Cambio Axel con r7???

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ytterbio

Biker superis
29/8/06
326
0
0
40
Lecce
Visita sito
Ciao a tutti.
La mia forcella Manitou Axel 2007 sta avendo dei problemi: perde pressione e, se la gonfio a meno di 140 psi, non "ritorna" più.
Visto che la forka è ancora in garanzia ho contattato il sivende che mi ha proposto questo affare: valuta la mia Axel 130 euro e, con 200 euro di differenza, mi prendo una R-7. Quando ho chiesto di quale R-7 si trattasse mi ha detto che è quella che viene montata sulla FRW Lancer 2008.
Non mi sono informato meglio perchè il tizio era impeganto e lo avevo gia trattenuto abbastanza al telefono.
I miei dubbi sono 3:
1) La r-7 in questione è la r-7 2008 quindi, quella del "nuovo corso" Mnitou sotto il controllo Hayes?
2) Quello propostomi dal sivende è un vero affare o potrei risparmiare qualcosa?
3) Se faccio riparare la Axel...la vendo privatamente...riesco a prendermi un'altra forcella (tipo una Reba race) + o - con la stessa differenza di 200€

Un grosso grazie a chi saprà rispondermi

P.S. Ho fatto un topic gemello in "sospensioni". Se lo rietente un problema cancellate uno dei 2 e scusatemi :-)
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
ma da gambacicli Manitou R7 (R-Seven) ELITE Absolute 80 o 100 mm 2008 vengono sui 420 euri la meno costosa cioè quella con 80 mm di escursione.mi sembra un cambio onesto.anche se esattamente vorrei sapere il modello della r7 per essere più preciso.ciao ciao
 
Io ho la R7 SuperClick IT 2007 ed è una ottima forcella.
Provengo da una Lefty Carbon e da una Fox e devo dire che a livello di rigidità se la cava molto bene (inferiore alla Lefty ovviamente, ma sullo stesso livello della Fox) e come funzionamento è molto fluida, forse un pò troppo morbida nella parte iniziale della corsa.
Io ho avuto un problema con l'IT, ma l'assistenza Manitou (presente qui sul forum) mi ha risolto tutto ed ora sono veramente contento dell'acquisto...anche perchè ho approfittato dell'offerta Gambacicli (249 euro nuova).

Quella montata sulla FRW dovrebbe essere la versione 2008 della R7 e non so cosa possa cambiare dalla versione 2007.
Sicuramente il passaggio dalla Axel alla R7 sarà positivo (diametro steli maggiore ed idraulica migliore ti daranno notevoli benefici), devi solo valutare se questo passaggio sia per te anche economicamente giustificato.
 

Ytterbio

Biker superis
29/8/06
326
0
0
40
Lecce
Visita sito
...non sò dirti nulla a tal proposito, ..prova a consultare il sito di FRW!
Grazie lo stesso Manitou, sei stato gentilissimo. Credo che venerdì andrò dal sivende e chiarirò di quale modello stiamo parlando (sul sito non è chiarissimo)

Grazie 1000 anche a biglia2000 per la recensione della sua r7 che, in un certo senso, mi ha tranquillizato. Per il discorso se vale la pena o no spendere quei 200€ credo che non ci siano dubbi. L'Axel non mi è mai piaciuta tantissimo come comportamento e poi per quella cifra (abbordabile) non credo che possa pretendere molto di + rimanendo sul nuovo.

Quindi, con ogni probabilità, coglierò la palla al balzo (sia se è il modello 2007 sia se è quello del 2008) :-?
Cià
 
Ciao, la R7 è a mio parere superiore alla reba, anche se spesso bistrattata per via del nome...e lo dico avendo 2 reba/06 e 2 r7/07, in effetti come semplicità di manutenzione e funzionamento, le reba sono ottime forche, ma la R7 è una alternativa di livello superiore, in particolare nella versione IT, che è comodissima
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi sembra che queste Manitou diano un sacco di problemi. Anche io ho una axel da mandare in garanzia e sto aspettando che mi arrivi la bdc nuova per mandarla. La prossima forca che metto dopo aver venduto la mia axel risistemata, sarà una Rock Shox (Reba race o team), che mi sembra, al di là delle prestazioni che siano più affidabili. Se sbaglio mi "corriggerete".
 
Mi sembra che queste Manitou diano un sacco di problemi. Anche io ho una axel da mandare in garanzia e sto aspettando che mi arrivi la bdc nuova per mandarla. La prossima forca che metto dopo aver venduto la mia axel risistemata, sarà una Rock Shox (Reba race o team), che mi sembra, al di là delle prestazioni che siano più affidabili. Se sbaglio mi "corriggerete".

la R7 è il top di gamma, non la entrylevel....la reba è sicuramente una ottima forca, la uso spesso e non ha mai dato problemi, ma ti assicuro che la R7/07 è una forca superiore, per peso e praticità (la IT...) almeno IMHO...
o-o
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Mi sembra che queste Manitou diano un sacco di problemi. Anche io ho una axel da mandare in garanzia e sto aspettando che mi arrivi la bdc nuova per mandarla. La prossima forca che metto dopo aver venduto la mia axel risistemata, sarà una Rock Shox (Reba race o team), che mi sembra, al di là delle prestazioni che siano più affidabili. Se sbaglio mi "corriggerete".
...non puoi paragonare un'axel ad una reba!
 
Ragazzi non mi sono spiegato. Il mio non era un discorso di prestazioni, l'avevo già specificato. Il mio era un paragone Manitou vs Rock Shox come marche a prescindere dai vari modelli. Poi è normale che la R7 sarà meglio della Dart

come ti divevo manitou in italia ha avuto un periodo di declino causa la vecchia assistenza....i modelli attuali sono validi come le RR ovviamente, nella gamma bassa RR ha qualche carta in + avendo prodotti più semplici meccanicamente e molto diffusi.
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A me non sembra una questione di assistenza. Mi sembra che le Rock Shox in assistenza ci vadano meno, quindi è semmai una questione di fabbricazione.
 
A me non sembra una questione di assistenza. Mi sembra che le Rock Shox in assistenza ci vadano meno, quindi è semmai una questione di fabbricazione.

no ti sembra...solo la axel ha avuto dei grossi problemi tecnici alla fine risolti, solo che quando una cosa non và tutti ne parlano male, se guardi le statistiche di rientro prodoto di un grosso distributore come deca vedrai che solo alcuni modelli hanno avuto problemi, e quasi tutte con la famosa o-ring che saltava per via della pressione scritta sbagliata sullo stelo..poi stavano mesi in assitenza e la gente imbestialita ne sparlava, lo ho fatto anche io...
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo