!) non c'è paragone. certo ora viaggio in 29 ed è un'altro pianeta...
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Scelta e ordine fatto... Giant anthem X2.

Grazie a tutti per le info ed i consigli... E grazie alla Giant Italia !! :-)
 

sint2001

Biker popularis
Riapro il thread per chiedere un consiglio.
Anch'io ho il budget massimo di 2500 € (ma se si spende meno, ben vanga) e anch'io ero orientato sulla Anthem X2.
Osservando però le differenze con la Anthem X3 non mi pare però che valga la pena di prendersi la X2 o sbaglio (freni, mozzo posteriore e guarnitura le differenze)?
Inoltre ho buttato l'occhio sul modello Trance: qualcuno mi può spiegare la differenza con l'Anthem o meglio la filosofia che sta alla base dei due modelli (l'Anthem più corsaiola e la Trance un po' più verso l'All moutain?).
Considerate che non ho ambizioni di fare competizioni (magari una garetta di potrebbe scappare ma non granfondo) e l'utilizzo è per colline e Alpi cuneesi/liguri: cosa mi suggerite?
Ho scartato l'ipotesi Canyon per via dell'acquisto esclusivamente on line.

Grazie!
 

EdSiv

Biker novus
15/12/10
37
0
0
Cambiano (TO)
Visita sito
Ciao,
mi accodo a quanto dice Sint2001. Stessa fascia di prezzo, stessa perplessità a comprare on-line (in particolare per quel che riguarda l'assistenza post acquisto).
Che mi dite delle Cube AMS 110 SL?
 

EdSiv

Biker novus
15/12/10
37
0
0
Cambiano (TO)
Visita sito
Cosa intendi esattamente per assistenza posto acquisto?

Scusa, sono stato troppo sintetico.
Intendo tutte quelle attività di manutenzione ordinaria (tipo: regolazioni cambio, registrazione delle parti meccaniche, ecc.) e straordinaria (tipo: si rompe qualcosa, forcella / ammo da rimettere a posto, ecc.) che temo si debbano fare per mantenere in efficienza la biga.
Ecco, molte di queste cose io non sono capace a fare (non ho nè la capacità nè gli attrezzi per fare alcunchè!) e mi devo rivolgere ad un rivenditore capace ed attrezzato.
Ora, se compro online la biga... come faccio? Dov'è la rete assistenziale? Sono questi gli aspetti che mi spaventano un po'...
 

sint2001

Biker popularis
Scusa, sono stato troppo sintetico.
Intendo tutte quelle attività di manutenzione ordinaria (tipo: regolazioni cambio, registrazione delle parti meccaniche, ecc.) e straordinaria (tipo: si rompe qualcosa, forcella / ammo da rimettere a posto, ecc.) che temo si debbano fare per mantenere in efficienza la biga.
Ecco, molte di queste cose io non sono capace a fare (non ho nè la capacità nè gli attrezzi per fare alcunchè!) e mi devo rivolgere ad un rivenditore capace ed attrezzato.
Ora, se compro online la biga... come faccio? Dov'è la rete assistenziale? Sono questi gli aspetti che mi spaventano un po'...
Mi associo completamente.
Mi piacerebbe sapere come si regola chi acquista una Canyon...

Per quanto riguarda la Specy, è un mio parere, ma il sistema Brain non mi piace granchè (in particolare perchè c'è un ulteriore componenete oltre all'ammo posteriore a cui poi si dovrà fare manutenzione)
 

Classifica mensile dislivello positivo