cambiare forcella

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ciao,
vorrei cambiare in autonomia forcella alla mia mtb (Epic carbon).
Volevo sapere se facendo quello che dico sotto farei solo danni.....

1) svito e tolgo il tappo della serie sterzo
2) smonto pipa
3) smonto pina freno a disco
4) sfilo (?!?!?) la forcella cercando di mantenere in sede la serie sterzo
5) infilo la nuova forca
6) inserisco ragnetto
7) rimonto pipa senza stringerla
8) monto il tappo e "tiro" il ragnetto
9) stringo la pipa
10) rimonto la pinza.

Posso farcela o è meglio che mi dò all'ippica e chiedo ad un meccanico?

Grazie
 

rab

Biker tremendus
...fra non molto metto una guida con foto sul mio blog...cmq la lista dei passi dovrebbe essere corretta...unica cosa forse ti conviene mettere il ragnetto prima di montare la forca...per smontarla aiutati con un martello di gomma picchiettando sulla parte alta della forcella
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
1) smonto pinza freno a disco
2) svito e tolgo il tappo della serie sterzo
3) smonto pipa
4) sfilo (Con dei colpi sulla cima del cannotto, con un martello in resina o gomma altrimenti interponendo una tavoletta) la forcella SENZA cercare di mantenere in sede la serie sterzo, tanto no ci riesci, ma facendo bene attenzione alla esatta sequenza e posizione di tutti i pezzi per poterla rimontare. Già che ci sei una bella pulita e ingrassata con grasso al litio ci starebbe proprio bene... Dal cannotto della vecchia forca ora devi sfilare la pista inferiore della SS e infilarla nel nuovo cannotto. Inoltre quando smonti la vecchia forca dovresti misurare il cannotto per poter tagliare alla stessa misura il cannotto della nuova forca, su comne tagliare il cannotto trovi tante discussioni qui sul forum
5) inserisco ragnetto nella nuova forca (come farlo per benino lo trovi in altre discussioni, la sede filettata deve essere ben parallela al cannotto)
6) infilo la nuova forca (rimontando correttamente la serie sterzo)
7) rimonto pipa senza stringerla
8) monto il tappo e "tiro" il ragnetto
9) stringo la pipa
10) rimonto la pinza.

All'incirca è così, ma dovresti prima cercare sul forum le discussioni nelle quali si parla del montaggio e smontaggio della pista inferiore della SS sul cannotto, del montaggio del ragnetto e della regolazione della SS.
Dai un'occhiata anche alla bicipedia e ai filmati del forum, ci sono tutte le indicazioni per fare il lavoro ad arte
 
Consiglio le FSA che hanno il colllarino basso della SS aperto per un facile smontaggio e rimontaggio, anche il metodo di Oddiokasko e pertinente solo che io preferirei un tubo in resina se si trovasse, il ferro battendo sulla pista la potrebbe rovinare anche in maniera evidente...
Io ho fatto sempre picchiettandoci di martello interponendo un riscontro di legno un po di qua' e un po' di la' un paio di mm al max per volta ogni lato senza forzare lentissimamente e pazientemente senza fretta, e un po' rognoso come sistema ma ci si riesce se si ha manualita senza ricorrere ad attrezzi autocostruiti ma volte trooppo ortodossi o specifici costosi da comprare
Ciao a tutti.o-o
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Consiglio le FSA che hanno il colllarino basso della SS aperto per un facile smontaggio e rimontaggio, anche il metodo di Oddiokasko e pertinente solo che io preferirei un tubo in resina se si trovasse, il ferro battendo sulla pista la potrebbe rovinare anche in maniera evidente...
Io ho fatto sempre picchiettandoci di martello interponendo un riscontro di legno un po di qua' e un po' di la' un paio di mm al max per volta ogni lato senza forzare lentissimamente e pazientemente senza fretta, e un po' rognoso come sistema ma ci si riesce se si ha manualita senza ricorrere ad attrezzi autocostruiti ma volte trooppo ortodossi o specifici costosi da comprare
Ciao a tutti.o-o
Io mo sono procurato il tubo di diametro interno maggiore del cannotto, ho forato una tavoletta di legno in maniera che il cannotto ci passasse, e martello di gomma... Piano piano l'anello è andato a posto, senza rovinarsi. Non è troppo laborioso, ma soprattutto non rischi di "ingallonare" l'anello, nel caso non sia, come FSA o Ritchey, spaccato.
 
Io mo sono procurato il tubo di diametro interno maggiore del cannotto, ho forato una tavoletta di legno in maniera che il cannotto ci passasse, e martello di gomma... Piano piano l'anello è andato a posto, senza rovinarsi. Non è troppo laborioso, ma soprattutto non rischi di "ingallonare" l'anello, nel caso non sia, come FSA o Ritchey, spaccato.

Beh anche questo e' un ottimo metodo e sopratutto molto economico
Il metodo che uso io e' piu ortodosso, ma losconsiglio a chi non ha le manine doro altrimenti si rischia di far danno se ti scappa il martello...
Ciao
 

matoo

Biker serius
6/11/06
185
0
0
Colzate BG
Visita sito
Scusate , dovrei smontare la Fatty di un amico ma non l'ho ancora tra le mani ( ho esperienza solo su alcune Lefty Max ) . Qualcuno sa se servono particolari chiavi , oppure la procedura è simile a quella precedentemente descritta ? Grazie in anticipo a tutti .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo