Cambiare pedali crank brither eggbetter con shimano per dolori polpacci

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno,vi chiedo un consiglio.Sono 2 anni che utilizzo gli eggbetter 3 come pedali,e mi trovo pure bene alla fin fine,sopratutto perche mi permettono di avere un maggiore movimento laterale del piede.Ho pero' un problema ch emi pare di aver capito dipenda dalla ridotta superficie di appoggio,in alcune occasioni dopo il giro ho dolore ai polpacci,in particolare al flessore lungo delle dita.Pensavo se forse mi conveniva sostituirli e ero indeciso tra shimano xt o candy 3.Cosa mi consigliate?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Che scarpe utilizzi ?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La differenza di appoggio è semplice: i CB hanno un appoggio largo quanto tutta la pianta del piede, ma limitato al massimo ad 1,5 cm in lunghezza, mentre gli shimano hanno un appoggio più stretto (limitato al centro della pianta del piede) ma più lungo (diciamo circa 3,5 cm).
Per completezza di informazione li ho usati a lungo entrambi.

Però io proprio non riesco a capire come l'appoggio sul pedale possa darti dolori al polpaccio.
Sei sicuro di aver posizionato correttamente le tacchette sotto la pianta del piede?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
In che senso?Prima di passare a crank brother avevo gli spd shimano 540 quindi conosco comunque anche shimano come pedali.Mi chiedevo solo se come appoggio i candy sono al pari degli shimano

Tra CB e SPD la variazione di appoggio é insignificante e di sicuro non causa o previene tecnopatie o dolori.
Prova invece a verificare (eventualmente con un biomeccanico) il corretto posizionamento longitudinale delle tacchette rispetto al metatarso del piede o se la scarpa presenta flessioni anomale.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
Reactions: silverloren1

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Mi creano dolori perche attualmente ho gli eggbetter che hanno un appoggio praticamente nullo,di conseguenza lavoro molro con la pianta per cercare l'appoggio e spimgo su una superfice troppo ridotta secondo me.Mi trovo bene come aggancio,tanto quanto mi trovavo bene con shimano,ma volevo cambiare per quesro problema che riscontro dopo 2 anni di utilizzo.Rimanendo incasa crank pensavo ai candy,altrimenti tornavo a shimano che da questo punto di vista non mi ha mai causato dolori,solo un po meno sicurezza pe rquanto riguarda lo sgancio
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Non e' insignificante tra spd e eggbetter,li ho avuti entrambi e c'e' abbastanza differenza secondo me
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se il problema è la superficie di appoggio, sicuramente con una piattaforma (seppur ridotta) come quella dei Candy, migliori.

Però continuo a pensare che se la scarpa appoggia correttamente come indicato da @Kilo, non dovresti avere dolori.
Altrimenti il problema potrebbe essere legato ad una scarpa dalla suola troppo flessibile.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ok,potrebbe essere una suola non cosi' rigida per un eggbetter,ma comunque e' una buona scarpa.Sostanzialemnte tra spd e candy qual'e' che ha un migliore appoggio?O sono equivalenti per quanto riguarda appoggio?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok,potrebbe essere una suola non cosi' rigida per un eggbetter,ma comunque e' una buona scarpa.Sostanzialemnte tra spd e candy qual'e' che ha un migliore appoggio?O sono equivalenti per quanto riguarda appoggio?
Non so quale abbia il miglior appoggio, io mi trovo meglio con gli eggbeaters, perché supportano tutta la larghezza della pianta del piede, mentre gli shimano mi appoggiavano solo in centro, e questo mi causava qualche dolore al centro della pianta del piede, ma credo si tratti di una questione soggettiva.
Sicuramente i Candy hanno una superficie di appoggio maggiore di quella degli shimano.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ottimo,grazie,hai mai confrontato i candy con gli eggbetter?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Gli eggbeater e i candy hanno il medesimo appoggio, cioè due anellini di plastica sul fianco della tacchetta. Tutto il resto protegge il pedale e lo raddrizza in fase di appoggio... non c’è alcun contatto tra la gabbia e la scarpa.

Passare agli spd con 1 cm quadrato di appoggio in più sempre sul fianco del spd di sicuro non ti sposta il problema.
Un problema come il tuo facilmente é provocato da un punto di appoggio non corretto della tacchetta (a naso direi troppo avanzato) ma serve an’analisi della pedalata per definirlo con precisione.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
Reactions: fr@nky

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Shimano spd e candy appoggiano sulla stessa superfice?Perche non mi pare ci sia grossa differenza sull'appoggio e nemmeno rispetto agli eggbetter

Alla fine ho comprato i candy 3,sistemato con spessori,il piede appogginbene su tutto il pedale e mi sono passati i dolori ai polpacci oltre a spingere molto di più rispetto ai bellissimo eggbetter


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo