Cambiare il "cambio"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfulvo

Biker novus
24/9/11
1
0
0
torino
Visita sito
Salve sono nuovo e non so se questo è il post giusto per fare le domande, comunque ve la faccio: io ho una mountain bike che era di mio fratello, praticamente è come nuova, con ammortizzatore dietro e forcella ammortizzata davanti, unico difetto ( almeno secondo me) ha un cambio mai sentito, un Saiguan 7, volevo cambiarlo con un Shimano, solo che non so quale ci andrebbe, volevo cambiare anche i pignoni dietro, quelli attuali sono 7, qualcuno può dirmi una combinazione Shimano che vada bene ( cioè pignoni a cassetta oppure avvitabili, cambio e relativo deragliatore), che differenza c'è tra pignoni avvitabili e a cassetta? e come faccio a sapere quali vanno bene per la mia bici?
Scusate le domande ma non sapevo davvero a chi chiedere
Buona giornata a tutti
 

marino.roma

Biker tremendus
Ciao intanto benvenuto.
Il mio consiglio é di portare la bici in un'officina e chiedere un preventivo per i lavoriche vuoi far fare. I pignoni avvitabili sono, appunto, avvitati sul mozzo della ruota, mentre quelli a cassetta si incastrano nel meccanismo del mozzo e l'ultimo rapporto é filettato che blocca tutti gli altri.
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
ciao, per l'ammo una volta che hai le misure esatte di interasse e corsa puoi cambiarlo tranquillamente ( sperando che le boccole presneti siano compatibili con l'ammo che andrai a montare ) ; per il cambio ed il pacco pignoni il discorso non è così semplice! innanzitutto dovresti smontare il tuo cerchio posteriore ed una volta tolto dalla bici dovresti capire se è per pacchi avvitati o per pacchi ad "incastro" ; una volta stabilito questo dovresti capire se la cassetta sul mozzo è compatibile con gli 8 oppure 9 pignoni. solitamente sulle cassette da 7 ci stanno anche i pacchi da 8 ma non ci stanno quelli da 9..per cui , se tu volessi passare alle 9V dovresti cambiare anche cassetta o mozzo od addirittura ruota completa.
Una volta stabilito e deciso il tutto, per cambiare il deragliator eposteriore è una passeggiata.
Ora, se sei pratico potresti fare tutto da te risparmiando un bel po di soldi , ma se non hai la minima idea di come fare ti conviene andare sicuramente da un meccanico/sivende, preparandoti ad un "esborso" maggiore.


ciao


bissio
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Detto tra noi, non so se possa valere la pena spendere dei soldi su quella bicicletta... se il cambio, per quanto "mai sentito", funziona in modo accettabile, io direi di sfruttarlo fino in fondo e mettere da parti i soldi per una bicicletta migliore!
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
in effetti non hai tutti i torti...anche perchè mi son dimenticato una cosa... nel caso in cui tu passassi ad 8 o 9 velocità , avresti comunque sempre da cambiare anche il "manettino " anteriore del cambio, per cui un ulteriore esborso!


ciao


bissio
 

Classifica mensile dislivello positivo