Cambiare forcella su una vecchia colnago

Eleusi

Biker novus
17/8/09
3
0
0
Binago
Visita sito
Salve a tutti. Mi sono appena iscritta anche se da un po' "abuso" dei suggerimenti e delle indicazioni del forum. Ho cominciato ad appassionarmi alla mtb solo da maggio e non sono una cima in ingegneria, quindi domando: Avendo una colnago degli anni 90 e sapendo già che farei una mezza scemata dato il peso della bici ecc... è possibile montare una forcella ammortizzata al posto della rigida con serie sterzo tradizionale? Grazie a tutti per le risposte

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ciao, non so se ancora esiste qualcosa di nuovo con canotto da 1", ad ogni modo il gioco non vale la candela. prova a mettere una gomma più cicciotta (2.2 per esempio), avanti ad una pressione non molto alta.

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Come ti scrive durden74 il problema è il canotto della forcella. Molto meglio mettere delle gomme 2,25 pompate a 2 bar. Tieni presente che in caso di rotture o guasti sarà difficile intervenire sulla componentistica degli anni '90.
Bisogna vedere anche se un'altra forcella non ti modifica la geometria del mezzo.

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Un'altra considerazione potrebbe essere il tuo peso: se sei un peso piuma (ci sono delle cicliste alte meno di 1,60 che pesano 45 kg) la forcella difficilmente funzionerebbe al meglio (sono tarate per pesi sui 60-65 kg).
Come sono i freni della tua bici? Se monti ancora i vecchi cantilever, probabilmente fai fatica a frenare in discesa (occorre più forza nelle mani) e senti molto le vibrazioni.

In quel caso investi piuttosto in un paio di v-brakes, come questi (molto più potenti)...

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...Avendo una colnago degli anni 90 e sapendo già che farei una mezza scemata dato il peso della bici ecc...