Cambiare XT con CrossMax ST

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
meglio le XT io ho le st e sono una calvario tra cuscinetti che si sballano, ghiere che si allentano, ruota libera da accudire di continuo.

Sono forse più belle e più rigide ma shiamo ti scordi di averle

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per l'uso che ne devo fare non mi importa tanto dei 50 grammi in più, però se son soggette a problemi è una bella rottura.
Mi avevan proposto uno scambio equo (le ruote più altro) però voglio la massima affidabilità e il minimo pensiero...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se vuoi la massima affidabilità devi lasciar pedere sia XT che ST.
Tra le due, personalmente preferirei le ST, più robuste e rigide.

Tra tutti, mettetevi daccordo :mrgreen:

Scherzi a parte mi è capitata l'occasione per fare uno scambio che soddisferebbe i miei interessi e quelli della controparte però non voglio poi perdere in affidabilità.

Se mi dici che son robuste e non danno problemi non ci penso due volte

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.450
5.849
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...però voglio la massima affidabilità e il minimo pensiero...

e allora orientati su ruote a 32 raggi...

xt ed st vanno benissimo (io ho le mavic sl da anni e non mi hanno dato problemi, sgrat sgrat :-?), ma sono ruote a 24 raggi e se durante un giro se ne dovesse rompere anche uno solo è facile che resti appiedato

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
e allora orientati su ruote a 32 raggi...

xt ed st vanno benissimo (io ho le mavic sl da anni e non mi hanno dato problemi, sgrat sgrat :-?), ma sono ruote a 24 raggi e se durante un giro se ne dovesse rompere anche uno solo è facile che resti appiedato

La mia scelta è scambiare le XT con delle crosstrail (no crossmax).
A livello delle ruote ci smenerei, il punto è che avrei un guadagno nello scambiare l'impianto freni (j3 per j5 con disco 180) che quindi bilancia la situazione.

Capisco che non è che tutte le mavic si rompono, vorrei solo sapere se si è notata un'alta incidenza di problemi oppure sono solo cose che capitano per la normale sfiga :D

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.883
4.068
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Il problema più rilevante delle Mavic è la ruota libera, che però non impedisce a una moltitudine di bikers di usarle con soddisfazione, segno che non ha un incidenza così elevata, perlomeno nei primi anni di vita. Per il resto vai sul sicuro; il discorso dei 32 raggi è corretto, ma è anche vero che rompere un raggio dell ST è molto più difficile.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Anche le Xt hanno il problema della ruota libera : il pacco pignoni oscilla quando la ruota gira e alla lunga si deve cambiare la ruota libera.
Se si devono cambiare i raggi , gli standard non vanno bene ci vogliono i suoi , idem per la chiave giranipples : procurarsene una.
Le Mavic hanno il problema dei raggi dedicati come detto sopra e tutti gli altri problemi elencati.
Le ho avute entrambe e personalmente sceglierei le XT.
Io adesso ho ruote assemblate con mozzi hope : belle e completamente
revisionabili , personalizzabili e con tutti i ricambi in vendita su CRC.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ok grazie a tutti, mi sa che farò lo scambio allora.
Prenderei 150grammi circa sulle ruote ma per il tipo di biga e di uso che ne voglio fare non dovrebbe essere un dramma (la bici nel suo complesso è già circa 13.6) mentre mi farebbero comodo dei freni migliori

biker1986

Biker serius
21/11/05
139
1
0
Pistoia
Visita sito
ho le mavic st da 3 anni con quasi 100 gare fatte...mai avuto problemi, tranne la sostituzione di piccole molle nella ruota libera, dovute alla normale usura e che definirei manuntenzione ordinaria

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo