• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambiare da 2x10 a 1x10

edobologna

Biker novus
15/9/09
33
0
0
Vienna o Jesi
Visita sito
Ciao, ho una specialized enduro evo del 2012 che monta rapporti 2x10 sram.
sto pensando di cambiare a 1x10 per risparmiare peso ed avere meno componenti e quindi meno problemi. Vorrei poterci pedalare lo stesso ovunque anche in salita ma sono disposto a perdere un pochino nella marcia più bassa e più alta che ora mi da il 2x10 (36/24 ant. e 11/36 post.)

Qualcuno ha gia provato a fare questa modifica con una simile specialized enduro?
Cosa ne pensate? Consigliate di farlo?
Ho già un deragliatore post. sram typeII quindi se compro una corona narrow wide e una corona per espandere la cassette potrei anche non usare un tendi catena e guida catena?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Qualcuno ha gia provato a fare questa modifica con una simile specialized enduro?
Cosa ne pensate? Consigliate di farlo?

io feci questa cosa praticamente da subito....mono 32 con carbocage e cassetta standard....misi però anche una molla un filino più dura per avere un sag soddisfacente che mi consentisse tra l'altro una pedalata più stabile.

mi trovo benissimo, ma comunque è una situazione impegnativa perchè per andare dappertutto con questa configurazione della trasmissione devi essere sempre in tiro....oggi monterei una 30 o implementerei la cassetta con il superpignone 42...non lo faccio perchè ho diverse biciclette.
 

edobologna

Biker novus
15/9/09
33
0
0
Vienna o Jesi
Visita sito
Grazie dei consigli. ho ancora tante domande... :)
mi chiedo se le corone 32,30 o addirittura 28 non siano troppo basse con un pignone 11. non si frulla un discesa? ho visto che una configurazione comune di 1x11 sarebbe 34 o 32 - 10/42. Ho fatto un po di calcoli di rapporti e mi sembra che se mettessi 34 con 11/42 andrebbe bene... o meglio sacrificare piu' sulla marcia alta?
Poi non so se un pignone 42 sia compatibile con il sram x7. su internet ho letto sia si che no. voi sapete? E il superpignone si puo sostituire con il 36 o diventa un salto troppo grosso?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
quindi è una 26" ?

il 34 potrebbe essere una buona scelta, tanto adrai comunque a perdere in alto e in basso con la doppia che hai attualmente
col 34*42 su una 26" riesci ad avere un buon rapporto da salita, è simile al mio 30*42 su 29" come sviluppo.

34*11 a 90 pedalate al minuto riesci ad andare ai 35km/h
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
il super pignone da 42T non sostiuise al 36T...ma si deve togliere il pignone da 17T per poi mettere il 42T dopo il 36.....però e parlo per esperienza monta il G.Lee che è meglio...perchè hai una rapportatura più omogenea...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Grazie dei consigli. ho ancora tante domande... :)
mi chiedo se le corone 32,30 o addirittura 28 non siano troppo basse con un pignone 11. non si frulla un discesa?

secondo me con 32 è un buon compromesso nel 90% (anche 95% và....sempre se si discute di roba seria....) delle discese su sterrato....su asfalto il discorso ovviamente cambia perchè in quel caso non ti sarebbe sufficiente neanche una 36...insomma, vedi te.
 

edobologna

Biker novus
15/9/09
33
0
0
Vienna o Jesi
Visita sito
Si ho le ruote da 26''. Allora...credo che andro' per la corona 34, se riesco a verificare la compatibilita' del deragliatore x7 con il pignone 42.
In quel caso il G LEE mi sembra una buona soluzione. Sempre su quel genere ho vusto anche il One-Up, che tra l' altro sembra che costi meno. E' valido anche quello?
 

neroroland

Biker popularis
7/5/10
55
0
0
cesena
Visita sito
vi chiedo una curiosità in merito all' 1x10, quando ci sono improvvisi cambi di pendenza, non si è troppo lenti a salire nei rapporti più agili?
con la doppia basta deragliare nel piccolo e già si fa una bella "scalata"...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
vi chiedo una curiosità in merito all' 1x10, quando ci sono improvvisi cambi di pendenza, non si è troppo lenti a salire nei rapporti più agili?
con la doppia basta deragliare nel piccolo e già si fa una bella "scalata"...

non ho mai notato questo problema, anche perchè avendo lo sram XX1 rotante è molto veloce a salire di 3 o più pignoni.
però senza la doppia considera che in tutte le altre occasioni e sono molte, eviti di andare a deragliare e a ricercare lo sviluppo adeguato, quindi deragli e cambi anche dietro, ovviamente senza doppia ti regoli solo col cambio posteriore e diventa una operazione più veloce.
 

neroroland

Biker popularis
7/5/10
55
0
0
cesena
Visita sito

la cosa mi interessa, la metterò nella lista dei desideri e delle modifiche...
grazie delle info
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo