cambiare o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
ciao a tutti. la mia cannondale trail sl6 monta un cambio alivio al posteriore e un deragliatore altus all'anteriore, cassetta 8v e comandi alivio 8v.
volevo passare al 9v ma ho visto che adesso il mercato si sta spostando tutto al 10v, quindi conviene aspettare ed andare direttamente sul 10v? se volessi cambiare qualcosa nella mia trasmissione cosa mi consigliate?
grazie a tutti
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il mercato si sposta sul 10, ma secondo me ha un senso solo se davanti ci monti una doppia.
E se ci monti una doppia ha senso solo se hai una gran gamba.
Quindi lascia che il mercato si sposti dove vuole e scegli quello che fa per te.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
considera che per esempio un gruppo completo slx con il 3X10 te lo porti a casa con circa 300 euro e con l'slx gli dai una bella svecchiata.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
cassetta, guarnitura, catena, cambio, deragliatore e comandi? dove?

e se volessi spendere molto molto meno...diciamo 100 auro al massimo cosa potrei migliorare?

oltre ai componenti da te citati aggiungi anche i freni! Per esempio da gamba.

Io fossi in te cercherei una soluzione di questo tipo, perchè la tua componentistica è troppo datata e quindi non ha tantissimo senso inserire una cosa di buon livello e lasciare tutto il resto com'è...senza contare il fatto che qualsiasi modifica di un singolo componente, nel tuo caso, non può prescindere dalla incompatibilità con gli altri vecchi, per cui in ogni caso saresti costretto ad acquistare dei lotti di pezzi. Acquistando il gruppo completo ottieni 2 vantaggi: 1) risparmi, 2) ti levi il pensiero una volta per tutte.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
e anche la guarnitura...quella che ho è solo per le 8v.
i freni sono stati appena cambiati (sono passato agli idraulici)
la bici è nuova comprata a maggio di quest'anno

Mi sembra tutta una operazione con poco senso, magari sbaglio.
Perchè comprare una bici base-base per poi dopo pochi mesi fare degli upgrade (che sono sempre abbastanza costosi). Se sapevi di volerla migliorare tanto valeva partire subito con una bici meglio montata, anche considerato che cannondale non è che brilli in rapporto qualità/prezzo.

Io, personalemente farei cosi: o cambi il pezzo man mano che si rompe o che vedi che non lavora piu bene e ti da dei problemi, oppure la tieni così com'è, metti da parte i soldini e quando sei pronto cambi la bici e via.

Insomma cambiare un deragliatore così per il gusto di fare mi pare poco sensato... però mi piacerebbe sentire come la pensano gli altri.
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
Mi sembra tutta una operazione con poco senso, magari sbaglio.
Perchè comprare una bici base-base per poi dopo pochi mesi fare degli upgrade (che sono sempre abbastanza costosi). Se sapevi di volerla migliorare tanto valeva partire subito con una bici meglio montata, anche considerato che cannondale non è che brilli in rapporto qualità/prezzo.

Io, personalemente farei cosi: o cambi il pezzo man mano che si rompe o che vedi che non lavora piu bene e ti da dei problemi, oppure la tieni così com'è, metti da parte i soldini e quando sei pronto cambi la bici e via.

Insomma cambiare un deragliatore così per il gusto di fare mi pare poco sensato... però mi piacerebbe sentire come la pensano gli altri.

il telaio della cannondale trail è lo stesso dalla sl1 alla sl6 quindi un ottimo telaio garantito a vita che può alloggiare anche la forca Fatty o Lefty.
per l'upgrade dei freni ho speso solo 70 euro prendendo una occasione a taiwan di un impianto nuovo che mi da ottimi risultati.
ho preso il modello base perchè non posso far uscire dal budget familiare 1000 o più euro tutti in un colpo solo e volevo iniziare ad andare in bicicletta senza aspettare ancora....adesso vedo che la trasmissione è la parte più debole della mia bicicletta e stavo pensando di cambiarla....tutto qui. forse sarò sciocco ma ho pensato così
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Nessuno ha detto che il telaio della Trail non sia buono, e nessuno ha detto che sei sciocco.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, però se uno vuol spendere poco, spende poco e punto, non c'è nulla di male, anzi. Però spendere 300/400 euro nella bici per poi spenderne altrettanti dopo tre mesi per upgrade tutto sommato poco utili al momento, io non lo farei.
Poi, la bazza a taiwan, singapore o dall'amico della cugina se si trova ben venga.

Dico... se il tuo alivio al momento cambia, per qual motivo sostituirlo con un Slx?!? Per guadagnare 20 grammi di peso!?? Quando e se farà fatica a cambiare, quanto ti accorgi che sulla corona grande striscia e non ce verso di regolarlo, allora si che lo sostituisci senza tanti rimorsi.

Se vuoi veramente avere degli upgrade utili, e visto che i freni li hai gia sistemati, forse sarebbe meglio concentrarsi su forcella, ruote e gomme, chiaro che il costo non sarà bassissimo, però avresti dei miglioramenti evidenti (che non noteresti cambiando le pedivelle con due slx).

Questo è il mio pensiero e il consiglio che sento di dare, poi per carità, siamo grandi e vaccinati, ognuno fa come meglio crede.
ciauz!!
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
Nessuno ha detto che il telaio della Trail non sia buono, e nessuno ha detto che sei sciocco.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, però se uno vuol spendere poco, spende poco e punto, non c'è nulla di male, anzi. Però spendere 300/400 euro nella bici per poi spenderne altrettanti dopo tre mesi per upgrade tutto sommato poco utili al momento, io non lo farei.
Poi, la bazza a taiwan, singapore o dall'amico della cugina se si trova ben venga.

Dico... se il tuo alivio al momento cambia, per qual motivo sostituirlo con un Slx?!? Per guadagnare 20 grammi di peso!?? Quando e se farà fatica a cambiare, quanto ti accorgi che sulla corona grande striscia e non ce verso di regolarlo, allora si che lo sostituisci senza tanti rimorsi.

Se vuoi veramente avere degli upgrade utili, e visto che i freni li hai gia sistemati, forse sarebbe meglio concentrarsi su forcella, ruote e gomme, chiaro che il costo non sarà bassissimo, però avresti dei miglioramenti evidenti (che non noteresti cambiando le pedivelle con due slx).

Questo è il mio pensiero e il consiglio che sento di dare, poi per carità, siamo grandi e vaccinati, ognuno fa come meglio crede.
ciauz!!

ho appunto chiesto un consiglio, infatti prima ho cambiato i freni ed adesso volevo fare un secondo upgrade....allora secondo te è meglio concentrarmi sulle ruote e/o sulla forcella? magari potrei vendere le mie due ruote e prendermi due ruote migliori? cosa mi consigli?
grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho appunto chiesto un consiglio, infatti prima ho cambiato i freni ed adesso volevo fare un secondo upgrade....allora secondo te è meglio concentrarmi sulle ruote e/o sulla forcella? magari potrei vendere le mie due ruote e prendermi due ruote migliori? cosa mi consigli?
grazie

considera che per prendere un paio di ruote di livello medio oppure una forcella che poi ti possa tenere con proficuità a lungo, spendi di più che per acquistare il gruppo slx completo, con il quale ottieni diversi vantaggi: un gruppo moderno e straaffidabile ed in più tiri via non poco peso. Le ruote e/o la forcella sono certamente le componenti più importanti, ma richiedono un certo sforzo finanziario perchè altrimenti vanifichi l'upgrade. Viceversa con l'slx sei gia su un livello molto più che dignitoso ad un prezzo tutto sommato esiguo.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
fare up grade fa felici solo i costruttori ed i venditori. se la trasmissione non ti da problemi tienila ma se proprio vuoi cambiare pensa prima alla forca ke ti trasforma la bici. poi man a mano ke trovi occasioni o pezzi a prezzi vantaggiosi te li cambi. adesso ke tanti passano al 10v si trovano gruppi usati poco xt con 9 v a 200/300 euri!!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ho appunto chiesto un consiglio, infatti prima ho cambiato i freni ed adesso volevo fare un secondo upgrade....allora secondo te è meglio concentrarmi sulle ruote e/o sulla forcella? magari potrei vendere le mie due ruote e prendermi due ruote migliori? cosa mi consigli?
grazie

Un upgrade che, a mio parere, ti farebbe veramente sentire la differenza potrebbe essere una forcella Reba ad aria. Se ne trovano anche di fine serie 2009 o 2010 nuove a meno di 300 euro. Oppure anche un buon usato, ad esempio su mercatino c'era una Reba world cup, che io non ho mai provato ma si narra essere fantastica.

Altro upgrade: ruote XT, con 250 euro dovresti prenderle. Pedalare con ruote da 1500 garmmi anziche da 2kili e passa, la differenza è notevolissima.

Come ti è stato suggerito, anche un gruppo SLX ti migliora la bici, ma ripeto, secondo me non è la tua cosa prioritaria perlomeno finche l'Alivio fa il suo dovere.
 

snowbiker74

Biker serius
28/4/09
194
0
0
Bressanone (BZ)
Visita sito
Quoto Vudienne per quanto riguarda la prirità del upgrade e cioè meglio cambiare ruote e forca prima del gruppo e comuncque ti capisco perchè quando ho comprato la mia anchi'io non potevo permettermi di far uscire + di 700, euri dal budget familiare e l'anno scorso ero indeciso se iniziare a upgradarla, ma poi ho tenuto duro un altro annetto e adesso finalmente prendo una bike nuova in carbonio.
Se non fai gare come il sottoscritto e ti diverti il mio consiglio è quello di risparmiare ( cercando di mettere via ogni mese qualcosa; io ho fatto cosi per 18 mesi a 70 euri al mese) ancora per 1 stagione e poi a ottobre del prossimo anno vendere la tua + i soldi che sei riuscito a mettere via acquistare la biga nuova verso ottobre dove gli sconti sono migliori.Se invece riamani sulla tua idea questi indirizzi potrebbero servirti X la forca guarda su [url]www.cnc-bike.de[/URL], hanno la Manitou R7 Super Absolute a 237 euri, mentre per le ruote vai su [url]www.actionsports.de[/URL] dove hanno delle assemblate con mozzi xtr e cerchio dt.swiss a 289 euri - peso 1550g e se voi fare la follia sempre sullo stesso sito trovi gruppo xt 2011 senza freni a 339,00.
In ogni caso la tua sarà una scelta buona
 

Classifica mensile dislivello positivo