Cambiare cerchi e non ruote complete, forse la cosa migliore??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi, pensavo una cosa, invece di imbarcarmi in cambi ruota iper costosi e complicati visto il maxle posteriore non così diffuso, pensavo semplicemente di cambiare il solo cerchio e mettere per l'appunto questo:

[URL="http://www.gambacicli.it/componenti/mavic_xm82304_bg1.jpg"][url]http://www.gambacicli.it/componenti/mavic_xm82304_bg1.jpg[/URL][/URL]

Attualmente ho questo

[URL="http://www.gambacicli.it/componenti/mavic_ex325.jpg"][url]http://www.gambacicli.it/componenti/mavic_ex325.jpg[/URL][/URL]

Ci sono quasi 140 gr di differenza da uno all'altro quindi il mio obiettivo di alleggerire verrebbe centrato.
Però questi sono per coperture UST, il sivende dice che con la mia GT Sanction nessuno va in cerca di avere ruote per UST, infatti originale ha ruote per camera malgrado il costo della bici -4000 euro- non sono state messe certo per risparmiare.
Voi cosa dite non sarebbero super cerchi, più leggeri, resistenti e affidabili lo stesso?
E' vero il discorso che in bici come la mia non sono consigliabili coperture UST?
In ogni caso io latticizzerei gomme normali, cosa che con cerchio UST risulterebbe anche più facile.
Tenete conto che faccio sì percorsi tosti in discesa scassatissimi a velocità sostenute ma niente salti. Grazie
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
L'idea di alleggerire la parte periferica (e un pò meno il portafoglio...) delle ruote è intelligente, tenendo però presente il costo dell'assemblaggio e l'eventuale sostituzione di altre parti (leggi: raggi), rispetto una ruota completa. Certo è che è meglio investire su un cerchio leggero piuttosto che su un mozzo leggero, in ordine di priorità.

Ciao ragazzi, pensavo una cosa, invece di imbarcarmi in cambi ruota iper costosi e complicati visto il maxle posteriore ...
Ci sono quasi 140 gr di differenza da uno all'altro quindi il mio obiettivo di alleggerire verrebbe centrato.

I valori di peso che riporti non sono corretti (dal sito Mavic http://www.mavic.com/it/product/cerchi/mountain-bike/cerchi):
- Ex 325: 715gr
- Ex 823: 655gr
Questo perchè gli 823 abbisognano di bussole supplementari che alloggiano i nipples, nel dato del tuo peso probabilmente erano assenti. La differenza di peso è quindi di 60gr a cerchio (che comunque non è poco), oltre alla maggior rigidità dello stesso.
Se vuoi utilizzare la camera, più adatti sono (e con lo stesso profilo degli 823, pressochè) gli Ex 721 da 590gr (-125gr!).

...Però questi sono per coperture UST...

Puoi benissimo usarli con le camere...

...E' vero il discorso che in bici come la mia non sono consigliabili coperture UST?...

No, molti utilizzano questa tecnologia. È solo una questione personale.

In ogni caso io latticizzerei gomme normali, cosa che con cerchio UST risulterebbe anche più facile.
Tenete conto che faccio sì percorsi tosti in discesa scassatissimi a velocità sostenute ma niente salti. Grazie

In teoria con i tubeless puoi adottare pressioni più basse con meno rischi di pizzicare e questo potrebbe essere un vantaggio nei percorsi che le richiedono.
Io preferisco le camere per non sbattermi a latticizzare...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.
I valori di peso che riporti non sono corretti (dal sito Mavic [URL="http://www.mavic.com/it/product/cerchi/mountain-bike/cerchi):"][url]http://www.mavic.com/it/product/cerchi/mountain-bike/cerchi):[/URL][/URL]
- Ex 325: 715gr
- Ex 823: 655gr
Questo perchè gli 823 abbisognano di bussole supplementari che alloggiano i nipples, nel dato del tuo peso probabilmente erano assenti. La differenza di peso è quindi di 60gr a cerchio (che comunque non è poco), oltre alla maggior rigidità dello stesso.
Se vuoi utilizzare la camera, più adatti sono (e con lo stesso profilo degli 823, pressochè) gli Ex 721 da 590gr (-125gr!).



Puoi benissimo usarli con le camere...



No, molti utilizzano questa tecnologia. È solo una questione personale.



In teoria con i tubeless puoi adottare pressioni più basse con meno rischi di pizzicare e questo potrebbe essere un vantaggio nei percorsi che le richiedono.
Io preferisco le camere per non sbattermi a latticizzare...

Sì lo so, già altri mi avrebbero consigliato gli EX721, che non sono UST, sono più leggeri di tanto però se calcoli che necessitano di camera sia latticizzando che non con i pesi torno su anche con i 721, certo mai come con EX 325 attuali.
Per questo per abbattere i pesi avrei optato per cerchi UST, perchè attualmente gli unici problemi che ho a latticizzare sono le perdite dai nipples e non dai fianchi, quindi tu pensa se risparmio 60 gr di cerchio ma anche altri 120 circa della camera che non metterei più per siglillare i nipples, in più gomma non UST quindi meno pesante -comunque metterei sempre gomme di una certa resistenza ovvio- il risparmio di peso sarebbe attorno ai 180GR!!!!
Grazie del tuo utilissimo post che mi ha illuminato sul peso reale degli EX 823!!!
Comunque sei sicuro nel peso non risultano già le bussole supplementari vero? E sono di solito in dotazione al cerchio o bisogna ordinarle a parte???
Grazie ancora
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Grazie del tuo utilissimo post che mi ha illuminato sul peso reale degli EX 823!!!
Comunque sei sicuro nel peso non risultano già le bussole supplementari vero? E sono di solito in dotazione al cerchio o bisogna ordinarle a parte???
Grazie ancora

Di niente!
Con ordine:
il peso che ti ho indicato è tratto dal sito ufficiale Mavic.
il peso reale su Sicklines ( http://www.sicklines.com/weights/rims/ ), ovviamente comprensivo degli inserti per i nippli è di 716gr. Ci sono comunque anche i pesi del tutto "scorporato" (cerchio 662gr; inserti; valvola), se prosegui con le foto, e i pesi dei potenziali concorrenti.

I cerchi vengono venduti completi di inserti.
 
Bene, a questo punto sarebbe bello sapere quanto mi costerà assemblare due ruote smontando il cerchio di ugnuna e rimontando quelli nuovi, che ci sia differenza tra assemblare cerchi UST e non?
Perchè adesso il dilemma è capire se mi convenga andare di EX 721 che costano poco e sono leggeri anche se per latticizzare richiedono la camera tagliata a metà, oppure andare dritto con EX 823 che costa il doppio, pesa un pò di più ma ti risparmia la camera tagliata a metà para nipless perchè UST :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Bene, a questo punto sarebbe bello sapere quanto mi costerà assemblare due ruote smontando il cerchio di ugnuna e rimontando quelli nuovi, che ci sia differenza tra assemblare cerchi UST e non?
Perchè adesso il dilemma è capire se mi convenga andare di EX 721 che costano poco e sono leggeri anche se per latticizzare richiedono la camera tagliata a metà, oppure andare dritto con EX 823 che costa il doppio, pesa un pò di più ma ti risparmia la camera tagliata a metà para nipless perchè UST :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Dunque, l'obiettivo primario era alleggerire le ruote (i cerchi in particolare), aumentare la robustezza, poter usare gomme senza camera.
Con gli Ex 823 raggiungi due su tre, con gli Ex 721 tre su tre con le opportune attenzioni.
Ho avuto gli 823 (montati su Hope Pro II) e sono degli ottimi cerchi, però difficilmente si riesce a scendere sotto i 2; 2,1kg di peso al paio. Personalmente li ho sostituiti perchè non mi interessa il tubeless, e quindi pesanti senza scopo.
Se ti conviene: dipende dalla qualità dei mozzi che possiedi, se vorrai/dovrai sostituire i raggi (in tal caso monta degli sfinati 2-1,8-2 Dt) e da chi ti fa il lavoro.
Normalmente (con materiale acquistato dallo stesso) un meccanico ti chiederà intorno ai 50euro per il montaggio eseguito a regola d'arte, se gli prepari le ruote (fai un "cerca" nel forum e trovi come) potrai risparmiare.
Se decidi di montare gli 823, usa nippli in ottone e non in ergal.
 

Classifica mensile dislivello positivo