Cambiare forcella Scott Aspect 40?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Itakaj

Biker novus
21/4/13
14
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi,sono nuovo di questo forum e spero di aver centrato la sezione corretta!
La mia domanda,data l'inesperienza,era un consiglio sull'acquisto di una nuova forcella per la mi Scott Aspect 40,dato che dopo neanche un annetto mi sono accorto che mi piacerebbe provare percorsi più impegnativi senza cambiare bici (ormai mi sono affezzionato e mi trovo bene :rosik: ) qualcuno saprebbe consigliarmi una forcella adatta che mi permetta di fare qualche "buca" in più senza smadonnare? :)
Grazie in anticipo!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Guarda per migliorare la tua forcella già con una recon faresti un ottimo passo avanti. Oltre (reba) onestamente non andrei perchè andresti a spendere davvero troppo rispetto alla mtb, ma per carità non ci sono regole scritte che te lo vietino eh...

Diciamo che non scenderei (se stiamo in casa Rock Shox) sotto una recon.
Se invece vuoi restare in casa sontour c'è la Raidon
Poi ci son le offertone, tipo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21557 vecchia come anno ma non credo proprio usata...e passare da 700€ a 280€ non è male...
 

Itakaj

Biker novus
21/4/13
14
0
0
Visita sito
Grazie,scusa il ritardo nella risposta ma ero in vacanza! :)

Partendo dal presupposto che non me ne intendo,mi potresti fare qualche esempio di modello che potrei mettere?
Non so proprio da dove partire...
:(

Cioè,prenderne una con un escursione maggiore potrebbe giovare?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1

Itakaj

Biker novus
21/4/13
14
0
0
Visita sito
Diciamo che sarei più orientato verso la marzocchi,che già mi ispira fiducia...potrei notare un certo giovamento in fatto di "attutire urti"?
Non mi è ben chiaro il discorso dell'escursione...maggiore escursione=minori scossoni...è sbagliato?
Grazie per la disponibilità eh :)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Stando entro i 300€ la cosa si riduce generalmente quasi sempre a marzocchi o sontour a meno di occasioni (la marzocchi oramai c'è solo 80mm come detto quindi lascerei stare) ^^
Fra quelle postate spicca la reba ad un prezzo che fa quasi pensare sia rubata :smile::smile::smile::smile:

Per la storia escursione=assorbimento...dipende più che altro dalla qualità della forcella. L'escursione non genera migliore (qualitativamente) assorbimento, quanto piùttosto maggiore (quantitativamente) assorbimento.
Ti faccio un esempio: ho una dart3 a molla sul muletto che è una pietra. Sarebbe una pietra anche se fosse da 150mm e non da 100.

Ho reso l'idea?
 

Itakaj

Biker novus
21/4/13
14
0
0
Visita sito
Quindi deduco che la REBA sia la migliore... :)
Chiaro il discorso dell'assorbimento,hai reso l'idea :)

Per quanto riguarda l'impianto frenante,non dovrei avere inconvenienti?
L'originale sarà compatibile? (non vorrei avere sorprese tipo attacchi strani..)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Si ad occhio mi pare che sia la tua attuale forca sia la reba abbiano un attacco di tipo PM, ma se anche così non fosse esistono adattatori a prezzi ridicoli ingiro ^^
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo