Cambio a 9 velocità

sting

Biker novus
7/7/09
11
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti,
pian piano sto comprando i vari pezzi della mia futura mtb, sono molto inesperto e quindi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho deciso di cambiare le velocità della mia mtb da 6 a 9.
Ho comprato un cerchio posteriore e una ruota libera shimano deore fh-m510 volevo sapere alcuni modelli di cambio compatibili con la ruota libera appena presa e le 9 velocità, il prezzo che vorrei spendere è piuttosto medio-basso.
Grazie.
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
potresti mettere uno shimano deore o un slx,
oppure in casa sram o un x-5 o un x-7
questo per non spendere molto
occhio però che con manettini shimano puoi usare solo cambi shimano e con manettini sram solo cambia sram,
mentre per i deragliatori anteriori non ci sono problemi di compatibilità.
 

sting

Biker novus
7/7/09
11
0
0
genova
Visita sito
Ciao,
grazie per le indicazioni mi sono dimenticato che la mia bici ha i freni v-brake cambia qualcosa? I modelli indicati vanno quindi bene per le 9 velocità e per i freni v-brake?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
No no, aspetta un momento, l'fh-m510 è un MOZZO posteriore, non una ruota libera (il rocchetto che gira solo in un verso grazie a dei cricchetti) o una cassetta pignoni (i nove ingranaggi posteriori).
Se hai comprato il mozzo e un cerchio per far assemblare una ruota controlla prima che il mozzo possa entrare nei forcellini posteriori del telaio, se infatti ora hai una cassetta a 6 velocità è probabile che la battuta (distanza fra i forcellini dove si fissa la ruota) del carro posteriore sia troppo piccola per poter alloggiare quel mozzo, quindi anche assemblando una ruota non potresti mai montarla.
Tieni presente poi che per passare alle nove velocità, sempre ammesso che il telaio accolga la ruota posteriore, devi cambiare anche la guarnitura, la catena, il cambio, il deragliatore e i comandi cambio con una spesa non trascurabile, se poi la tua bici è datata o molto economica potresti avere problemi di compatibilità con i nuovi componenti e molto probabilmente non ne vale la pena solo pensare di affrontare la spesa.
Prova a dirci di che bici si tratta e magari posta una foto, così possiamo essere più precisi nel dirti cosa si può fare e quanto denaro occorre....
Se invece stai pensando di assemblare una bici da zero non pensare che convenga, specie se sei molto molto inesperto come pare sia, dato che inizia a comprare componenti della trasmissione senza neanche sapere su che lelaio andranno, rischi di fare casino e spendere un sacco di soldi e di tempo rispetto all'acquisto di una bici già pronta.
 

sting

Biker novus
7/7/09
11
0
0
genova
Visita sito
In effetti mi sto accorgendo di essere entrato in tunnel senza fine, la bicicletta l'ho ricevuta in regalo da un amico, ma ha il cambio completamente rotto, allora ho pensato già che ci sono aumento il numero delle velocità, pensavo fosse semplice e avevo messo in conto di cambiare i vari componenti necessari ma non avevo pensato alla compatibilità e alla fine è come se avessi solo il telaio e i freni. Forse mi conviene comprare una bici già assemblata.:nunsacci:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Una piccola "lista della spesa" l'avevamo già vista, forse ora è meglio fare prima una foto della situazione in generale e capire cosa conviene fare e quanti soldi spendere. Se il budget è basso e la parte più urgente è la cassetta e deragliatore post e i soldi sono pochi:
[url]http://www.bikerweb.it/index.php?main_page=product_info&products_id=457[/URL] cassetta a 6 pignoni, non cambi la ruota post, poi prendi un deragliatore post tipo Alivio e, se sono ancora buoni, non cambi neanche i comandi.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo