• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cambia l'esursione spostando il foro del mono?

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
mi è venuto un dubbio?ho rifatto a cnc le piastrine di attacco del mono fox della mia turner dhr per aprire di più l'angolo sterzo e abbassare il bb.
il tutto è andato a buon fine ed ho ottenuto quello che volevo spostando il foro dell'attacco del mono di 6 mm.
vedendo il v10 carbon nuovo vedo che per 10 mm circa di spostamento del foro dell'ammo si passa da 8,5 a 10 pollici si escursione.
http://www.google.it/imgres?imgurl=...um=1&hl=it&tbm=isch&ei=4v6nTeSIJ8Ki8QOJ_cinBg
lo spostamento che ho fatto io è tipo quello che si può fare sull'orange vecchio 224
http://cdn2.static.mporatrons.com/site/dirt/wp-content/uploads/2009/11/Orange224.jpg
 

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Sicuramente hai ottenuto quello che volevi riguardo ad aprire l'angolo di sterzo ecc. Ma l'escursione credo proprio che sia invariata anchè perchè l'ammo rimane il solito e tu poi non hai cambiato leveraggi ma solo l'attacco nella parte alta, ovviamente il mio cervello dice questo!!! Ciao!
 

pierlo8961

Biker ciceronis
l'escursione alla ruota è la risultante matematica dei vari rapporti di leva che intercorrono tra i bracci del carro, le bielle dell'ammo ecc.
Variando la posizione del foro dell'ammo varia, anche se di pochi mm, anche la lunghezza di almeno un braccio delle bielle e, per via del fatidico 'rapporto', tale variazione è amplificata alla ruota....
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4

ahaha!esatto kristian!ahhahah!
quindi???il primo che mi ha risp mi ha detto che non cambia il secondo che l'escursione è cambiata di poco..
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ahaha!esatto kristian!ahhahah!
quindi???il primo che mi ha risp mi ha detto che non cambia il secondo che l'escursione è cambiata di poco..

cambia di poco l'andamento della curva di compressione......

in pratica i leveraggi, nella loro "rivoluzione" fanno si che la curva di compressione abbia un certo andamento...la curva che tu sfrutti è quella che progettualmente il telaista ti permette di usare, considerando la partenza e l'arrivo delle rotazioni delle bielle... ora spostando più in avanti l'ammortizzatore, effettivamente la biella che comprime, "parte dopo" (considera il suo spostamento lungo una circonferenza) diversamente da dove è stata concepita dal progettista; rimanendo quindi invariata la corsa dell'ammortizzatore termina anche dopo, la sua rotazione.....
Alla casareccia, l'escursione rimane invariata, ma matematicamente si ha variazione nella curva, che nel tuo caso è insignificante , e non dovresti sentirne gli effetti....

.... và a pedalà, và...!!!
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
grazie krisian!in effetti ho notato solo che la parte progressiva se prima inizzia va a circa un quarto dell'escursine ora inizia a circa un terzo della corsa..mi sembra..anche se non è facile da capire..forse anche perchè ora il bb mi si è abbassato di circa 1 cm e l'angolo mi si è aperto di circa un grado..e la corsa mi sembra sempre la stessa..ma volevo appunto avere più info sulla lnghezza della corsa se era stata invariata o no..grazie mille!
per la guidabilità mi trovo decisamente meglio ora comunque..pecccato solo di non averlo più nero e lungo marro e corto! eh!eh!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo