Calzature con attacco SPD arretrato

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buonasera a tutti,
non so se sia una novità o da quanti anni questo tipo di calzature siano in commercio ma l'altro giorno mi sono imbattuto nella gamma di scarpe EXPLORER di Shimano https://bike.shimano.com/it-IT/apparel-accessories/footwear/footwear-explorer.html , tutte caratterizzate dalla posizione della slitta per SPD più arretrato dell'usuale (Shimano parla di posizione centrale che però proprio non è). Quindi non all'altezza dell'articolazione metatarsale ma proprio sulla fascia e arco plantare.
Ora, personalmente ho delle perplessità sul caricare quell'area, in virtù anche dell'indice di rigidità 5, forse un po' basso, ma vi domando se qualcuno ha già provato questa soluzione e se ne ha trovato benefici.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
La tendenza è quella su un po' tutte le calzature che cercano di coniugare il rendimento in pedalata con la più ricercata comodità in discesa (a fatichi meno i polpacci)
Attualmente la posizione da pedalata è più arretrata di quella che descrivi. Si fa una media tra il metatarso del primo e del quinto dito, in su un numero medio tipo 43 arretri di 8/10 mm rispetto al primo dito.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
La tendenza è quella su un po' tutte le calzature che cercano di coniugare il rendimento in pedalata con la più ricercata comodità in discesa (a fatichi meno i polpacci)
Attualmente la posizione da pedalata è più arretrata di quella che descrivi. Si fa una media tra il metatarso del primo e del quinto dito, in su un numero medio tipo 43 arretri di 8/10 mm rispetto al primo dito.
Ho fatto una breve ricerca sul web (forse avrei dovuto farla prima) e leggo che la questione è vecchia forse quanto gli SPD stessi.
Il fatto è che non avevo mai visto sedi SPD così arretrate.
Schermata 2022-08-05 alle 22.24.28.png
Shimano le da per "migliorare il comfort della pedalata a cadenze moderate" che scritto così parrebbe la passeggiata.
 

Classifica mensile dislivello positivo