cambiando escursione quanto cambia la progressione?

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
43
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
ciao a tutti ho modificato la yari da 160 a 170mm prima la usato con 1 token e 60psi e andava bene utilizzavo quasi tutta la corsa senza fare finecorsa... ora con 170mm la forcella è morbidissima i primi cm però gli ultimi 3/4 cm di corsa diventano quasi inutilizzabili e ho tolto il token e sceso la pressione a 50psi.
devo intervenire sul livello dell'olio nella parte idraulica??
è nomale che aumentando l'escursione cambi molto la progressione della forcella?

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...dovrebbe essere normale che aumentando 'escursione cambia anche il volume , e serviranno meno psi per saggarla correttamente , per farti un esempio anche se sono modelli diversi , su una bike ho una recon da 120 a 120 psi , sulla frontona da am una sektor da 140 a 90 psi e sull'enduro la pike da 160 a 70 psi , tutte con sag frà il 20 e 25 % .
la curva cambia , in quanto anche se a pressione minore , hai un volume d'aria maggiore , che quando viene compresso offre maggiore resistenza , ma come sag prima con la 160 che usavi ? e adesso a 170 con meno psi che sag ti ritrovi ?

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
43
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
ora a 170 mm devo usare sag superiore al 30% per utilizzare buona parte della corsa.. se scendo al 25 di sag mi avanzano circa 4cm dal fine corsa quando prima con 160 me ne avanzavano molti meno...

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ora a 170 mm devo usare sag superiore al 30% per utilizzare buona parte della corsa.. se scendo al 25 di sag mi avanzano circa 4cm dal fine corsa quando prima con 160 me ne avanzavano molti meno...

...all'atto pratico dell'uso del mezzo , prima se giravi con una 160 e 25% di sag , la forca si abbassava di 4 cm quando eri in sella lasciandoti 12 cm di corsa disponibile , adesso con la 170 e sag del 30% la forca si abbassa di 5,1 cm o più se come dici ne hai di più del 30% , lasciandoti una corsa utile di 11,9 cm o meno...

in poche parole il cambiamento della forcella non ha cambiato niente rispetto a prima , ti ritrovi alla medesima altezza di guida e con la medesima escursione disponibile reale quando stai in sella , anzi qualcosa meno !!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo