Cambiare la forcella? Se sì, quale prendere?

jacop77

Biker novus
27/8/16
8
1
0
Visita sito
Salve ragazzi, parto subito col dire che la mia MTB ha una forcella che non esiste... Ha un'escursione ridottissima (meno di 100 mm) e poi è veramente dura e non riesce a fare su e giù per ammortizzare. Sicuramente, per come sfrutto la bici, non ho bisogno di una forcella da downhill e la situazione non è così grave da non poter permettermi di usare la bici, ma la mancanza di un'ammortizzazione quantomeno mediocre si sente.
La domanda che quindi vi faccio è: mi conviene cambiare la forcella in una bici entry-level come la mia (davvero molto entry-level)? E se mi convenisse, quale forcella, con escursione 100 mm, potrei comprare?


Grazie mille in anticipo a chi risponderà!

P.s.: non voglio acquistare una forcella troppo performante perché per ciò che faccio io con la bici sarebbe sprecata, ma una che con 150€ mi permetta di non beccarmi tutte le buche in modo troppo secco


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.572
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve ragazzi, parto subito col dire che la mia MTB ha una forcella che non esiste... Ha un'escursione ridottissima (meno di 100 mm) e poi è veramente dura e non riesce a fare su e giù per ammortizzare. Sicuramente, per come sfrutto la bici, non ho bisogno di una forcella da downhill e la situazione non è così grave da non poter permettermi di usare la bici, ma la mancanza di un'ammortizzazione quantomeno mediocre si sente.
La domanda che quindi vi faccio è: mi conviene cambiare la forcella in una bici entry-level come la mia (davvero molto entry-level)? E se mi convenisse, quale forcella, con escursione 100 mm, potrei comprare?


Grazie mille in anticipo a chi risponderà!

P.s.: non voglio acquistare una forcella troppo performante perché per ciò che faccio io con la bici sarebbe sprecata, ma una che con 150€ mi permetta di non beccarmi tutte le buche in modo troppo secco


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Saresti cosi' gentile da dire come poterti rispondere con un consiglio visto che non menzioni assolutamente quale bici possiedi?
Unica chiarificazione sta nella tua definizione di "molto entry level" e da qui mi lascia pensare che molto probabilmente non ti convenga fare alcuna spesa.
A meno che non ti spieghi male.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
La domanda che quindi vi faccio è: mi conviene cambiare la forcella in una bici entry-level come la mia (davvero molto entry-level)? E se mi convenisse, quale forcella, con escursione 100 mm, potrei comprare?

detta spiccia e generica, no, son soldi buttati.
Meglio risparmiare e investire in una bici completa migliore, se lo vedi come passione duratura
 

topcat

Biker serius
Ho una ktm ultrafun 29 da 600... buon telaio buon cambio forcella xcm 100 impossibile... ho preso una rockshoc 30 gold ad aria comando remoto... circa 300 euro... una piu che buona forcella... di meglio penso ci sia la reba ma non l ho trovata con attacco dritto e con qr da 9 mm (erano tutte tapered e perno passante) l ho fatto per sfizio perche e' la mia terza bici e volevo tenerla ....ma non ne vale assolutamente la pena... se anche metti unaforca super la bici resta un cancello... ho una bici che costa 900 di cui un terzo e' il prezzo della forca... era meglio comprarne una nuova...
Se vuoi con 100 euro circa trovi una recon silver 100 ad aria... se invece hai una 26 lascia perdere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

jacop77

Biker novus
27/8/16
8
1
0
Visita sito
Saresti cosi' gentile da dire come poterti rispondere con un consiglio visto che non menzioni assolutamente quale bici possiedi?
Unica chiarificazione sta nella tua definizione di "molto entry level" e da qui mi lascia pensare che molto probabilmente non ti convenga fare alcuna spesa.
A meno che non ti spieghi male.
Ho una Focus Whistler. Su internet non c'è traccia di una Focus Whistler che abbia la mia stessa forcella, tutte con gli steli cromati mentre la mia ha la gli steli neri. Inoltre ha i freni a disco meccanici, non idraulici

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
S

sogre

Ospite
Ho una Focus Whistler. Su internet non c'è traccia di una Focus Whistler che abbia la mia stessa forcella, tutte con gli steli cromati mentre la mia ha la gli steli neri. Inoltre ha i freni a disco meccanici, non idraulici

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Okay, è una Focus Whistler sai di che anno è? l'hai avuto nuova?, le ruote sono da 26, 27.5, 29? C'è qualche scritta sulla forcella?
Senza queste informazioni è difficile consoigliarti, magari la forcella originale si può anche fare lavorare meglio, qualche volta con un pò di manualita, la forcella si apre, si pulisce, si lubrifica e... Miracolo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo