Cambiare il mozzo anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao tutti,
avrei bisogno di info:
vorrei sostituire il mozzo anteriore della mia biga con uno di quei mozzi dove posso mettere sia il pp20 che il mio classico sgancio QR.
mi sembra che si trovino hope oppure::

http://www.gambacicli.com/bomb-f20e-pi-415.htm

il mio mozzo è in semplicissimo deore shimano.
da che parte devo iniziare.....
come faccio a capire le misure delle flangie rispetto ad uno nuovo...
sono completamente in panico...
 

matteo_84

Biker marathonensis
devi vedere se puoi usare anche gli stessi raggi...perchè non so se tutti i mozzi sono uguali...comq questo della sostituzione del mozzo è un lavoro non da poco...io sinceramente mi affiderei ad un meccanico che lo sappia fare...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
premesso che di pp20 ne so quasi niente. In genere non si usano adattatori per rendere le ruote compatibili con i qr?

Per le misure delle flange le trovi sui cataloghi. Le misure importanti dovrebbero essere posizione della flangia sx rispetto al centro del mozzo e diametro della flangia sx (più precisamente diametro della flangia all'altezza dei buchi). Idem per la flangia dx.
Da quel che mi ricordo (guardavo tempo fa) i mozzi shimano hanno più o meno misure simili.


Io comunque andrei da un meccanico. Se ti trova un mozzo con il quale può tenere i raggi è la miglior cosa.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
vedi tu.
Sstituire un mozzo ti costerà 20-30E (cifra sparata).
Considera quello che ti costa il mozzo stesso e la bravura del meccanico.


Se trovi un mozzo con cui puoi riciclare i raggi forse ne vale la pena, altrimenti partono altri 10E.


- se le cifre non sono veritiere correggetemi
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
non sono un esperto ma dipende anche da che raggi monta, ci sono raggi che costano anche 5 euro l'uno!

vedi tu.
Sstituire un mozzo ti costerà 20-30E (cifra sparata).
Considera quello che ti costa il mozzo stesso e la bravura del meccanico.


Se trovi un mozzo con cui puoi riciclare i raggi forse ne vale la pena, altrimenti partono altri 10E.


- se le cifre non sono veritiere correggetemi
 

Classifica mensile dislivello positivo