Cambiare ruote... OK, ma quali?

bracc

Biker superis
Carissimi,
sono felice possessore di una epic carbon 29 del 2012, tutta di serie comprese le ruote.
Continuo a leggere post sulla necessità di cambiare le ruote delle 29 di serie, e immagino che la mia bici non si sottragga dal commento, visto che non è un modello di punta ma una via di mezzo.
Il mio problema è: ma le mie ruote di serie, quanto schifo fanno?
Quanto dovrei spendere per avere un significativo miglioramento?
Ho provato a leggere i post delle ruote e pesi, ma con tutte quelle marche e sigle...mi son perso.
Le ruote dovrebbero esser delle Roval 29, alloy disc, 26mm wide, 32h
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
le ruote di serie non fanno schifo,dipende da cosa viene montato di serie e da cosa vuoi fare con la tua bici.ovvio che su una bici da 500 euro non puoi pensare di avere di serie delle ruote in carbonio da 1200 grammi.poi dipende tutto da cosa fai con la bici,dalle ambizioni che hai(gare,escursioni con amici,passeggiate),dal tuo peso ma soprattutto da quanto sei disposto a spendere
sulle ruote,soprattutto da 29,la differenza la fa il peso e la rigidità.più leggere sono e meno masse devi spostare,quindi andrai più veloce e avrai una bici più pronta nei rilanci.più sono rigide e più precisa sarà la loro reazione nei confronti del terreno.
 

bracc

Biker superis
Ok, i principi generali ce li ho ben chiari, ma cerco un consiglio spudoratamente pratico.
Le mie prospettive agonistiche, sono la partecipazione a qualche marathon.
Ma tralasciando le ruote top di gamma, immagino ultra leggere e rigidi in carbonio etcc...
Con quanta spesa potrei avere un discreto miglioramento del mezzo rispetto alle ruote standard originali?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
intorno ai 500 euro ti fai un paio di ruote di alto profilo..poi dipende se preferisci farle assemblate o se preferisci le serie

hai mai pesato le tue ruote?da li dovresti partire, assumendo che a rigidita' sei messo nella fascia medio-bassa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo