Cambiare ruote haibike eq xduro 2012

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Buon giorno a tutti, oggi avrei bisogno di un consiglio dagli esperti del forum.
Sono possessore di una haibike eq xduro modello 2012 con motore classic (front).
La bici in questione monta come ruote le dt swiss am60, le quali non compaiono sui cataloghi ufficiali, per cui non è dato conoscere il peso.
La mia intenzione sarebbe di sostituirle con un paio più leggere, ma allo stesso tempo la mia paura è che queste ultime possano non reggere il peso di una e-bike, che batteria compresa si aggira attualmente attorno ai 21 kg.
Vorrei un consiglio, voi per cosa optereste in casa di un upgrade di alleggerimento senza indbolire la bike?
Ringrazio in anticipo per le preziose info?b

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mah, in linea teorica piu alleggerisci piu perdi affidabilita, ma non è sempre così anzi, quasi tutte le mtb di basso medio livello montano ruote pesanti che alla prova dei fatti anche se pesano 2 kg non è che siano immortali, io ora monto le crossmax mavic enduro e pur essendo leggere sono anche piuttosto robuste..

Quindi il mio consiglio è cmq di comprare ruote valide e fatte bene, l'affidabilita non è strettamente legata al peso ma piuttosto alla qualita costruttiva..

Ormai sono alla terza ebike e quelle che ho su ora pur essendo le piu leggere sono quelle che mi han dato meno noie, certo, costano mooooolto di piu però..

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Mettere delle ruote più leggere (di quanto 0,5 Kg?), su una ebike che ne pesa almeno 22 è abbastanza superfluo; c'è già il rischio che siano sottodimensionate quelle di serie (come le sospensioni del resto) visto che nascono per le bici muscolari, metterne più leggere.........

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
ciao,ho anch'io la stessa bici che ritengo allestita con componenti di assoluta qualitá.
ho percorso circa 2000 km quasi tutti in fuoristrada senza alcun problema alla parte ciclistica e meccanica.onestamente togliere qualche centinaio di grammi dalle ruote si può ottenere anche eliminando le camere e latticizzando.
piuttosto cercherei di scegliere i copertoni più adatti ai percorsi che si vogliono fare.
nel frattempo ho anche acquistato una trek powerfly +9 fs ma l'haibike me la sono tenuta....gran bici!

Allegati

• haibike xduro rx 26.jpg
    32,9 KB · Visite: 8

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io ho cambiato le originali solo per avere dei cerchi tubeless, ho preso le DT M1900, costano poco e sono robuste, mi trovo benissimo ;)

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Grazie a tutti, adesso ho dei parametri più precisi per decidere il da farsi.
Comunque avevo letto da qualche parte che il peso tolto sulle ruote vale doppio, rispetto all'alleggerimento di qualsiasi altro componente.
Sarà vero?

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Grazie a tutti, adesso ho dei parametri più precisi per decidere il da farsi.
Comunque avevo letto da qualche parte che il peso tolto sulle ruote vale doppio, rispetto all'alleggerimento di qualsiasi altro componente.
Sarà vero?

Si vero, se togli mezzo kg dalle ruote rispetto ad altri componenti te ne accorgi di più, la bici è anche più reattiva, ma bisogna vedere se su una bici da 20kg ne vale la pena.
Se vuoi ruote leggere e allo stesso tempo robuste devi spendere tantino...

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito
Sarà vero?

Si
ma su una e-bike viene meno anche questo, io ho tolto quasi 1kg dalle ruote e la differenza è stata poca,
diverso su una bici normale, dove si sente di più
;)

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Aldilà del discorso della fatica minore che è poco rilevante visto aiuto del motore e peso imponente, penso he una ruotina rigida e piu leggera riesca a dare piu maneggevolezza, io passando dalla amt alla nduro ho notato un netto miglioramento nella maneggevolezza, penso sia dovuto in gran parte alla bontà delle ruote unito al loro peso contenuto..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo