Cambi e comandi

itasterix

Biker serius
27/4/09
141
18
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Domande da principiante quale sono ....

Che differenza c'è tra i cambi a 7, 8 e 9 rapporti ? mi spiego meglio : la distanza tra i pignoni è sempre la stessa ?

Se è così allora dovrebbe essere possibile montare un comando di un 8 su un cambio a 7 ed addirittura un 9 su un 7 ? Vero ?

itasterix

Biker serius
27/4/09
141
18
0
Torino
Bike
Specialized 29
Interessante ...
Quindi non solo i comandi del cambio sono incompatibili, ma anche la catena ha uno spessore diverso !

E allora perchè quell'imbe.... di un negoziante mi ha detto che se voglio sostituire il mio pacco pignoni da 7 con un 8 o 9 devo cambiare anche il mozzo ?
Certa gente dovrebbe cambiare mestiere !

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ha ragione il tuo negoziante, il corpetto della ruota libera ha dimensioni diverse a seconda della cassetta (gruppo pignoni) per il quale è nato. Se passi da 6 a 9 cambia la larghezza. Piuttosto fai controllare che la larghezza del carro ti consenta di montare un mozzo+pignone più largo

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ricapitolando con un piccolo excursus storico:

Il passaggio da 7 a 8 rapporti è stato fatto semplicemente aggiungendo un pignone, come conseguenza si ha che non puoi montare una cassetta 8V su un mozzo per 7V ma puoi usare la stessa catena sia per 7 che per 8 V così i comandi, ovvero puoi usare un comando 7V su una cassetta 8V perdendo l'uso di uno dei pignoni estremi (il più grande o il più piccolo) e un comando 8V su una cassetta 7V (usando tutti i pignoni ma solo 7 deglio 8 scatti del comando.
Il passaggio da 8V a 9V è stato fatto mantenendo la stessa larghezza totale della cassetta, cioè cambia la spaziatura fra i pignoni, ne consegue che puoi montare una cassetta 9V sullo stesso mozzo utilizzato per l'8V ma i comandi diventano incompatibili così come la catena che è più stretta.

Quindi passaggio da 7V a 8V è possibile solo cambiando il mozzo, la cassetta e i comandi (il resto dei componenti in genere risultano abbastanza compatibili),
da 8V a 9V cambiando la cassetta, la catena e i comandi (il resto dei componenti in genere risultano abbastanza compatibili),
da 7V a 9V cambiando la cassetta, il mozzo, la catena, i comandi, il cambio, il deragliatore e le corone.... insomma: tutta la trasmissione.

La trasmissione 6V spesso ha un mozzo con bttuta inferiore ai 135 mm del mozzo per 7-8-9V, quindi è probabile che un mozzo per 7-8-9V non possa essere montato su un telaio equipaggiato con trasmissione 6V, a parte che di solito un upgrade del genere non è mai conveniente se proprio lo si volesse fare occorre verificare prima la battuta dei forcellini del carro.

itasterix

Biker serius
27/4/09
141
18
0
Torino
Bike
Specialized 29
Grazie ADexu !!

Sei stato chiaro come il sole !

Quindi direi che non ho problemi a montare i comandi 8V sul mio cambio a 7V.
Se poi volessi cambiare anche la cassetta devo cambiare alnche il mozzo.

Grazie anche a tutti gli altri che hanno cortesemente risposto
Siete sempre competenti e gentili

:il-saggi:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo