Cambiare pedali crank brither eggbetter con shimano per dolori polpacci

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Alla fine ho comprato i candy 3,sistemato con spessori,il piede appogginbene su tutto il pedale e mi sono passati i dolori ai polpacci oltre a spingere molto di più rispetto ai bellissimo eggbetter


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bene,
anche io uso i Candy 1 sulla Jekyll, probabilmente quando mi arriva la Canyon Lux li sposto sulla Lux e sulla Jekyll metto i Mallet 2 appena acquistati
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ho dovuto togliere uno spessore sotto la scarpa ed attaccare la tacchetta direttamente sula suola,in piu ho dovuto inserire sul pedale lo spessore in plastica,in questo modo si aggancia il pedale e la suola della scarpa appoggia senza giochi sulle parti laterali del pedale.Ora sento il complesso scarpa-pedale un tutt'uno,prima,probabilemte non appoggiava lateralmente sul pedale,ma solo nella parte centrale di agganio,difatti sentivo molto piu mobile il piede,inoltre lo sentive appoggiare esclusivamente al centro.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021

Secondo voi vanno bene montati così?







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A me sembra che vadano bene così: l'appoggio della suola sugli spessori c'è, ma non è forzato (la suola non si "schiaccia" appoggiando sui lati del pedale); basta che lo sgnacio sia fluido e morbido, e non lo senta "ostacolato" nella rotazione del piede dall'eccessivo appoggio delle suole sugli spessori.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oppure devo togliere gli spessori sui pedali e lasciare più gioco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che devi deciderlo tu, in base a come sei abituato; io ad esempio preferisco un po di mobilità della scarpa, c'è chi invece preferisce sentirla "bloccata" - l'importante è che lo sgancio avvenga regolarmente, ovviamente
 
Reactions: silverloren1

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Intanto GRAZIE!Allora,non ho ancora provato cosi' una uscita,ma solo in maniera statica.Ora l'appoggio lo sento bene su tutta la superfice,inoltre non ho piu la scarpa che balla sul pedale.Ho messo anche le tacchette nuove perche quelle vecchie erano usurate.Rispetto a senza gli spessori,dove c'era luce tra pedale e scarpa,ora lo sgancio avviene normalemnte ma lo sento leggermente piu duro rispetto a prima che,invece, era come il burro.Provero' a fare qualche uscita,magari si deve un po adattare e consumare l'accoppiata.Comunque mi confermi che doveno toccare in questa maniere le suole con il pedale.Ho seguito le istruzioni per regolare il tutto.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Credo che devi deciderlo tu, in base a come sei abituato; io ad esempio preferisco un po di mobilità della scarpa, c'è chi invece preferisce sentirla "bloccata" - l'importante è che lo sgancio avvenga regolarmente, ovviamente
Ciao,la mobilita' c'e',la differenza rispetto a prima e' che,precedentemente appoggiavo la suola dellal scarpa solo sull'attacco(infatti avevo montato sotto la suola le piastre in acciaio altrimenti il ferro dell'attacco mi usurava la suola),ora anche sulle superfici laterali del pedale,ed ovviamente il tutto e' molto piu saldo
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Mi pare che hai fatto tutto giusto - è poi normale che con le nuove tacchette tu abbia una sensazione di maggior resistenza allo sgancio; dopo le prime uscite si dovrebbe sistemare anche quello
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Mi pare che hai fatto tutto giusto - è poi normale che con le nuove tacchette tu abbia una sensazione di maggior resistenza allo sgancio; dopo le prime uscite si dovrebbe sistemare anche quello
Ottimo,grazie.Era proprio questo che volevo capire,se la maggior durezza,intendiamoci non una durezza impossibile,dipendeva dalle tacchette nuove+pedali nuovi+spessori.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Secondo voi vanno bene montati così?





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L’aggancio é buono e non sembrano esserci forzature sulla suola.
Vedi però che tutta la parte di gabbia esterna del Candy é totalmente ininfluente ai fini dell’appoggio della suola?
L’appoggio é identico a quello che ottieni con gli eggbeater a parità di regolazione degli spessori.
Se preferisci ci sono anche tacchette senza alcun grado di tilt laterale e in uscita a breve nuove tacchette con sgancio facilitato.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Si,in effetti la superficie di appoggio non e' cosi' tanto piu ampia,seppur la differenza e' aprezzabile.In realta' ho preferito i crank brother proprio per il maggior grado di liberta' che lasciano alle articolazioni rispetto agli shimano
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
https://www.mtb-mag.com/crank-brothers-presenta-le-nuove-tacchette-easy/
credo tu ti riferisca a questo
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Oggi fatto un giro,allora...piedi belli stabili esaldi sui pedali,una cosa che non mi e' iaciuta rispetto a prima e' aver perso la mobilita' angolare del piede,diciamo e' molto piu fisso al pedale anche nei movimenti laterali,difatti pure lo sgancio che prima avveniva in maniera fulminea e ruotando poo ilpiede ora devo ruotarlo con "convinzione".Pure l'aggancio risulta un po piu duro e meno rapido di prima.Dite siano troppi gli spessori?Eppure come stabilita del piede e' ottima.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dalla tua descrizione potrebbe essere lo spessore, però prenditi ancora alcune uscite per testare la situazione
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Dalla tua descrizione potrebbe essere lo spessore, però prenditi ancora alcune uscite per testare la situazione
Faro' qualche altra uscita per vedere se molla un po anche la tacchetta nuovo.Ho seguito le istruzioni dove c'era pue un kit da inserire nella scanalatura inferiore della scarpa ed in base al risultato ti dicevano se mettere o meno lo spessore
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
E' abbastanza ovvio che, se prima avevi la scarpa che entrava in contatto col pedale solo per l'appoggio della tacchetta, mentre ora appoggia anche con la suola ai lati dell'aggancio, tu senta una maggiore resistenza alla rotazione ed allo sgancio: ti eri abituato a considerare "normale" la resistenza minima dovuta alla sola tacchetta, ed ora che c'è un minimo di attrito in più (la suola striscia mentre ruoti il tallone) ti sembra che ci sia qualcosa che non va.
In eraltà era la sensazione precedente che era sbagliata, e quella attuale che è quella corretta.
 
Reactions: fr@nky

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sempre molto saggio e puntuale bei tuoi interventi.Penso esattamente la stessa cosa.Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo