Cambiamento di altitudine da fermo (Edge 305)!

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Non è la prima volta che mi succede... dunque spiego!
Innanzitutto parliamo dell'Edge 305, tutto aggiornato (è il secondo che possiedo, è arrivato già agiornato di suo, mai fatto un hard reset).
Faccio il mio bel giretto, magari arrivo in punta ad una cima e mi fermo per fare due foto (e rifiatare!!!). Lascio acceso l'Edge, il più delle volte in auto-pausa... la quota quasi sempre varia e spesso non di poco. Ho notato che se lo lascio al sole la cosa peggiora. Anche se lo spengo e poi lo riaccendo quando parto (dandogli il giusto tempo) il problema diminuisce ma non scompare.
Ho l'impressione che con l'Edge precedente (sempre 305 e tutto aggiornato) il problema fosse un po' meno evidente, ma forse è solo una impressione.
Succede praticamente sempre, la domanda è: solo a me o anche ad altri?
Qualcuno ha trovato rimedio?

P.S. Mi sono deciso a postare oggi perché stamattina salgo in un posto sopra Rocca Canavese (Madonna della Neve) e sulla cartografia è riportata quota 917,3 e c'é pure un triangolino con punto al centro (sono i punti di riferimento in topografia, giusto?), quindi da quello che ricordo in quei punti la quota riportata è precisissima.
CompeGPS e SportTracks segnano 918 che verifico poi georeferenziando le foto che è in realtà 917,7!!!!!! 40 cm di errore!!!!
Finisco il giro mi fermo un attimo (quota quasi 1300, non ho guardato). Stoppo (quando sono in MTB disinserisco l'autopause) faccio due foto e riparto. Ritorno alla cappella, lascio la bici nello stesso posto, rifaccio la foto alla cappella visto che la luce è ora migliore: quota 932,2. Uff!!!
Ah.. il tempo è un po' cambiato ad essere sincero, ma succede anche quando non cambia! Giuro!

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
Mi è successo anche a me...
Sono stato in vacanza in Trentino, salgo sul Pordoi (per chi di voi lo conosce) sono presenti oltre 20 tornanti, in ognuno dei quali è scritta l'altitudine, l'altimetro mi sballava prima sui 20 mt poi con il passare del tempo e lo scaldarsi dell'aria è come andato a posto fino a diventare precisissimo. Stesso tornante in andata almeno 20 mt di errore al ritorno perfetto!!!

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Io però intendevo quando stò fermo! Anche se quello che dici tu (il riallineamento pian piano) forse è solo una variante. Il fatto è che nel mio caso prima era giusto... poi ha sballato. Accidenti!

alfa2701

Biker serius
6/6/08
117
1
0
verona
Visita sito
State parlando di errori dell'ordine di 10 - 20 mt?
Errori di questo genere li faceva il mio vecchio edge 305 e li fa il 705 che ho ora
ma ho sempre pensato che fossero dovuti alle oscillazioni della pressione atmosferica prima che il GPS riesca a correggere il dato dell'altitudine.
Passando per lo stesso posto è difficile che rilevi sempre la stessa altitudine: non grosse differenze ma almeno nell'ordine dei 10 m in più o in meno. Ed anche stando fermo ho notato variazioni, anche se meno accentuate. Non è normale?

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Stando fermo, sempre che lo strumento non stia a "cuocere" al sole, secondo me non è normale!
Anche perché stando al documento che si trova sul sito della garmin italia ("altimetrospiegato") i due sistemi GPS e Barometrico dovrebbero continuamente tararsi l'un con l'altro. E poi a me è successo che la quota variasse in posti con cielo libero (ottimo segnale GPS) e nessuna variazione atmosferica. Parlo di pause di 5 minuti insomma.
Sembra che in quei momenti l'Edge inizi a farsi dei calcoli tutti suoi e faccia variare l'altitudine. Io infatti ho preso l'abitudine se mi fermo per più di 2 minuti di staccarlo proprio. Il questo modo il danno è molto limitato (evito di lasciargli fare il "calcoli suoi"!!!)

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Anche in campo aperto, la tecnologia gps è non precisa, volutamente aggiungerei.
Con lo zoom massimo capita di vedere la propria posizione variare, anche se di poco sulla cartina. Proprio dal documento da te citato, viene fuori che la quota è ancora meno precisa... non mi meraviglio quindi che anche da fermo ci siano delle oscillazioni, somma quindi di 2 effetti:
- la non precisione della quota gps, per cui tutte le volte che "tara" il barometrico può portare dei piccoli errori/differenze.
- le variazioni climatiche che modificano la quota barometrica anche in assenza di tarature gps.

Questi effetti sono anche la causa del fatto che partendo e ritornando allo stesso punto, molto difficilmente ascesa e discesa totale coincidono, c'è spesso una differenza sull'ordine dei 10-30 mt...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo