cambiare angolo sterzo con serie sterzo eccentrica workscomponents

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Ho letto parecchio sul forum, ma comunque vorrei avere qualche informazione in più.
Ho letto che molti consigliano la workscomponents come qualità prezzo, pero non saprei che pezzo ordinare e quale angolazione adottare.

Ho una Giant Trance 2 2017, ho prima di tutto cercato il rispettivo S.H.I.S della serie sterzo montata, giusto per vedere quale componente dovrei prendere, ma non trovo il dato. Quindi chiedo come mi conviene procedere, se non si trova deduco posso smontare il tutto per prendere la misura della scatola sterzo (spero sia il termine giusto, il tubo del telaio dove ruota la forcella)
Non vedo bordi pronunciati ne sopra ne sotto, quindi deduco sia zero stack.
Poi vorrei capire quanto influisce 1 grado rispetto a 2 gradi in meno, allo stato attuale la bici è estremamente maneggevole, vorrei avere uno sterzo più duro e aumentare la stabilità della bici in discesa, pensavo per la mia 1,5. o 2 gradi in meno (65,5 o 65).

Per finire, a parte vorrei chiedere a chi ha acquistato da workscomponents, come si acquista? immagino si debba usare paypal, il prezzo è in sterline e devo calcolarmi il prezzo in Euro, le spese di trasporto quanto dovrebbero ammontare? Ci saranno Dazi Doganali? Se si potesse trovare l'articolo su Ebay sarebbe più semplice l'acquisto.

Grazie in anticipo

Ho dimenticato, visto che devo farci passare il tubo della forcella (è quello che si chiama piantone?) e sarà conico, misuro con il calibro anche la parte inferiore e superiore giusto?
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ho letto parecchio sul forum, ma comunque vorrei avere qualche informazione in più.
Ho letto che molti consigliano la workscomponents come qualità prezzo, pero non saprei che pezzo ordinare e quale angolazione adottare.

Ho una Giant Trance 2 2017, ho prima di tutto cercato il rispettivo S.H.I.S della serie sterzo montata, giusto per vedere quale componente dovrei prendere, ma non trovo il dato. Quindi chiedo come mi conviene procedere, se non si trova deduco posso smontare il tutto per prendere la misura della scatola sterzo (spero sia il termine giusto, il tubo del telaio dove ruota la forcella)
Non vedo bordi pronunciati ne sopra ne sotto, quindi deduco sia zero stack.
Poi vorrei capire quanto influisce 1 grado rispetto a 2 gradi in meno, allo stato attuale la bici è estremamente maneggevole, vorrei avere uno sterzo più duro e aumentare la stabilità della bici in discesa, pensavo per la mia 1,5. o 2 gradi in meno (65,5 o 65).

Per finire, a parte vorrei chiedere a chi ha acquistato da workscomponents, come si acquista? immagino si debba usare paypal, il prezzo è in sterline e devo calcolarmi il prezzo in Euro, le spese di trasporto quanto dovrebbe ammontare? Ci saranno Dazi Doganali? Se si potesse trovare l'articolo su Ebay sarebbe più semplice l'acquisto.

Grazie in anticipo

Ho dimenticato, visto che devo farci passare il tubo della forcella (è quello che si chiama piantone?) e sarà conico, misuro con il calibro anche la parte inferiore e superiore giusto?
Ho letto parecchio sul forum, ma comunque vorrei avere qualche informazione in più.
Ho letto che molti consigliano la workscomponents come qualità prezzo, pero non saprei che pezzo ordinare e quale angolazione adottare.

Ho una Giant Trance 2 2017, ho prima di tutto cercato il rispettivo S.H.I.S della serie sterzo montata, giusto per vedere quale componente dovrei prendere, ma non trovo il dato. Quindi chiedo come mi conviene procedere, se non si trova deduco posso smontare il tutto per prendere la misura della scatola sterzo (spero sia il termine giusto, il tubo del telaio dove ruota la forcella)
Non vedo bordi pronunciati ne sopra ne sotto, quindi deduco sia zero stack.
Poi vorrei capire quanto influisce 1 grado rispetto a 2 gradi in meno, allo stato attuale la bici è estremamente maneggevole, vorrei avere uno sterzo più duro e aumentare la stabilità della bici in discesa, pensavo per la mia 1,5. o 2 gradi in meno (65,5 o 65).

Per finire, a parte vorrei chiedere a chi ha acquistato da workscomponents, come si acquista? immagino si debba usare paypal, il prezzo è in sterline e devo calcolarmi il prezzo in Euro, le spese di trasporto quanto dovrebbero ammontare? Ci saranno Dazi Doganali? Se si potesse trovare l'articolo su Ebay sarebbe più semplice l'acquisto.

Grazie in anticipo

Ho dimenticato, visto che devo farci passare il tubo della forcella (è quello che si chiama piantone?) e sarà conico, misuro con il calibro anche la parte inferiore e superiore giusto?
Occhi che se monti una ss integrata non puoi fare nulla!
2 gradi mi sembrano tantini, per quel tipo di bici poi. Io quando comprai la serie sterzo pagai con PayPal (non credo esista niente di più sicuro per acquisti online) e i dazi doganali non c’erano come non ci sono adesso, l’Inghilterra non è ancora uscita dall’Unione europea che io sappia.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalopedalo

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Fortuna che prima di rispondere sono andato a leggermi cos'è una serie sterzo integrata, non sapevo nulla a riguardo. E' un sistema diffuso?.
cannotto di sterzo e scatola sterzo sono sinonimi?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
H
Ho una Giant Trance 2 2017, ho prima di tutto cercato il rispettivo S.H.I.S della serie sterzo montata, giusto per vedere quale componente dovrei prendere, ma non trovo il dato. Quindi chiedo come mi conviene procedere, se non si trova deduco posso smontare il tutto per prendere la misura della scatola sterzo (spero sia il termine giusto, il tubo del telaio dove ruota la forcella)
https://blue.canecreek.com/headset-fit-finder qui non c'è la Trance 2017, c'è la 2016 e risulta ZS44 sopra e ZS56 sotto
Poi vorrei capire quanto influisce 1 grado rispetto a 2 gradi in meno, allo stato attuale la bici è estremamente maneggevole, vorrei avere uno sterzo più duro e aumentare la stabilità della bici in discesa, pensavo per la mia 1,5. o 2 gradi in meno (65,5 o 65).
anche secondo me puoi stare su -1.5° o su -2°... 65° mi sembra ragionevole.
Per finire, a parte vorrei chiedere a chi ha acquistato da workscomponents, come si acquista? immagino si debba usare paypal, il prezzo è in sterline e devo calcolarmi il prezzo in Euro, le spese di trasporto quanto dovrebbero ammontare? Ci saranno Dazi Doganali? Se si potesse trovare l'articolo su Ebay sarebbe più semplice l'acquisto.
se lo vendessero su ebay costerebbe di più... e non avresti alcun vantaggio. Acquisti sul sito con paypal e non c'è niente di complicato... procedi con l'ordine e prima di pagare ti mostra il costo totale con spedizione.
dazi dal UK non ce ne sono e l'IVA è già inclusa all'acquisto.
Ho dimenticato, visto che devo farci passare il tubo della forcella (è quello che si chiama piantone?) e sarà conico, misuro con il calibro anche la parte inferiore e superiore giusto?
non serve misurarlo, se è conico è standard 1.5" sotto e 1.125" sopra
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalopedalo

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Fortuna che prima di rispondere sono andato a leggermi cos'è una serie sterzo integrata, non sapevo nulla a riguardo. E' un sistema diffuso?.
cannotto di sterzo e scatola sterzo sono sinonimi?
Abbastanza. Se hai le calotte esterne, e lo noti, non è integrata. Si cannotto sterzo e scatola sterzo è la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
sembra uscita dagli anni '80 quella pagina :roll: ... se lo stelo è il cannotto, gli steli come si chiamerebbero? :smile:
Si, alcune definizioni lasciano un po’ a desiderare ma è la prima che consiglia Google. Ciò non toglie che il cannotto non è riferito solamente alla forcella ma anche al telaio. È così anche per il reparto moto. ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
occhio che Giant hanno overdrive 2. le misure non sono standard.
azz è vero, allora @Pedalopedalo meglio misurare anche il cannotto forcella (o insomma... quello dove si fissa l'attacco manubrio), se è 28.6mm è 1"1/8 quindi standard, se è più grande è 1"1/4 quindi overdrive2... e a quel punto credo sia difficile trovare una serie sterzo eccentrica (ma non ho controllato).
accetto il dubbio, ma non accetto wikipedia come fonte, sorry.
qui dice il contrario https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=cannotto e anche qui https://www.google.it/search?q=Dizionario#dobs=cannotto, ma come detto accetto il dubbio.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
ringrazio tutti per le risposte, il mio upgrade rimarrà sospeso fino al momento in cui capirò se si può fare e quale pezzo eventualmente devo acquistare. La storia dell'Overdrive 2 complica ulteriormente l'intervento.
Si sa eventualmente se dal modello 2016 al 17 della trance abbiano cambiato qualcosa a livello di sterzo?


meglio misurare anche il cannotto forcella (o insomma... quello dove si fissa l'attacco manubrio), se è 28.6mm è 1"1/8 quindi standard, se è più grande è 1"1/4 quindi overdrive2...

Questo per me è oro colato, misurerò quanto prima
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho la works components -1 grado. Se di serie monti la integrata o zero stack che dir di voglia, dovrai montare una calotta esterna sopra e integrata sotto. Quindi il modello da guardare è EC44, ZS56 e questo ti alzerà il manubrio di qualche mm se adesso hai lo stem senza spessori sotto.
Se non fai altri interventi 1 grado è il massimo per non scazzare le geometrie, ti ricordo che con la serie sterzo eccentrica si abbassa il movimento centrale e si sposta il peso in avanti.
Io per compensare ho aumentato l'escursione della forcella di 1 cm (che mi da un altro mezzo grado di sterzo in meno, oltre ad alzarlo) e la -1 grado, in questo modo ho mantenuto quasi tutto invariato: reach, altezza BB e angolo sella. Ho usato questo programma https://bikegeo.muha.cc/

Il montaggio è abbastanza delicato, non si può portare dall'ultimo improvvisato e fargli montare le calotte perchè devono essere perfettamente allineate, con un errore fino a max 2 mm. Io ho legato un filo al reggisella e l'ho usato come linea per l'installazione, ho preferito far da solo.
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
In effetti quella zona del telaio è parecchio “sfigata” perché ognuno la chiama in un modo differente io per primo. Credo comunque che tra tubo, cannotto e scatola non c’è ne sia uno di sbagliato. Ho preso Wikipedia perché era il primo che ha consigliato Google ma se cerchi ne trovi altri di esempi.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho la works components -1 grado. Se di serie monti la integrata o zero stack che dir di voglia, dovrai montare una calotta esterna sopra e integrata sotto. Quindi il modello da guardare è EC44, ZS56 e questo ti alzerà il manubrio di qualche mm se adesso hai lo stem senza spessori sotto.
Se non fai altri interventi 1 grado è il massimo per non scazzare le geometrie, ti ricordo che con la serie sterzo eccentrica si abbassa il movimento centrale e si sposta il peso in avanti.
Io per compensare ho aumentato l'escursione della forcella di 1 cm (che mi da un altro mezzo grado di sterzo in meno, oltre ad alzarlo) e la -1 grado, in questo modo ho mantenuto quasi tutto invariato: reach, altezza BB e angolo sella.

Il montaggio è abbastanza delicato, non si può portare dall'ultimo improvvisato e fargli montare le calotte perchè devono essere perfettamente allineate, con un errore fino a max 2 mm. Io ho legato un filo al reggisella e l'ho usato come linea per l'installazione, ho preferito far da solo.
Concordo sul fatto di non andare oltre al grado.
Concordo anche sul fatto che il montaggio sia un filino più delicato per il fatto di centrarla. Se non ricordo male sulla Works dovrebbe essere segnato il centro calotta, io poi ho trovato il centro telaio sull’orizzontale che era di sezione quadra e mi ha agevolato le cose.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo sul fatto di non andare oltre al grado.
Concordo anche sul fatto che il montaggio sia un filino più delicato per il fatto di centrarla. Se non ricordo male sulla Works dovrebbe essere segnato il centro calotta, io poi ho trovato il centro telaio sull’orizzontale che era di sezione quadra e mi ha agevolato le cose.
Si ho fatto passare il filo in mezzo ai due segni per allineare.
Comunque prima ho detto una cazzata, sono riuscito a mantenere tutto invariato ma il reach mi è calato un po'... vabbè.
Comunque consiglio 1 grado e poi aumentare forcella, è un buon modo per tenere simile altezza della bici.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si ho fatto passare il filo in mezzo ai due segni per allineare.
Comunque prima ho detto una cazzata, sono riuscito a mantenere tutto invariato ma il reach mi è calato un po'... vabbè.
Comunque consiglio 1 grado e poi aumentare forcella, è un buon modo per tenere simile altezza della bici.

Si, il reach diminuisce per forza aprendo lo sterzo.
Ho visto il programma e non è niente male. Non lo conoscevo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
Io ero nella tua stessa situazione, ho scritto a WorkComponents usando semplicemente il traduttore automatico, mi hanno dato tutte le riposte di cui avevo bisogno. Se hai una forcella conica ti servirà acquistare insieme anche l'apposito adattatore (mi pare costasse sui 15 euro...). Le serie sterzo ad angolo fisso come quelle di WC sono generalmente migliori di quelle ad angolo variabile. Concordo con il fatto che il montaggio va fatto da mani particolarmente esperte. La mia fu montata da un meccanico ritenuto molto bravo... eppure faceva un rumore pazzesco e sembrava che il manubrio si volesse smontare da solo.... il meccanico in questione provò più volte a stringere ma il risultato era che si induriva solo lo sterzo e continuava a far rumore. Bisogna affidare il montaggio a mani esperte e "delicate", se ci si va aggressivi alla minima ovalizzazione si rischia di comprometterne il funzionamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo