cambiare uno solo dei copertoni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho dei bontrager da 2.2 e mi si sta consumando quello posteriore. Volevo sapere se è buona norma dover cambiare entrambi e metterli identici oppure se si può metterne dietro uno di marca diversa, con tassellatura diversa e di sezione diversa (volevo provare un 2.1).
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Si possono tranquillamente montare copertoni di produttori differenti così come coperture diverse della stessa marca.
Buona norma è preferire un buon grip per l' anteriore e scorrevolezza al posteriore.
Sempre per conferire maggior tenuta all' anteriore abitualmente vi si installa una copertura nuova (mai l' inverso).
Altra buona idea è in caso di pneumatici con sezioni differenti prediligere di montare all' anteriore quello con quella maggiore.
Io uso due coperture da 2.0 su entrambe le ruote: il posteriore montato in "traction" mentre l' anteriore in "speed".
Una sezione inferiore inoltre favorisce l' uso su percorsi fangosi evitando che la mota si accumuli nel carro impedendo alla gomma di ruotare, un esempio: per fango van benone delle 2.0 se non delle 1.9.
Su una bici da XC come la tua io starei su 2.0 o 1.9 su entrambe le ruote per favorire la scorrevolezza, ma tanto dipende dai percorsi che frequenti.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Grazie mille per i chiarimenti. Allora dopo aver letto la tua risposta pensavo di tenere davanti il bontrager da 2.2 che è praticamente nuovo, e dietro mettere un 2.1 (o dici anche un 2.0?) per scorrere un pò meglio, anche perchè a volte vado su asfalto. I percorsi che faccio sono prevalentemente sterrati con molti sassi mossi e per adesso con questi bontrager da 2.2 ho sempre avuto un ottimo grip...ma potrei anche rinunciare un pelo al grip per scorrere un pò meglio su asfalto, per questo pensavo ad un 2.1 o 2.0 al posteriore
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Al posteriore metterei un Saguaro, più scorrevole, ma il Barro va benone se vuoi trazione.
Come intendi installarlo: con camera o come tubeless?
Sai che per i TNT occorre latticizzare perchè sprovvisti dello strato butilico non garantiscono una tenuta stagna come i tubeless sensu strictu?
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Al posteriore metterei un Saguaro, più scorrevole, ma il Barro va benone se vuoi trazione.
Come intendi installarlo: con camera o come tubeless?
Sai che per i TNT occorre latticizzare perchè sprovvisti dello strato butilico non garantiscono una tenuta stagna come i tubeless sensu strictu?
Ok, ma tanto ho i cerchi per camere d'aria quindi non dovrebbe essere un problema...Avevo optato per il barro perchè il saguaro nel negozio dove ordino non lo hanno da 2.1 ma solamente da 2.0, e pensavo che tra un 2.2 davanti e un 2.0 dietro magari c'era troppa differenza..o no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo