cambiare la catena

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
V

vinx

Ospite
grazie C.T :eek:

aggiungo, che per sostituire la catena ci vuole un apposito attrezzo che si chiama appunto smagliacatena.

lo trovi dai ciclisti, oppure online in qualunque store

ce ne sono diversi modelli, quello piu' comune e' questo:

smaglia.jpg
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Se ti leggi un pò di post in giro per il forum vedrai però che quando si cambia la catena meglio cambiare tutto quindi anche pignoni e corone :? :???: in quanto sicuramente anchessi cono usurati.
Oppure aspettare ancora non cabiare nulla e continuare così :-?
Io la mia vecchia bike ci ho fatto alameno 6000km con pignoni, corone e catena XT e non ho ancora cambiato nulla :-? :-P
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Se ti leggi un pò di post in giro per il forum vedrai però che quando si cambia la catena meglio cambiare tutto quindi anche pignoni e corone in quanto sicuramente anchessi cono usurati.
Oppure aspettare ancora non cabiare nulla e continuare così

Mmmmm, ma sei sicuro ??? A me sembrava di aver letto il contrario...

ciao
ale
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Cattivik ha scritto:
Se ti leggi un pò di post in giro per il forum vedrai però che quando si cambia la catena meglio cambiare tutto quindi anche pignoni e corone in quanto sicuramente anchessi cono usurati.
Oppure aspettare ancora non cabiare nulla e continuare così

Mmmmm, ma sei sicuro ??? A me sembrava di aver letto il contrario...

ciao
ale

Be dicono di cambiare la catena appena si allunga altrimenti rovini anche corone e pignoni oppure di tenere tutto per molti più Km e sostituire il tutto una volta sola :-?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Be dicono di cambiare la catena appena si allunga altrimenti rovini anche corone e pignoni oppure di tenere tutto per molti più Km e sostituire il tutto una volta sola
Beh, certo, solo che 2500 Km potrebbe non essere troppo tardi...la mia ha quel chilometraggio e il calibro dice che è sempre OK

ciao
ale
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
ho misurato la distanza tra 6 maglie delle catena, risultato: 136mm è possibile??? se come scritto nell'atro topic la distanza massima dovrebbe essere 132mm. A me sembra che funzioni ancora tutto correttamente, le corone della cassetta non sono rovinate, la catena sembra bella tirata. Da cosa posso accorgermi se c'è qualcosa che non va?
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Cattivik ha scritto:
ho misurato la distanza tra 6 maglie delle catena, risultato: 136mm è possibile???

Francamente mi sembra alquanto improbabile, non è che hai misurato male ??? :)

ciao
ale

anche a me sembrava improbabile, ho stampato la foto dal topic dove se ne parlava e ho riprovato verificando bene come facevo a misurare, ma la misura è proprio 136mm. Ho provato anche su una vecchia mtb bianchi e la misura era esattamente 132mm, quindi credo che il metodo fosse corretto.

Consigli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo