Cambio ammo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao,
sto lentamente modernizzando la mia vecchia mitica Giant ATX.
E' quella che vedete nella foto del mio avatar.
Entrambe le unità ammortizzanti sono RST, roba della prima metà degli anni '90, e vanno cambiate.

Nel caso dell'ammortizzatore, passerei a un'unità ad aria, tipo Fox RP2.
Sul vecchio ammo c'era un'etichetta che riportava le misure 180 x 97.
Guiardando un pò in giro ho trovato ammo da 190 x 53,56, ma niente che si avvicini a quel 97.

La domanda è cosa significhi quel 97. E' forse la corsa?
Com'è possibile che la mia unità (a molla scoperta, con serbatoio olio dentro la molla) abbia una misura tanto differente rispetto a quanto trovato in rete?

L'escursione effettiva del carro posteriore è compresa tra 80 e 100mm, direi più 80 che 100 francamente. Posso procedere acquistando un Fox 190 x 5qualcosa, ci sono particolari differenze?

E a livello di boccole, potrei avere problemi ad agganciare la nuova unità?

Grazie per qualunque chiarimento e scusate se non ho espresso con chiarezza la mia situazione, spero di poter fornire i dati necessari su richiesta...

M.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
180 sembra la lunghezza, e qualche cosa si trova, o la max 190 dovrebbe starci (forse) ma 97 é un bel rebus: sembrerebbe la corsa, ma in giro di 190 trovi al max corsa 51...
poi non torna molto come corsa: nel senso che la stelo da 97 come fa ad entrare nella metà rimanente dell'ammo?
per capirci, l'ammo da 180 é misurato da occhiello ad occhiello, poi ci sono gli spessori dei fondelli, le guarnizioni etc, non ho un ammo sotto mano, ma fa niente, diciamo che indicativamente togliamo un paio di cm per latoe da 180, diventano 140, dimentichiamo un attimo che anche il pistone avrà un spessore e dividiamo a metà, significa che nella migliore delle ipotesi avrà 70 di escursione... e i 2 cm che mancano dove se ne vannno?

non so se mi sono spiegato in modo chiaro

prova a misurare lo stelo libero, compreso di gommino e la lunghezza del serbatorio che lo dovrebbe ospitare, giusto per fare qualche riflessione più indicativa
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
per le boccole penso che si possa risolvere semplicemente facendo tagliare a misura quelle dell'ammo che compreresti

ma il 97 non é che é 47 ed é scritto male?
tra l'altro avrebbe un rapporto di leva di circa 1:1 (100 di escursione e 97 di ammo....) che é veramente strano... più ragionevole 47:100= 2.12
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Grazie BKR per i vari spunti.
Si, anch'io ho trovato molto strana la scritta con quelle misure, specie dopo qualche ricerca via web e trovando unità con la seconda misura totalmente diversa, e tutti allineati su corse tra 50 e 60.

Proverò a fare una foto precisa dell'oggetto in questione, ma ora sono via da casa e non posso.

Grazie ancora, aggiornerò appena ho news...

M.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
strana la corsa da 97, come indicato dagli altri. Metodo empirico: smonta l'ammo e la molla, (se puoi) e misura la differenza tra tutto esteso e tutto compresso=corsa
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Max,
grazie per la dritta, anche se la vedo di difficile attuazione.
In ogni caso, mi pare evidente che la misura da me riportata deve essere per forza sbagliata. Possibile che abbia letto male una scritta di per sè difficile da leggere, in quanto su un adesivo molto malconcio che peraltro, nel tentativo di leggere, ho definitivamente compromesso - si è dissolto come un papiro egizio di 4000 anni fa - dovrò quindi muovermi empiricamente, o portando la bici o l'ammo da qualche esperto per farmi consigliare...

... Porto la bici, mi sa, perchè di smontare l'ammo e quindi lasciare ferma la bici non se ne parla, la sto usando di brutto nelle mie scorribande cittadine milanesi del mercoledì, alle quali non rinuncerei per nulla al mondo.

... sono un campagnolo, e le code milanesi così come i parcheggi introvabili e a pagamento sono semplicemente incompatibili col mio carattere. Quindi passato il casello parcheggio letteralmente dove posso in periferia e poi scorrazzo libero e impunibile col fido muletto antivigile, divertendomi come un matto e sicuramente correndo rischi assai superiori rispetto a una giornata di vertriding... ma a me piace così.

M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Arkazz, qui al lavoro non lo posso aprire, me lo bloccano!!

Eh, sbaverò fino a stasera, dannazia...

Grazie in anticipo, Max, sei veramente efficiente!!

Aggiorno il topic appena ci capisco qualcosa di più.

M.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
metodo empirico 2: senza smontare niente, misura, a bici scarica, magari non poggiata a terra, la distanza tra gli occhielli dell'ammo (lunghezza) poi scarica completamente la molla, metti una fascetta sullo stelo, appoggiala dove entra lo stelo nell'ammo, cerca di far andare a fondo corsa l'ammo, misura la distanza della fascetta dall'ammo (corsa)
 

Classifica mensile dislivello positivo