Cambiare i dischi!?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
ciao biker.... per motivi più estetici che altro vorrei passare da un disco 160 a un disco 180 all'anteriore.... attualmente ho un 160 con pinza shimano xt.....
basta comprare il disco più grande e un adattatore? insomma mi spiegate come funziona il mondo dei freni.... ci sono pinze che nascono per dischi più o meno grandi o sono tutte uguali e si usano adattatori?:nunsacci::nunsacci:
grazie gente
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,potrebbe interessare anche a me il discorso "da 160 a 180".
Siccome ho un problemino da risolvere sul disco anteriore che forse è da sostituire e se non mi viene fatto in garanzia ma a mie spese a questo punto ci metto anch'io il 180.

Per quel poco che l'ho usato,ho capito che il 160 per me basta ed avanza,ho notato però che in frenate con forti pendenza si arroventa!

Il 180 sicuramente scalda meno ma è anche più modulabile?

Grazie

p.s. la mia forcella è una tora 302,supporta i 180?
 

anemone

Biker serius
19/4/08
205
0
0
chivasso (TO)
Visita sito
per quello che so io si possono montare quasi su tutte.
ma un controllo sul libretto di istruzione si puo' fare.
la mia era gia' con i dischi da 180 anteriori e 160 posteriori e mi trovo benissimo..ciao
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
per quello che so io si possono montare quasi su tutte.
ma un controllo sul libretto di istruzione si puo' fare.
la mia era gia' con i dischi da 180 anteriori e 160 posteriori e mi trovo benissimo..ciao :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Infatti,dietro il 160,almeno per me,sembra "esuberante".
Per quello davanti,peso sempre 77Kg..se è da sostituire perchè difettato ci metto direttamente il 180,misà che hanno pure disegni più belli,vero?

Ciao
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
con la tora puoi montare dischi da 180mm, che si riscaldano meno perchè dissipano meglio il calore...
i disegni più o meno sono quelli, quello da 180 è solo più grande.... :-)

nel dubbio è sempre meglio controllare cosa riporta il libretto di istruzioni, con forcelle come syd my2007 e simili oltre i 160mm è sconsigliato andare....
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
sulla tora vai tranquillo con il 180 è bella massicia!!!adesso quasi tutte le forke possono montare il 180!!!i disegni dei dischi sono sempre gli stessi ma sono naturalmente piu' grandi!!!devi comprarti un adattatore apposito controlla se la tua pinza è IS o PM,l'attacco della tora dovrebbe essere IS!!
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
sulla tora vai tranquillo con il 180 è bella massicia!!!adesso quasi tutte le forke possono montare il 180!!!i disegni dei dischi sono sempre gli stessi ma sono naturalmente piu' grandi!!!devi comprarti un adattatore apposito controlla se la tua pinza è IS o PM,l'attacco della tora dovrebbe essere IS!!

ok non avendo il manuale della forka come faccio a capire che se è is o pm?!
thx
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
così:
http://www.mtb4all.net/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=38

pmisqm2.gif
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,quando verrà il momento magari riposto per gli ultimi dettagli e chiedo scusa a Danielotto per l'intrusione:celopiùg:.

Ciao e grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo