Cambiare un copertone ad una bici semi-sconosciuta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poirot77

Biker novus
16/7/14
10
0
0
Visita sito
Salve a tutti,

sono praticamente un ultra-nubbio in fatto di bici.
Ho un'amica che mi ha gentilmente dato pieno accesso al suo box auto con tanto di bici.
Ieri l'ho "inaugurata" pedalando giusto un'oretta e stasera mi son "attrezzato" per una pedalata più lunga.
La bici (che è un prestito di un prestito, difatti non è della mia amica) di certo non era ben messa e non credo sia nemmeno chissà quale straordinario modello.
E' una mountain bike antares...ho provato a cercare numero di telaio o altro ma proprio non mi è riuscito trovarlo.
Dicevo che mi ero attrezzato (comprato casco, due antifurti, coprisellino in gel onde evitarmi i dolori del giorno prima, guanti...) ma scopro - nel gonfiare le due gomme - che la ruota di dietro è a terra.
Di più: il copertone è proprio mal messo (mancano dei pezzi).
Urge cambiare del tutto la gomma...ma non ho idea di cosa comprare e come effettuare il cambio...ehmm...diciamo che il copertone - paragonato alla mia preparazione in materia - è messo decisamente MEGLIO di me!
Help me!:nunsacci:
 

Allegati

  • 100_4449.jpg
    100_4449.jpg
    59,8 KB · Visite: 80
  • 100_4450.jpg
    100_4450.jpg
    58,6 KB · Visite: 58

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Con una piccola ricerca avresti trovato sicuramente la risposta nel forum.
Ad ogni modo, basta che leggi il fianco del copertone per capire cosa è montato ora. Ipotizzo sia un copertone da 26"x1.9 o 2.0, classico da mtb che trovi dappertutto.

Il coprisella in gel non va molto bene, meglio cambiare direttamente sella.
 

poirot77

Biker novus
16/7/14
10
0
0
Visita sito
atb hai ragione: mi sono un attimo spaventato vista la ricchezza e la quantità di argomenti nei vari 3d delle varie stanze del forum. Leggendo l'agile guida sulla funzione "cerca" ho compreso come muovermi.
Non sono abituato a frequentare forum così "fitti" d'info...pian piano mi adeguerò, evitandoti (vi) perdite di tempo.

Essendo una bici vecchia, non in eccellenti condizioni e sopratutto non mia ho valutato di far tutto da solo senza rivolgermi ad un gommista o ad un'autofficina (o meglio ad una ciclofficina ;-) )...credo sia anche un modo di avvicinarmi meglio ad un mondo che da sempre mi attira in previsione dell'acquisto (più volte rimandato a causa della mancanza di un garage o comunque di un posto nel quale custodire il mezzo a due ruote) di una bici almeno decente.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Cambiare un copertone è molto semplice, a patto di avere un cacciagomme! Anche se questi essendo rovinati probabilmente verrebbero via anche solo con le mani.
 

poirot77

Biker novus
16/7/14
10
0
0
Visita sito
Vi aggiorno riguardo a quel che è accaduto.
Dopo un paio di proposte di cambio copertone+camera d'aria a 25 euro, preso dallo sconforto ho tentato quel che si è rivelata una soluzione ben più vincente di quanto immaginassi.
Avevo un contatto all'interno di questa: http://www.cagliariciclabile.it
Mi hanno fornito una bici di cortesia onde permettermi di concludere in un paio d'ore un lungo percorso verso (e attraverso) il Parco di Molentargius (http://www.parcomolentargius.it). Al ritorno mi hanno riparato la camera d'aria (una spina aveva generato un piccolo foro) e hanno valutato di lasciarmi ancora usare il copertone mal messo (mancano almeno due pezzi ma essendo laterali, quindi non aderenti al suolo, non compromettono eccessivamente la gomma una volta gonfiata). Un ragazzo mi ha fatto un bel check-up del mezzo (che adesso mi da una risposta decisamente migliore anche a livello di marce) e mi hanno gentilmente regalato pure il campanello (un modello classico, ma nuovo di pacca).
Non mi hanno chiesto niente ma comunque ho voluto dar loro qualcosa...praticamente quel ragazzo si è dedicato al "mio" mezzo non meno di un'ora, non avrei chiuso occhio andandomene così, semplicemente stringendo (molte) mani.

Volevo chiedervi (atb e Bed) la ragione della bocciatura rigorosa del coprisella in gel.
Io ho notato un deciso cambiamento tra prima (cioè senza, cioè chiappe doloranti dopo appena un'ora di bici) e dopo (oltre due ore belle intense).

Per razj: ho guardato qualche video (qui https://www.youtube.com/channel/UCQCQ2RQ8s03wYOk5NQm2MNA) quindi avevo già in mente che mi sarebbe servito un bel kit di riparazione...che a breve dovrò acquistare
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Volevo chiedervi (atb e Bed) la ragione della bocciatura rigorosa del coprisella in gel.
Io ho notato un deciso cambiamento tra prima (cioè senza, cioè chiappe doloranti dopo appena un'ora di bici) e dopo (oltre due ore belle intense).
Il coprisella non va bene perché rende la sella più ingombrante e si muove.
Molto meglio trovare una sella adatta alla propria conformazione e dotarsi all'occorrenza di pantaloncini con fondello.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
25 euro per un copertone, che al massimo sarà un 26x1,95 (6-7 euro) ed una camera d'aria (2,5-3 euro) è un furto. Per il coprisella in gel, valgono le considerazioni già fatte precedentemente.
 

poirot77

Biker novus
16/7/14
10
0
0
Visita sito
Capisco.
Devo ammettere che il coprisella in gel è stato un acquisto dettato da un sellino non proprio comodo, valutando la mia pressoché nulla intenzione di apportare modifiche sostanziali ad un due ruote che mi servirà giusto per riprendere confidenza col mezzo.
Ho dato una controllata in questi giorni ed in effetti il costo del solo materiale si aggira sui 10€. Massimo rispetto per la manodopera ma avevo visto giusto nel ritenere il prezzo propostomi veramente esoso (più del doppio per un'operazione di sostituzione davvero breve).
Ha impiegato più tempo il presidente di Cagliari Città Ciclabile a smontare, riparare, rigonfiare e rimontare la ruota (che aveva una camera d'aria in buone/ottime condizioni, con giusto un piccolo forellino) di quanto avrebbero fatto i rivenditori semplicemente sostituendo.
D'accordo il giusto ricavo ma a fronte di un lavoro davvero minimo quella cifra è davvero alta (senza contare che un rivenditore avrà certamente molto più sconto sul materiale di un privato). Credo che questi prezzi siano un pò gonfiati per via della recente diffusione del mezzo in città data dall'inaugurazione di diverse piste ciclabili (e dalla fortissima crisi che invade la comunità).

Mi son preso il Manuale della bicicletta di Chris Sidwells giusto per avere un briciolo di basi.

Il ragazzo che mi ha fatto il check up ha valutato il copertone come un 26"x1.7
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Capisco.
Devo ammettere che il coprisella in gel è stato un acquisto dettato da un sellino non proprio comodo, valutando la mia pressoché nulla intenzione di apportare modifiche sostanziali ad un due ruote che mi servirà giusto per riprendere confidenza col mezzo.
Ho dato una controllata in questi giorni ed in effetti il costo del solo materiale si aggira sui 10€. Massimo rispetto per la manodopera ma avevo visto giusto nel ritenere il prezzo propostomi veramente esoso (più del doppio per un'operazione di sostituzione davvero breve).
Ha impiegato più tempo il presidente di Cagliari Città Ciclabile a smontare, riparare, rigonfiare e rimontare la ruota (che aveva una camera d'aria in buone/ottime condizioni, con giusto un piccolo forellino) di quanto avrebbero fatto i rivenditori semplicemente sostituendo.
D'accordo il giusto ricavo ma a fronte di un lavoro davvero minimo quella cifra è davvero alta (senza contare che un rivenditore avrà certamente molto più sconto sul materiale di un privato). Credo che questi prezzi siano un pò gonfiati per via della recente diffusione del mezzo in città data dall'inaugurazione di diverse piste ciclabili (e dalla fortissima crisi che invade la comunità).

Mi son preso il Manuale della bicicletta di Chris Sidwells giusto per avere un briciolo di basi.

Il ragazzo che mi ha fatto il check up ha valutato il copertone come un 26"x1.7

invece hanno fatto bene i rivenditori e sono anche stati onesti direi...
è una questione di sicurezza, se il copertone è vecchio potrebbe essere pericoloso andarci in giro, specialmente se inizi a farci qualche sterrato...
nella migliore delle ipotesi ti lascia a piedi, nella peggiore ti fa volare dalla bici.
se poi voli di chi è la colpa?
visto che in italia danno sempre ragione al più pistola finisce che il rivenditore deve ripagare chi non voleva cacciare quei 5-10€ in più, quindi fanno solo bene a rifiutarsi di fare certi lavori!
tra l'altro in negozi come decathlon i commessi hanno l'ordine tassativo di non mettere mano su cose che non saranno sicure al 100% alla fine del loro intervento.

se uno non sa fare un lavoro più o meno banale deve per forza rivolgersi ad altri e pagarli, non mi pare che nessuno lavori gratis, quindi non mi pare giusto dire certe fesserie...
25€ per sostituzione di camera e copertone comprensivo di manodopera mi pare ragionevole e non un prezzo gonfiato.
escludendo le varie decathlon, da un qualunque ciclista un copertone normale costa almeno 10-15€ una camera 4-5€ la manodopera chiesta oscilla quindi tra i 5 e gli 11€ non mi pare sto gran furto!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Se 15 euro di manodopera sono per te normali, nel caso di sostituzione della trasmissione, conviene allora andare a comprare una bike nuova....

15€ di manodopera da dove arrivano scusa?

scommetto che se andasse dallo stesso ciclista che ha chiesto 25€ e gli chiedesse solo copertone e camera dicendo che se li monta lui gli chiederebbe 20€!

che a volte i ciclisti ci mangino un po' sopra è vero però vediamo di non esagerare...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
15€ di manodopera da dove arrivano scusa?

scommetto che se andasse dallo stesso ciclista che ha chiesto 25€ e gli chiedesse solo copertone e camera dicendo che se li monta lui gli chiederebbe 20€!

che a volte i ciclisti ci mangino un po' sopra è vero però vediamo di non esagerare...
Forse non hai letto bene: aveva scritto lui stesso che gli avevano chiesto 25 euro per cambio copertone, camera d'aria e manodopera.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Forse non hai letto bene: aveva scritto lui stesso che gli avevano chiesto 25 euro per cambio copertone, camera d'aria e manodopera.

si ma il dettaglio te lo sei inventato tu di sana pianta...

copertoni da 7€ a parte quelli primo prezzo del decathlon (che fanno ridere) non ne ho mai visti.
qualcosa trovi attorno ai 10€ ma secondo me 15 è una cifra più ragionevole, specialmente per il negozio che vende al dettaglio.
camere d'aria nei negozi le vendono a 4-5€ (sempre se lasciamo perdere deca che mi pare abbia qualcosa a 3€ ma forse ricordo male io...)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non capisco il motivo di questa "aggressione verbale"...
Vedi, The Max, per lavoro e per altro, io sono abituato ad osservare attentamente e a studiare un po la situazione, prima di dire la mia. E, in merito a quanto detto in questo specifico post, credo di non essermi sottratto a tale mia consuetudine. Se ti fossi un po soffermato ad osservare le due foto che il nostro lettore giustamente ha postato, ti saresti accorto del livello base (o entry level se proprio vogliamo essere esterofili almeno nella base del linguaggio comune) che traspare: in virtù di questo fatto, tendendo al risparmio proporzionale a quanto offre la bici in questione e tenendo conto dell'affermazione del lettore che ha riferito di essersi scoraggiato dopo la richiesta delle 25 euro per ripristinare copertone e camera d'aria, appare più logico consigliare una copertura economica che pur nel basso prezzo d'acquisto non pregiudica la sicurezza di marcia, nell'utilizzo per il quale è stata concepita la bike della foto. Stessa cosa dicasi per la classica camera d'aria in butile (meglio specificarlo), che personalmente acquisto in negozio fisico sempre al prezzo massimo di 3 euro (nello specifico sono delle Kenda, che, sinceramente, non mi sembra sia una sottomarca sconosciuta).
Vado in bici da più di 26 anni: credo che a livello di prezzi di componentistica e di relativa qualità qualcosina credo di saperla. Se così non'è, allora ti ringrazio per le tue osservazioni: imparerò qualcosa in più.
Chiudo pertanto la presente, nel rispetto degli utenti del forum, ed in particolare del lettore che aveva chiesto il consiglio di cui sopra.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Non capisco il motivo di questa "aggressione verbale"...
Vedi, The Max, per lavoro e per altro, io sono abituato ad osservare attentamente e a studiare un po la situazione, prima di dire la mia. E, in merito a quanto detto in questo specifico post, credo di non essermi sottratto a tale mia consuetudine. Se ti fossi un po soffermato ad osservare le due foto che il nostro lettore giustamente ha postato, ti saresti accorto del livello base (o entry level se proprio vogliamo essere esterofili almeno nella base del linguaggio comune) che traspare: in virtù di questo fatto, tendendo al risparmio proporzionale a quanto offre la bici in questione e tenendo conto dell'affermazione del lettore che ha riferito di essersi scoraggiato dopo la richiesta delle 25 euro per ripristinare copertone e camera d'aria, appare più logico consigliare una copertura economica che pur nel basso prezzo d'acquisto non pregiudica la sicurezza di marcia, nell'utilizzo per il quale è stata concepita la bike della foto. Stessa cosa dicasi per la classica camera d'aria in butile (meglio specificarlo), che personalmente acquisto in negozio fisico sempre al prezzo massimo di 3 euro (nello specifico sono delle Kenda, che, sinceramente, non mi sembra sia una sottomarca sconosciuta).
Vado in bici da più di 26 anni: credo che a livello di prezzi di componentistica e di relativa qualità qualcosina credo di saperla. Se così non'è, allora ti ringrazio per le tue osservazioni: imparerò qualcosa in più.
Chiudo pertanto la presente, nel rispetto degli utenti del forum, ed in particolare del lettore che aveva chiesto il consiglio di cui sopra.

non è un'aggressione, semplicemente non ha dato il dettaglio dei prezzi quindi ogni interpretazione/deduzione è soggettiva (sia da parte tua che da parte mia).

nella mia zona costano non meno di 4€, di solito sei sui 5 o più, sempre fatta eccezione per deca.

copertoni da meno di 10€ ripeto io non ne ho assolutamente mai visti dai vari negozianti specializzati, vuoi perchè non hanno margine di guadagno, vuoi perchè la loro clientela non li comprerebbe mai, vuoi perchè non li ritengono degni...boh non so di preciso cosa li spinga a non trattarli...

comunque i negozi in cui compro solitamente (raramente perchè di solito vado di online) non hanno nulla sotto i 20-25€.

io resto convinto del fatto che la manodopera richiesta ammontasse a 5€ o giù di li, e non mi sento di dire che un negoziante sia un ladro se mi propone sostituzione di camera d'aria, copertone e manodopera a 25€.
che poi la bici sia un cancello o la bici + bella del mondo poco cambia, se ho una panda scassata e vado dal gommista non mi aspetto che mi dica "ma si tanto la tua macchina è un cesso tieniti le gomme lisce e vai avanti così"
ma mi aspetto che mi proponga delle gomme che mi permettano di circolare in sicurezza anche se il prezzo del treno stesso potrebbe essere molto alto in rapporto al valore dell'auto!

chiaro che se mi proponesse degli pneumatici da 500€ l'uno strafighi per auto ad altissime prestazioni allora potrei dire "azz forse mi sta inchiappettando"...
ma non mi pare questo il caso dato che dei buoni copertoni da mtb costano attorno ai 40-45€ l'uno e a lui sono stati chiesti 25.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
non è un'aggressione, semplicemente non ha dato il dettaglio dei prezzi quindi ogni interpretazione/deduzione è soggettiva (sia da parte tua che da parte mia).

nella mia zona costano non meno di 4€, di solito sei sui 5 o più, sempre fatta eccezione per deca.

copertoni da meno di 10€ ripeto io non ne ho assolutamente mai visti dai vari negozianti specializzati, vuoi perchè non hanno margine di guadagno, vuoi perchè la loro clientela non li comprerebbe mai, vuoi perchè non li ritengono degni...boh non so di preciso cosa li spinga a non trattarli...

comunque i negozi in cui compro solitamente (raramente perchè di solito vado di online) non hanno nulla sotto i 20-25€.

io resto convinto del fatto che la manodopera richiesta ammontasse a 5€ o giù di li, e non mi sento di dire che un negoziante sia un ladro se mi propone sostituzione di camera d'aria, copertone e manodopera a 25€.
che poi la bici sia un cancello o la bici + bella del mondo poco cambia, se ho una panda scassata e vado dal gommista non mi aspetto che mi dica "ma si tanto la tua macchina è un cesso tieniti le gomme lisce e vai avanti così"
ma mi aspetto che mi proponga delle gomme che mi permettano di circolare in sicurezza anche se il prezzo del treno stesso potrebbe essere molto alto in rapporto al valore dell'auto!

chiaro che se mi proponesse degli pneumatici da 500€ l'uno strafighi per auto ad altissime prestazioni allora potrei dire "azz forse mi sta inchiappettando"...
ma non mi pare questo il caso dato che dei buoni copertoni da mtb costano attorno ai 40-45€ l'uno e a lui sono stati chiesti 25.
Chiarito tutto.
Se stavi quà, un'escursione assieme in bici e una birra finale che offro io visto che sono più grande
;-)
 

poirot77

Biker novus
16/7/14
10
0
0
Visita sito
Mi dispiace che il mio intervento abbia generato una piccola bagarre, comunque risolta. Per fortuna.
Non condivido il discorso di The Max sopratutto nel merito del paragone scelto.
Nel mercato dell'auto esistono, come forse ben saprai, i copertoni rigenerati. Se parliamo poi di una macchina vecchia (e poi della "qualità" della panda) che necessita anche di una bella revisione uno valuta davvero se i soldi di bollo-assicurazione-pneumatici nuovi valgano REALMENTE la spesa.
Non è forse un caso che, uno dei gommisti che mi aveva sparato quel prezzo aveva poi rilanciato con un "e ma a questo punto dovresti cambiarli entrambi. Te ne tieni uno vecchio insieme a quello nuovo?...eee sarebbero 50-52 euro".
Capito mi hai? (per citare un vecchio sketch del mitico Drive In).
Passare da una spesa ad una spesona non è mica difficile con un pezzo vecchio...
Quando gli ho fatto notare che stavo parlando di una bici vecchia e un pochino mal messa,che BEN SAPEVO dell'esistenza del mercato dei copertoni usati delle bici (che si trovano tranquillamente anche a 5-6 euro) e che per quel prezzo - aggiungendo qualcosa - mi sarei preso qualcosa di più "sicuro" (termine che ho più volte letto in questo 3d) però IN TOTALE, non solo riguardo le gomme, il tipo ha capito proponendomi un suo amico che vendeva usato per 10-15 euro a coppia (gomma e camera d'aria) e che il montaggio me l'avrebbe fatto lui.
Quando ho parlato di quelle cifre ad un'associazione di ciclisti appassionati, mi hanno guardato con un certo stupore...
Ripeto: non credo che per 5 euro avrei avuto il check-up della qualità di quel ragazzo (un'ora di lavoro)...giusto se vogliamo "indignarci" di fronte al risparmio in rapporto alla sicurezza.
 

poirot77

Biker novus
16/7/14
10
0
0
Visita sito
Vorrei anche prendermi una dinamo e un fanalino posteriore, giusto per star tranquillo in caso mi trovassi a pedalare in tarda serata...magari su strada in centro.
La dinamo sarebbe questa: http://ecx.images-amazon.com/images/I/311uaP3DOxL.jpg (ovvero la Axa Caluna), il fanalino questo http://annunci.ebay.it/annunci/bici...e-catale-rifrangente-rosso-per-bici/57631490#

Che ne pensate?

p.s. il mio ideale di bici, avendo possibilità economiche e un posto dove custodirla più comodo, sarebbe questa http://www.angeluccicicli.it/?main_page=product_info&products_id=468
 

Classifica mensile dislivello positivo