Cambio AM+Manubrio: risposta secca!

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Premesso ke mi sono fatto una cultura nel forum sui vari modelli di attacchi manubrio, manubri.:medita:
E premesso ke mi sono letto pure tutte le litigate:rosik: tra quelli ke sono per il partito
"il carbonio si spezza a guardarlo" e quelli del
"con il manubrio in carbonio nn sento + nemmeno una vibrazione!"
Detto questo, vorrei solo capire se l'attacco manubrio ed il manubrio ke ho scelto sono compatibili tra loro oppure no! Purtroppo sono ancora un neofita, e faccio ancora un sacco di domande banali!

Attacco manubrio

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/71562/cat/26/limit/recent/date/1245574335

Manubrio

http://www.gambacicli.it/componenti/RitcheyWCSCarbonLenker.jpg

Grazie a tutti coloro ke avranno la pazienza di rispondere
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
allora non hai letto bene le litigate!!!

scherzo.........

fra le varie opinioni c'e'ra pure scritto che l'attacco in alu su manubrio in carbo si puo' montare basta rispettare le coppie di serraggio per il carbonio, specificate dal produttore per i vari pezzi
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
La piega è sicuramente una over size; devi chiedere a chi vende la pipa se anche questa è over size (31,8 mm)...(dalla foto è difficile capirlo anche se sembrerebbe una OS).

Poi attento al serraggio ;-)
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Allora... ki mi venderà la pipa (si spera, visto ke è 3 giorni ke non risponde!) mi ha detto ke il diametro dell'attacco manubrioè un Over Size (31.8mm), quindi da quel punto di vista nn ci sono problemi.
Per quanto riguarda invece il serraggio, quello lo lascio fare al mio si vende.... sicuramente ne saprà + di me al riguardo!
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
@balza: mmm... spiegati meglio x cortesia.... siccome sarebbe un mio pallino cominciare a montarmi la mtb da solo, e sicuramente cominciare da un attacco manubrio/manubrio non sarebbe poi così difficile/traumatico, se mi dai dei consigli al riguardo, mi tornerebbe utile....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Come ha detto Noghese, il serraggio è importante. Non avendo la dinamometrica ho chiuso il coperchio con la tecnica a X e dato un quarto di giro a vite finchè il manubrio non ha più girato dentro l'attacco.
Un accorgimento: arrotonda lo spigolo del coperchio e dell'attacco in corrispondenza dell'uscita del manubrio, così che gli spigoli non vadano a segnare il manubrio.
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
@balza: mmm... spiegati meglio x cortesia.... siccome sarebbe un mio pallino cominciare a montarmi la mtb da solo, e sicuramente cominciare da un attacco manubrio/manubrio non sarebbe poi così difficile/traumatico, se mi dai dei consigli al riguardo, mi tornerebbe utile....

Montare il manubrio in carbonio richiede una coppia di serraggio di 5 nm (praticamente è la forza con cui si avvita) per far si che non si crepi il carbonio...gambacicli vende una chiave apposita per fissare questi pezzi...

[url]http://www.gambacicli.it/componenti/manutenzione_frame.htm[/URL] è la chiave ritchey...
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
per i componenti che ti servono potresti ordinare tutto da chainreactioncycle...paghi con postepay e la spedizione costa 5€ hanno tutto quello che ti serve: attacco manubrio, manubrio e chiave
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
quindi l'operazione di sostituzione "dovrebbe" essere semplice a sentire voi....

svito la brugola dei comandi, dei freni e delle manopole (le ho della cube ed il modello aderisce con una brugolina)

poi tolgo il "tappo" alla base dell'attacco manubrio (quello con il ragnetto se nn ho capito male)

svito e tolgo l'attacco manubrio ke monto ora sul mio telaio

inserisco attacco manubrio+manubrio (precedentemente collegati con opportuna chiave dinamometrica)

serro le 2 brugole dell'attacco manubrio

rimonto tutti i comandi e le manopole....


detta così mi sembra troppo facile.... sicuri ke non ci sia nessuno "regolazione"\"registrazione" da fare??

L'altra volta trovai sul forum un video interessante al riguardo, ma non riesco + a trovarlo!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Montare il manubrio in carbonio richiede una coppia di serraggio di 5 nm (praticamente è la forza con cui si avvita) per far si che non si crepi il carbonio...gambacicli vende una chiave apposita per fissare questi pezzi...

[URL="http://www.gambacicli.it/componenti/manutenzione_frame.htm"][url]http://www.gambacicli.it/componenti/manutenzione_frame.htm[/URL][/URL] è la chiave ritchey...
Secondo me il problema non è che si crepi il carbonio ma che si ecceda col serraggio in quanto il carbonio contrasta meno il serraggio, essendo più elastico.
Il carbonio si creperà sempre ben dopo l'alluminio o tutto il resto.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo