Cambiare forcella su una vecchia colnago

Eleusi

Biker novus
17/8/09
3
0
0
Binago
Visita sito
Salve a tutti. Mi sono appena iscritta anche se da un po' "abuso" dei suggerimenti e delle indicazioni del forum. Ho cominciato ad appassionarmi alla mtb solo da maggio e non sono una cima in ingegneria, quindi domando: Avendo una colnago degli anni 90 e sapendo già che farei una mezza scemata dato il peso della bici ecc... è possibile montare una forcella ammortizzata al posto della rigida con serie sterzo tradizionale? Grazie a tutti per le risposte

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ciao, non so se ancora esiste qualcosa di nuovo con canotto da 1", ad ogni modo il gioco non vale la candela. prova a mettere una gomma più cicciotta (2.2 per esempio), avanti ad una pressione non molto alta.

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Come ti scrive durden74 il problema è il canotto della forcella. Molto meglio mettere delle gomme 2,25 pompate a 2 bar. Tieni presente che in caso di rotture o guasti sarà difficile intervenire sulla componentistica degli anni '90.
Bisogna vedere anche se un'altra forcella non ti modifica la geometria del mezzo.

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Un'altra considerazione potrebbe essere il tuo peso: se sei un peso piuma (ci sono delle cicliste alte meno di 1,60 che pesano 45 kg) la forcella difficilmente funzionerebbe al meglio (sono tarate per pesi sui 60-65 kg).
Come sono i freni della tua bici? Se monti ancora i vecchi cantilever, probabilmente fai fatica a frenare in discesa (occorre più forza nelle mani) e senti molto le vibrazioni.

In quel caso investi piuttosto in un paio di v-brakes, come questi (molto più potenti)...

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...Avendo una colnago degli anni 90 e sapendo già che farei una mezza scemata dato il peso della bici ecc...

Una colnago anni '90? Magari averla! Io sostengo che l'intervento migliore per una bici che va per i 20 anni è il RESTAURO CONSERVATIVO e che l'impiego migliore delle prime mtb con telaio in acciaio (magari con una buona meccanica) ecc è come city bike.

Le forcelle con stelo da 1" in realtà sono diffusissime... sulle bici del supermercato! (basta guardarle le riconosci subito) commercializzate con marchi tipo zoom e logan, ma credo che il "trapianto" peggiorerebbe di molto il livello di qualità della tua colnago . Non mi risulta siano facilmente reperibili come pezzi staccati.

http://www.logan.com.tw/suspens-4.htm

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito

Mi sembrava di aver capito che volesse USARLA per fare fuoristrada (presumo leggero) e non che volesse metterla al museo...
Montare delle gomme 2,25 (sempre che ci stiano tra i forcellini) potrebbe essere l'intervento minimo per permetterle un uso giudizioso del mezzo senza comprometterne l'originalità.

Alle forcelle da supermercato non ci penserei neanche un secondo (pesanti e pericolose).

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...USARLA per fare fuoristrada (presumo leggero)...

Mi sembra sciocco discutere tra noi quale possa essere l'impiego migliore; la mia opinione mi sembra abbastanza scontata: lasciarla come è ed usarla per andare in città.

Quanto alle zoom / logan l'averle io stesso definite "da supermercato" non dà luogo a dubbi sul mio pensiero in merito.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo