Cambio ammortizzatore post su specialized fsr expert

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Vorrei sostituire l'ammortizzatore posteriore della mia specy fsr expert del 2009, con un modello più "performante", attualmente è installato questo ammo: X Fusion 02RC, Custom tuned for Specialized, Rebound adjust, Compression adjust with lock-out, 7.5x1.75 inch.

Mi consigliate cosa potrei montare? Vorrei che ci fosse il dispositivo pro-pedal.

Grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Se gli attacchi dell'ammo sono standard sei un po' piu' fortunato di me che ho la SJ FSR 2010 :arrabbiat:
Solo un po' perche' tra gli ammo in circolazione, quelli che si avvicinano al tuo sono
si lunghi 7.5" ma hanno una corsa di 2".
Questo ti consentirebbe di non cambiare la geomeria con bici scarica ma di avere una corsa significativamente maggiore (~137mm).
In pratica dovresti verificare se questa corsa e' possibile senza che si spacchi nulla (bielle che toccano).
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Grazie Bis,

ti posto una foto, cosi ti do qualche info:
24112010385.jpg



Un mio amico mi offrirebbe un fox rp23, montato su santa cruz blur xc.

Pensi che si possa installare?

Ciao

Se gli attacchi dell'ammo sono standard sei un po' piu' fortunato di me che ho la SJ FSR 2010 :arrabbiat:
Solo un po' perche' tra gli ammo in circolazione, quelli che si avvicinano al tuo sono
si lunghi 7.5" ma hanno una corsa di 2".
Questo ti consentirebbe di non cambiare la geomeria con bici scarica ma di avere una corsa significativamente maggiore (~137mm).
In pratica dovresti verificare se questa corsa e' possibile senza che si spacchi nulla (bielle che toccano).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie Bis,

ti posto una foto, cosi ti do qualche info:

Un mio amico mi offrirebbe un fox rp23, montato su santa cruz blur xc.

Pensi che si possa installare?

Ciao

Dalla foto direi che gli attacchi sono standard.
l'rp23, stando al sito fox, c'e' in diverse misure.
Se quello che ti offre e' il 7.5 per 2", vale quello che t'ho scritto sopra.
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao Bis, mi ha dato queste info:

Distanza boccole centro-centro 8" (pollici).
La distanza coentrp-cento è di 20cm.

Secondo te?

Ciao

Francesco


Dalla foto direi che gli attacchi sono standard.
l'rp23, stando al sito fox, c'e' in diverse misure.
Se quello che ti offre e' il 7.5 per 2", vale quello che t'ho scritto sopra.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao Bis, mi ha dato queste info:

Distanza boccole centro-centro 8" (pollici).
La distanza coentrp-cento è di 20cm.

Secondo te?

Ciao

Francesco
Direi proprio che non va bene.
Tu oggi monti un ammo lungo 7,5".
Quel mezzo pollice in piu' oltre a farti alzare la bici da ferma, temo faccia toccare l'ammo nella biella in alto (che risulterebbe piu' ruotata).
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
le misure del tuo ammortizzatore sono 190 (interasse) 45 (corsa)
come ti ha già detto bis , in commercio ci sono vari ammo di misura 190 , ma con corsa 50 solitamente
il fox che ti hanno proposto ha interasse maggiore , e anche la corsa ( 51 o 58 a seconda del modello)
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Grazie mille ragazzi,

mi sapreste indicare un modello che può andare bene?

Magari dal sito Fox o da qualche venditore tipo gamba etc.
Grazie

Francesco
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
fox rp23 190 x 50 va bene . Specy usa un'ammo con corsa 45 dovresti tenerlo + gonfio per evitare problemi di fondo corsa ...del telaio ovvero ke tokki contro qualcosa .
Su questo non riesco ad aiutarti .
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Scusa, ma se è 5 mm più lungo, andrebbe tenuto leggermente più sgonfio no? Oltretutto potrebbe variare la geometria della bici, non credo che sia la migliore soluzione..

Grazie del consiglio



fox rp23 190 x 50 va bene . Specy usa un'ammo con corsa 45 dovresti tenerlo + gonfio per evitare problemi di fondo corsa ...del telaio ovvero ke tokki contro qualcosa .
Su questo non riesco ad aiutarti .
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
umm... stiamo tornando all'inizio :nunsacci:
Rileggi il mio post #3.
Quello che ti ha suggerito mikebiker e' consistente con quello che ho scritto io.
190 x 50 coincide con 7.5" x 2"... ed e' la soluzione che piu' si avvicina a quello che hai.
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Scusa Bis, allora posso installare un rp23 mis 190mmx50mm senza nessun problema? Anche se l'originale è 45mm? Solo tenendolo più gonfio?

Grazie in anticipo

umm... stiamo tornando all'inizio :nunsacci:
Rileggi il mio post #3.
Quello che ti ha suggerito mikebiker e' consistente con quello che ho scritto io.
190 x 50 coincide con 7.5" x 2"... ed e' la soluzione che piu' si avvicina a quello che hai.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Scusa Bis, allora posso installare un rp23 mis 190mmx50mm senza nessun problema? Anche se l'originale è 45mm? Solo tenendolo più gonfio?

Grazie in anticipo
Come gia' ripetuto - devi verificare che il carro possa sopportare i circa 2cm di conrsa in piu' che derivano dall'avere il mezzo pollice in piu' sull'ammo.
Sgonfia completamente l'ammo che hai e verifica dove arrivano le varie bielle.
Tenerlo piu' gonfio ti puo' proteggere dai finecorsa ma poi magari risulta eccessivamente duro in condizioni normali.
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Capito, aumentando solo la corsa, she sarà più lunga, dovrò verificare che rimanga un'escursione utile di circa 2cm in più.

Grazie

Francesco

Come gia' ripetuto - devi verificare che il carro possa sopportare i circa 2cm di conrsa in piu' che derivano dall'avere il mezzo pollice in piu' sull'ammo.
Sgonfia completamente l'ammo che hai e verifica dove arrivano le varie bielle.
Tenerlo piu' gonfio ti puo' proteggere dai finecorsa ma poi magari risulta eccessivamente duro in condizioni normali.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Capito, aumentando solo la corsa, she sarà più lunga, dovrò verificare che rimanga un'escursione utile di circa 2cm in più.

Grazie

Francesco
Ok.
Per fare una prova risolutiva dovresti togliere l'ammo che hai e verificare che la distanza tra gli attacchi possa scendere fino alla misura dell' rp23.

In pratica, l'rp23 tutto esteso e' lungo ~190mm, mentre tutto compresso, si riduce di ~50mm.
Quindi gli attacchi devono arrivare a avvicinarsi fino a distare ~140mm, senza che carro e ruota tocchino da qualche parte.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
C'è un'altra soluzione per ovviare al fondo corsa tenendo la pressione a livelli " normali " .
Svitare il corpo aria , è molto semplice trovi il tutto sul sito fox, e mettere dentro al corpo 5- 8 cc di olio per sospensioni . La diminuzione del volume crea un tampone di fine corsa che ti evita i fine corsa , una soluzione adottata da molto utenti specy.
Così non devi gonfiare troppo l'ammo , altrimenti per evitare i fondo corsa , ti trovi un ammo troppo rigido che diventa peggio del tuo attuale .
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Bene, mi sembra una buona soluzione, conosci qualcuno che l'ha fatto?

Ciao


C'è un'altra soluzione per ovviare al fondo corsa tenendo la pressione a livelli " normali " .
Svitare il corpo aria , è molto semplice trovi il tutto sul sito fox, e mettere dentro al corpo 5- 8 cc di olio per sospensioni . La diminuzione del volume crea un tampone di fine corsa che ti evita i fine corsa , una soluzione adottata da molto utenti specy.
Così non devi gonfiare troppo l'ammo , altrimenti per evitare i fondo corsa , ti trovi un ammo troppo rigido che diventa peggio del tuo attuale .
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
In parecchi Italia ed estero, la soluzione l'ho letta tempo fà su mtbr provo a cercare qualcosa . E' anke usata da qualcuno ke voleva il suo ammo + progressivo , gli ammo sono tutti uguali i carri no e quindi avvolte bisogna inventarsi queste soluzioni artigianali .
Anche le migliori sospensioni da moto sono da lavorare rispetto alla serie
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=585923 ecco una discussione ke potrebbe interessarti ... hanno montato il fox sulla tua bike e pare vada meglio del triad e immaginno del fusion
 
  • Mi piace
Reactions: iovfran

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Grande! Grazie mille :up:


Ho comunque fatto la prova scaricando tutto l'ammo, e secondo me non dovrebbe arrivare a toccare nulla.

Grazie a tutti

Francesco


In parecchi Italia ed estero, la soluzione l'ho letta tempo fà su mtbr provo a cercare qualcosa . E' anke usata da qualcuno ke voleva il suo ammo + progressivo , gli ammo sono tutti uguali i carri no e quindi avvolte bisogna inventarsi queste soluzioni artigianali .
Anche le migliori sospensioni da moto sono da lavorare rispetto alla serie
[url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=585923[/URL] ecco una discussione ke potrebbe interessarti ... hanno montato il fox sulla tua bike e pare vada meglio del triad e immaginno del fusion
 

Classifica mensile dislivello positivo