Cambiare manubrio o cambiare bici ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono un novellino della MTB e ho aquistato da un mese circa una RR 8.1 del 2010, misura M.
Sono alto 1,76 , con un cavallo di 85 cm e peso 64 kg
Pensavo che la M andasse bene nonostante fossi al limite , perchè ho provato la L ma mi sembrava un pò troppo "lunga"
Nelle uscite però mi sono accorto che l'anteriore è un pò instabile sullo sconnesso.
Mi pare di caricarlo troppo da seduto e comunque di avere il baricentro troppo in avanti anche quando stò in piedi sui pedali , cosa che riesco a correggere mettendo il sedere indietro, però non la sento come una posizione tanto "naturale "
Secondo voi come potrei correggere la cosa ?
La pipa del manubrio è gia abbastanza lunga ( 100 mm ) mentre il manubrio è da 620 mm. Che faccio ?
Ne metto uno più largo o con un rise più alto ? Metto uno spessore e lo alzo di 1 o 2 cm ? Oppure non serve a niente e tanto vale che mi abitui ?
Cambiare la bici in realtà mi scoccia anche perchè la L del 2010 non c'è più.
Fatemi sapere.Grazie in anticipo
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Dopo solo 1 mese di uso mi pare sinceramente prematuro cominciare a fare modifiche, cerca di conoscere di + il tuo mezzo, come si comporta in 1 serie di situazioni test, affina la tua tecnica di guida in rapporto al mezzo poi potrai tirare qualche conclusione ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Dane

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Non conosco le misure dei telai R.R. ma la M dovrebbe andar bene per te. Se senti l'anteriore troppo carico potresti avere la pipa troppo lunga, il manubrio troppo basso o magari le cause potrebbero essere altre (sella troppo avanti?). O ti rivolgi ad un amico esperto che ti possa consigliare oppure, meglio ancora, vai da un biomeccanico. Non metterti a spender soldi alla cieca, prima devi individuare le effettive cause del problema. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Se accorci la pipa o alzi il manubrio rischi di ritrovarti con l'anteriore scarico e la bici che va dove vuole.

A naso penso che la M sia un po' piccola, quindi
- arretra con la sella per spostare indietro il peso (cambia molto più del cambiare la pipa)
- regola bene la forcella. Eventualmente, dato che sei leggero, vedi se sia il caso di mettere una molla meno dura. Probabilmente così rimbalzerai meno.
- cerca di trovare la pressione giusta delle gomme (anche rischiando di pizzicare qualche camera)
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Forse ho spiegato un pò male la cosa.
La sensazione da seduto è quella di appoggiare troppo sul manubrio e l'instabilità non è tanto dato da un rimbalzo ma dalla difficoltà di tenere il manubrio dritto in maniera stabile.
Quando stò in piedi sul piano devo andare indietro con il corpo perchè mi sento troppo in alto per prendere bene il manubrio.
Credo anch'io che sia un pò piccolo il telaio e mi chiedevo se si poteva correggere un minimo la cosa.Credo sia una questione di pochi cm.
Ho già arretrato la sella ma non è cambiato molto.
Penso che se accorciassi la pipa peggiorerei la cosa.
Invece ,provando a tenere le mani sul bordo , facendo finta di avere un manubrio più largo, mi pare di avere una presa più stabile da seduto , mentre se stò in piedi sento che starei più comodo con un manubrio un pò più alto di uno o due cm.
Lasciando perdere la pipa , mi chiedevo se potrebbe essere una soluzione prendere un manubrio più largo e con un rise più alto o se mi basterebbe mettere uno spessore di un paio di cm per alzarlo.
Cosa mi consigliate ?
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Forse ho spiegato un pò male la cosa.
La sensazione da seduto è quella di appoggiare troppo sul manubrio e l'instabilità non è tanto dato da un rimbalzo ma dalla difficoltà di tenere il manubrio dritto in maniera stabile.
Quando stò in piedi sul piano devo andare indietro con il corpo perchè mi sento troppo in alto per prendere bene il manubrio.
Credo anch'io che sia un pò piccolo il telaio e mi chiedevo se si poteva correggere un minimo la cosa.Credo sia una questione di pochi cm.
Ho già arretrato la sella ma non è cambiato molto.
Penso che se accorciassi la pipa peggiorerei la cosa.
Invece ,provando a tenere le mani sul bordo , facendo finta di avere un manubrio più largo, mi pare di avere una presa più stabile da seduto , mentre se stò in piedi sento che starei più comodo con un manubrio un pò più alto di uno o due cm.
Lasciando perdere la pipa , mi chiedevo se potrebbe essere una soluzione prendere un manubrio più largo e con un rise più alto o se mi basterebbe mettere uno spessore di un paio di cm per alzarlo.
Cosa mi consigliate ?

Partendo dal presupposto che il sag della forcella sia corretto e che la sella sia perfettamente in bolla, c'e' da dire che da 680 sino a 740 di larghezza e con rise da 1.5 sino a 5 cm, oltre che stem con rialzi in gradi e spessori variabili (considerando che cmq gli spessori meno li tocchi e meglio è, oltre ovviamente a non superare in tutti i casi i 4 cm complessivi) c'e' tutto un universo di problematiche da considerare. Dovresti iniziare a fare prove su prove e se non sai da dove iniziare credo che difficilmente si riesca a trovare una soluzione.
Inizia intanto a sistemare ciò che possiedi: assicurati di essere in ordine con il sag della forca, ed il rebound della stessa. Forse parte del problema dell''instabilità può essere dato da una forca troppo veloce e che rimbalza. Poi lo stem, dici che è da 10cm ok, ma quanti gradi verso l'alto? Io stesso ( e sono alto 1.82) vado tranquillo e sicuro con un flat puro (0 rise) da 580mm ed uno stem da 6cm con 5° di rialzo....e ti assicuro che il mio anteriore è stabilissimo.
Il manubrio più largo da, si, una sensazione di comodità, ed in discesa sicuramente ti aiuta, ma devi considerare che intanto aumenta anche il raggio di sterzata ( e a volte nei sentieri non è il massimo della vita non riuscire a muoversi in tempo), e non è detto, che se preso a caso, non produca anche danni alla schiena, perchè la posizione assunta se non è compatibile con la larghezza spalle, diventa alla lunga un grosso problema.
Poi, hai calcolato l'altezza giusta della sella dal centro cassetta movimento centrale? La posizione di pedalata è corretta?.....
Sono tantissime le variabili, ma prima di iniziare a spendere alla cieca devi poterle considerare..... quoto chi ti consiglia il biomeccanico, o in alternativa un pochino di esperienza in più e conoscenza del mezzo.....
Poi è chiaro, ognuno è padrone dei propri soldi:celopiùg:
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Grazie mille per i consigli.
Bhè ma cosa costerebbe di più ? Rivolgermi ad un biomeccanico o provare con uno spessore di uno o due cm ?
La sella mi pare di averla regolata bene ( seguendo le istruzioni riportate nel forum ).
Il sag è del 15 % circa e il rebound l'ho messo leggermente più veloce.
Ma l'instabilità di cui parlo son quasi sicuro che non è dato dall'assetto della forcella.
Se lo sterzo è troppo reattivo ad ogni mio movimento , anche sul piano , penso sia un problema di posizione, o sbaglio ?
Non sò se è affidabile come metro di giudizio ma la sensazione è propio quella di stare troppo giù con il busto.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Grazie mille per i consigli.
Se lo sterzo è troppo reattivo ad ogni mio movimento , anche sul piano , penso sia un problema di posizione, o sbaglio ?
Non sò se è affidabile come metro di giudizio ma la sensazione è propio quella di stare troppo giù con il busto.

Domanda: che manubrio monti, flat o riser?
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Grazie mille per i consigli.
Bhè ma cosa costerebbe di più ? Rivolgermi ad un biomeccanico o provare con uno spessore di uno o due cm ?
La sella mi pare di averla regolata bene ( seguendo le istruzioni riportate nel forum ).
Il sag è del 15 % circa e il rebound l'ho messo leggermente più veloce.
Ma l'instabilità di cui parlo son quasi sicuro che non è dato dall'assetto della forcella.
Se lo sterzo è troppo reattivo ad ogni mio movimento , anche sul piano , penso sia un problema di posizione, o sbaglio ?
Non sò se è affidabile come metro di giudizio ma la sensazione è propio quella di stare troppo giù con il busto.

Ciao,
Intanto bisogna vedere quanti ne devi provare di manubri prima di arrivare ad un biomecc. e considerando che per un buon manubrio da 720 minimo, ma proprio minimo ti partono una cinquantina d'euro....
Poi, a mio avviso la forca al 15 % comincia ad essere un pò troppo rigida, il che unito al fatto che hai un rebound puntato più sul veloce, l'avantreno saltella e perdi aderenza (che poi non è vero, è solo la sensazione percepita...). Se poi hai la pressione gomme alta..... insomma tutto contribuisce all'assetto.
Lo sterzo è reattivo al movimento per lo stesso discorso, manubrio stretto e avantreno rigido è chiaro che tutti i movimenti li percepisci qualche millesimo prima, regalandoti l'effetto che lamenti.
Cmq, a questo punto porta il sag al 20% metti il rebound a metà corsa, controlla che la forca scorra a dovere, porta la pressione gomme a 2 bar, e prova ( consiglio di trovare un biciclaio compiacente ovviamente ^_^) un manubrio da 680/700 con un rise da 2.5. Con queste misure sei in una via di mezzo tra le misure canoniche da xcross e i manubri OS.
Lascia stare per il momento stem e spessori, quelli fai sempre in tempo a metterci mano semmai.... smontare un manubrio è semplice, rimontarlo pure ( basta seguire l'ordine incrociato di inchiavardamento) smontare e rimontare uno stem è leggermente più delicato per via del tappo serie sterzo.
Cmq ti lascio un MP...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Manubrii da 70cm su un frontino???

Ma stiamo scherzando?


x fauno
vai al deca. Chiedi di provare una L e se ti sembra meglio chiedi di poter cambiare la bici. Se hai la bici da meno di un mese forse puoi ancora cambiare.

La bici è così reattiva per l'angolo chiuso che ha lo sterzo. Mettendo una pipa più lunga il problema si attenua, ma se il telaio è corto non risolverai mai definitivamente.

Più o meno che dislivello sella-manubrio hai?

Per il resto: più o meno quanti chilometri hai già fatto? Hai già preso un po' di confidenza?

Andare da un biomeccanico è sempre consigliabile, ma è inutile se esci in bici 3 volte al mese. In tal caso dovrebbe essere sufficiente guardare le taglie consigliate dal produttore e usare le solite formule, tenendo conto che la misura più importante è l'orizzontale virtuale (che cambia MOLTO da produttore a produttore a parità di taglia - o lunghezza piantone).
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Fin ora ho fatto. 100 km circa.
Io ho preso la RR 8.1 del 2010 online e ora non le vendono più dal sito.
Non credo che me la cambino e in ogni caso quelle che hanno in negozio montano parti diverse.Prendendola online m'hanno montato la forcella e il cambio del modello 2011 che sono migliori credo.
Insomma vorrei tenerla , anche perchè il problema è più di confort che di guidabilità e non è nemmeno così grave.Mi basta spostare il peso per correggere un pò la cosa però ne risento un pò sulla schiena quando stò seduto.
Un mio amico ha lo stesso modello ma di taglia L.
L'ho provata un paio di volte ma mi pare un pò grossa per me....un pò troppo in effetti però ha il manubrio da 66 che mi sembra più comodo da tenere.
Comunque se cambiassi manubrio ne metterei uno da 66 - 68 al max ma non di più.Il mio è da 62 con un raise di 15 mm.La pipa è da 10 quindi già abb lunga.La sella e il manubrio sono allo stesso livello.
Quello che volevo capire è cosa comporterebbe mettere uno spessore che mi alzi il manubrio di 2 cm.Ci sono controindicazioni ?
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Manubrii da 70cm su un frontino???

Ma stiamo scherzando?

Mica tanto..... la vertex rsl team esce con un 68 (faccio un esempio che conosco....) la element team rsl ( che certo non è un frontino, ma cmq resta un xrace pura) esce con un 68 e 4° di sweep.
Senza toccare i PRO, ma proprio leggendo l'intervista di Marco Aurelio Fontana, mi sembra che ad un certo punto si chiedesse come Nino Schurter riuscisse ancora ad adoperare manubri dalle misure classiche.
Ciò non toglie che cmq ti do ragione, nel senso che mai mi sognerei di uscire dai 58 cm dalla mia front
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Fin ora ho fatto. 100 km circa.
Comunque se cambiassi manubrio ne metterei uno da 66 - 68 al max ma non di più.Il mio è da 62 con un raise di 15 mm.La pipa è da 10 quindi già abb lunga.La sella e il manubrio sono allo stesso livello.
Quello che volevo capire è cosa comporterebbe mettere uno spessore che mi alzi il manubrio di 2 cm.Ci sono controindicazioni ?

Prova e vedi se ti trovi meglio.
 

wollo

Biker tremendus
Secondo me se hai fatto 100 km di mtb nella tua vita...non fare niente!! E te lo dice uno che ogni mese cambia qualcosa :spetteguless: Non hai abbastanza esperienza per capire cosa non va e non hai abbastanza tecnica per capire cosa ti serve!!
Io mi sono reso conto che ogni volta che miglioravo nella tecnica dovevo cambiare qualcosa ed ero sempre ad inseguire...se avessi lasciato stare le cose com'erano all'inizio forse era meglio!!! In 2 anni di ktm ho continuato a cambiare flat e rise perchè mettevo rise, poi imparavo a scendere meglio e mi trovavo male in salita, rimettevo flat, imparavo trucchi per la salita e mi trovavo peggio in discesa (visto che per fortuna imparando vado sempre più forte....) e via così!! Adesso ho accorciato la pipa e ho di nuovo il flat originale...se l'avessi fatto al principio non mi sarei fatto tante pippe mentali...e considera che vado in bike dal 2003...quindi km ne ho fatti e, con il senno di poi, se avessi cambiato meno, avrei fatto meno danni...:il-saggi: però adesso so come reagisce la bici ai vari cambiamenti!
Spero si capisca cos'ho scritto...sto facendo 3 cose assieme....:omertà:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
la taglia M secondo me è giusta per te (sono alto come te e la L deca mi era troppo grande)

spessori sotto il manubrio non ne puoi mettere (al max 5 mm...) perchè poi il manubrio non si blocca + in modo sicuro sul cannotto forcella... e guarda che potrebbe essere veramente pricloso avere il manubrio fissato in modo incerto...

al max puoi mettere un manubrio con rise moderato (diciamo 2-3 cm max...) se non è già così, per la larghezza non salirei sopra i 64-66 su di una front xc come la tua
però se vuoi provare, al deca dovresti trovare un manubrio idoneo sui 20 €

in ogni modo dici due cose che sono contraddittorie:
ti senti troppo allungato in avanti e di consegienza dovresti accorciare la pipa (che da 10 non é poi così lunga su di una front)
ma dici che la senti instabile sulle pietraie: di solito se é instabile sulle pietraie é perchè si sta troppo indietro con il peso

secondo me dovresti uscire con uno che ti sappia consigliare, vedere come fa lui a passare i punti che ti mettono in difficoltà, provarli sulla sua mtb, magari é solo un problema di posizione in sella

se sei all'inizio comunque devi farti un po' di tecnica...
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Ieri ho fatto un giro sulle colline di genova ( forte Ratti ) e devo dire che l'aver regolato meglio il precarico e il rebound m'ha risolto già un pò di problemi.
Meno lavoro di braccia e più stabilità.In oltre non mi sono più accorto del problema riguardo la distanza del manubrio.
Ho provato ad inclinare in avanti la sella di pochi gradi e già noto una differenza nella postura.La schiena non m'ha più dato problemi e sono sceso anche molto più sciolto e tranquillo.
Certo però che il manubrio più alto di un cm sarebbe più comodo.
D'altra parte sono ancora alle prime armi quindi meglio aspettare un pò di più prima di metterci le mani.
Grazie per i consigli cmq.
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Io sono alto come te 176 cm con 84 di cavallo e al deca mi consigliavano la L, ma a me sembrava un po' grandicella, mentre la M un po' cortina.
E' un'altezza a cavallo di due taglie e non è facile scegliere!
Poi in quei posti ci va anche fortuna a trovare uno che ci capisce e che non sia il ragazzino che va lì nel doposcuola per arrotondare..
 

wollo

Biker tremendus
Poi in quei posti ci va anche fortuna a trovare uno che ci capisce e che non sia il ragazzino che va lì nel doposcuola per arrotondare..
La cosa che mi fa più incazzare è questa...nei nuovi punti vendita poi, ci sono solo brufolosi che molto spesso non sanno quello che dicono...io vi ho fatto domanda...mi hanno risposto che non faccio per loro pur facendo agonismo, andando in bike da anni, avendo decennale esperienza di commercio e di responsabile punto vendita....solo che ho fatto 39 anni...(MA SONO IN MONILITA') e là dentro sarei un po' il papà....facessero il conto di quanti clienti perdono per la consulenza di 4 ragazzini...forse si renderebbero conto che le loro scelte non sono azzeccate....oltretutto ne dimostro 15 in meno :spetteguless: e, essendo in mobilità, gli costerei come un adolescente...mah :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo