• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cambiare pedali?

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
134
146
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
ciao a tutti era da molto tempo che non tornavo da queste parti...
andando direttamente al sodo, faccio freeride/dh non a livello agonistico ma non credo di peccare in superbia dicendo che me la cavicchio abbastanza bene. però questo è il mio secondo sport (dopo l'mx) che pratico quasi solo d'estate e quindi sono ESTREMAMENTE ignorante su quelli che sono i vari accessori per la bici, il fatto è questo, mentre scendo non tolgo mai i piedi dai pedali e anzi se solo la scarpa si sposta un po' rispetto al pedale mi crea fastidio... quindi penso che un paio di pedali con aggancio rapido possano fare per me.
voi che dite?
il problema è che non so come regolarmi nell'acquisto, quale potrebbe essere il pedale giusto per me? e poi con le scarpe come si fa? l'aggancio è uguale per tutti? cosa sono le tacchette?
ILLUMINATEMI PLEASE!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
le tacchette sono le parti in metallo sagomate che vanno messe sotto la piante della scarpa e si "incastrano" col pedale quando agganci.
a mio parere il pedale giusto, dato l'uso abbastanza pesane che ne faresti, potrebbe essere uno shimano pd-m520 o pd-m540, davvero molto resistenti (e sotto questo aspetto shimano è una garanzia), sconsiglio invece quei pedali più leggeri che vanno bene per un uso xc (exustar e ritchey per esempio).
altra cosa da notare è:
- aggancio spd tipo shimano/ritchey: piede più fermo, quasi bloccato sul pedale
- aggancio tipo time/crank bros: piede un pelo più libero di muoversi, non si sgancia cmq mai senza volerlo.
a te la valutazione e la scelta.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Ti consiglio un modello tipo questo o similare che ti permette anche di camminare abbastanza bene
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7610[/URL]
mentre quelle con i tacchetti hanno solitamente la suola rigidissima e camminare non è il massimo.
Ad esempio su queste puoi montare, a bisogno, 2 tacchettoni in punta per fare più presa nel fango quando devi spingere la bici per breve tempo
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34164[/URL]

Per quanto riguarda lo sgancio rapido impari presto ad usarlo, solitamente dopo un paio di catute, fatte quasi sempre da fermo.
 
ma per sganciare il piede? si ruota? se vedo che sto per cadere o cmq che mi serve appoggiare il piede quasi immediatamente, si riesce a sganciare velocissimamente?
avete scarpe da consigliare?

con un minimo di attenzione le prime volte si riesce. ma metti in conto anche qualche caduta stupida. All'inizio regola i pedali in modo che si sgancino molto facilmente (devi regolare il precarico delle molle). non ci sono grossi problemi.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
"L'abbastanza bene" è inteso come "non stai indossando le scarpe da ginnastica", devi metterti in testa che sono concepite per uso da Biga.
Comunque se hai un Deca vicino vai a provare le Shimano MT31, concettualmente simili alle Shimano MP66 , un ragazzo sul forum ha detto che le usa anche per andare a scuola (chiaramente senza tacchetta montata), quindi!!!
[url]http://www.decathlon.it/IT/mt-31-18029245/[/URL]
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
134
146
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
oh raga scusatemi un velocissimo off-topic, mi pare inutile aprirne uno apposta:
come si chiamano quei tamponi in gomma che si mettono fra le due piastre forcella per fare in modo che lo stelo non vada a sbattere sul telaio?e dove ne posso comprare un paio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo