• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

calmierare le foto ?

aug

Biker superis
Guardando le foto inserite spesso .... passo oltre .

Certo non tutti possono fare foto da "copertina".
Per l' autore poi conta molto il "ricordo" o la documentazione di un evento, una gita, un panorama o una emozione, senza preoccuparsi (giustamente) della qualità e delle caratteristiche della foto.

Detto (ed accettato) questo, mi viene spontanea una domanda :
ma prima di inserire decine e decine di foto VERAMENTE insulse e ripetitive, che hanno significato SOLO per l' autore e non riescono a comunicare NULLA agli "altri" ..... non sarebbe il caso di "limitarsi" ?

Voglio dire (senza fare esempi e correre il rischio che qualcuno si offenda) = ma che senso ha inserire 10 foto della Vs. bici da ogni angolazione, appoggiata in cima al Passo Tal dei Tali ? non ne basta una ?
E la foto di Vs. moglie che mangia pane e formaggio ? E' indispensabile pubblicare tutta la sequenza fina dal primo morso ?

Sarò CATTIVO , ma preferirei vedere foto che mi "trasmettano" - e anche solo in parte - l' emozione o l' informazione che si vuole documentare.

Altrimenti il rischio è che mi annoio a scorrere FOTO INSULSE e PER NULLA INTERESSANTI .... e quindi smetto di guardare e mi perdo così quelle VERAMENTE VALIDE !!

Aug
 


[FONT=Arial, sans-serif]Il discorso torna.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Chi posta una foto dovrebbe essere in grado di valutare cosa ha fatto, essere in grado di capire se ha espresso un concetto oppure se ha detto niente.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Per dirla con un esempio, dovrebbe funzionare come quando si entra in una discussione, si può farlo per fare una battuta di spirito senza alcuna pretesa interlocutoria, oppure per intervenire selezionando, ordinando e concretizzando i concetti da esprimere per argomentare una tesi che ci sta a cuore.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Per fare ciò non è necessario chiamarsi Umberto Eco, è sufficiente parlare ed essere abbastanza modesti da cercare di capire cosa gli altri vogliono dire ed essere disponibili anche ad imparare.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Riporto solo come esempio reale e verificabile:[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]in un post " la vostra foto più bella" è stato definito un certo modo di esprimersi come "aulico", l'intento era di critica negativa alla presunta "saccenteria", ma allora perché chi ha mosso la critica non ha usato "ricercato", molto più comprensibile e semplice al posto di "aulico"?[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Forse perché credeva che "aulico" rendesse meglio l'idea...[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Anche se forse avrebbe dovuto usare "pomposo", che, al contrario di "aulico", ha effettivamente e realmente le connotazioni negative che interessavano.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Ciò è la dimostrazione che è logico cercare i temini più appropriati per esprimere quello che vogliamo dire e ciò è oltremodo importante quando si cerca di tradurre il contenuto di un'opera, qualunque essa sia.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Torniamo al tema.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Tutto per dire che è importante, con le foto, raccontare una storia, esprimere un pensiero, anche personale, anche solo "come è bella mia figlia", ma significa anche che è altrettanto necessario che si trovino "appigli" nell'interesse generale, altrimenti si rischia di tediare l'interlocutore.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Provo ad andare a ruota libera per rafforzare il concetto.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Avete presente le serate con gli amici che di ritorno da un viaggio, prima ti invitano a cena, poi ti troncano le ossa con una sequenza di immagini ripetitive, dispersive, insignificanti, con tema quadretti familiari al villaggio turistico, escursioni guidate in cui si vedono turisti con turbanti e gilet da pescatori, nottate nel deserto in cui si vede solo un bagliore tipo tramonto a Rimini, nuotate con la maschera in cui le femmina di turno non porta nemmeno il perizoma, unico dettaglio che renderebbe interesante la visione, dune con serpenti che non si vedono ma ci sono, garantito, sagomine di indigeni locali sullo sfondo, piroghe spiaggiate, pesci sott'acqua in trasparenza che non capisci quanto siano grandi perché non c'è alcun riferimento.... Accompagnate da racconti e osservazioni su cosa stava sucedendo in quel momento e su quanto sia stato spettacolare, impressionante, unico...[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Peccato che nella foto non si veda...[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]E allora che cazzo mi tieni qui da due ore a farmi vedere foto, in uno schermo da centoventi pollici con un home theatre che manda in continuo imagine di John Lennon ma in cui non si vede niente di quello che racconti!?[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Guarda prima le cartoline, sicuramente qualcuno ha fotografato meglio di te quello che mi vuoi propinare![/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Prova a scrivere un libro e non rompere i coglioni![/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Poi me lo regali e se mi fa voglia lo leggo![/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Chiaro l'esempio a ruota libera?[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Torno in riga.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]La maniera per alzare il livello qualitativo è discutere sulle foto postate, mica intendo allo sfinimento, ma, oltre al "+" o "–", scrivere anche cosa se ne pensa in termini di forma e contenuto, basta esprimere le sensazioni che l'immagine ha provocato, senza necessariamente doverle giustificare con analisi tecnico-compositive.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Postare una foto, ed è un fatto inopinabile, significa richiamare l'attenzione su un discorso che intendiamo fare, su un messaggio che, crediamo, possa essere espresso in maniera efficace e compiuta più con una foto che con un racconto.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Fare un po' di critica è legittimo, anche se non si sanno fare le foto, è possibile apprezzare le qualità di una bicicletta anche se non saremo mai ingrado di progettarne e costruirne una, basta saperla usare... E tutti "sappiamo usare" le immagini, anche se non ci abbiamo mai pensato![/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Vedendo foto e parlando di foto si crea un'intesa tra i partecipanti al "contest non competittivo" che porta ad una naturale autocensura o autoselezione ed evita il "io la posto, io non saprei, sentiamo se piace" che comporta solo dispersione di idee e disinteresse generale.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]A meno che non ci si gratifichi con un banale "+"...[/FONT]
Chiudo sottolinenando che tutti devono sentirsi tranquilli nel postare foto, ma anche rendersi disponibili a ricevere critiche ed impressioni...
Perchè il cliente ha sempre ragione!
[FONT=Arial, sans-serif]Sull'argomento esiste infinita letteratura, quindi perdonate le imprecisioni dovute alla necessità di estrema sintesi e alle lacune "culturali" del sottoscritto.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Scusate ancora la lungaggine ma l'argomento, secondo me, è pertinente ed interessante.[/FONT]


 

borderlain

Biker infernalis

risposte step by step giusto x sentire una replica e finire la mia psicanalisi xciò non mirate alla polemica. te capì ribe?
ah dimenticavo io non sono amico di yari, visto che hai citato pure me tempo fa mi premeva dirtelo...
 
risposte step by step giusto x sentire una replica e finire la mia psicanalisi xciò non mirate alla polemica. te capì ribe?
ah dimenticavo io non sono amico di yari, visto che hai citato pure me tempo fa mi premeva dirtelo...

Scusa ma non riesco a capire.
Dovresti avere la pazienza di ampliare i concetti, perchè dalle tue risposte/considerazioni mi viene il dubbio che tu non abbia capito (sia chiaro, la colpa sarebbe della mia poca chiarezza nello scrivere).
Nel caso saremmo in due a non aver capito.
Comunque questo posso dirtelo, non c'è contraddizione tra i lemmi sintesi e lungaggine per come li ho usati:
sintesi è riferito alle poche parole utilizzate, rispetto alle necessarie, per argomentare su un tema difatti complesso.
Poche parole che divengono però lungaggine se valutate in relazione al contesto in cui il discorso viene fatto;
L'argomento interessante sta proprio nello stabilire la possibilità/modalità di valutare l'interesse che il proprio "prodotto fotografico" potrà sucitare nel cliente di turno.

Mi fido sulla parola che non c'è polemica perché, da alcuni passaggi, non si direbbe... Ma ripeto credo di non aver capito cosa tu intenda dire.
 

borderlain

Biker infernalis
cos è che non capisci?

x arrestare la pubblicazione di foto insulse ed apatiche servirebbe un minimo di nozioni , un minimo di esperienza.
molti non hanno la minima idea di come si componga una foto ne tantomeno hanno la capacità di capire se possa essere bella o suscitare emozioni.
chiunque ha il diritto di mettere le proprie foto belle o brutte che siano e ciò inevitabilmente renderà utopica l idea di calmierare le stesse.

troppa sintesi e parole semplici forse ma non mi piace fare della filosofia x spiegare un concetto. non ne ho le capacità ne tantomeno il lessico adeguato, la mia atavica mente è ancora al cro-magnon
 
Reactions: sembola and mate_44

aug

Biker superis
.... una polemica circa la visione artistica delle foto pubblicate.
Volevo - molto più semplicemente - portare l' attenzione sul fatto che, inserendo foto oggettivamente poco interessanti o ripetitive, ne và a discapito della "lettura" stessa delle foto.
Insomma, non essendo un concorso fotografico, ma una specie di "album di famiglia" occorre un poco di autocritica iniziale, non ha senso buttare sul sito tutte le foto senza un minimo di scelta.
Certo non essendoci un controllo o un filtro, alla fine ognuno è libero di invadere il sito con foto brutte, insulse, tutte uguali, ecc.ecc.
Ma perchè farlo ?
E' controproducente per tutti.

Quindi le strade sono tre :
1) Ognuno inserisce quello che vuole, in abbondanza, e se non si gradisce ...si passa oltre (quello che succede ora)
2) Chi inserisce le foto si dà una regolata ...e vissero tutti felici e contenti.
3) Vengono stabilite delle regole estetiche / di argomento e di numero max di foto. Un filtro.

La terza comporta impegno, tempo e diversi altri problemi ....
Credo che ci si dovrà accontentare della prima soluzione e questo andrà a discapito di alcune belle foto che passeranno inosservate.

Preferirei la seconda.

Aug
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Sono d'accordo con aug. Sempre più spesso mi ritrovo sempre più annoiato a scorrere le innumerevoli pagine dei therad di fotografia.

Anche thread sulle foto delle bici, per me non diventano solo soporiferi, ma anche privi di significato quando ognuno pubblica una foto della propria bici ogni 2 giorni. Tempo fa lo si faceva in occasione di un upgrade o cose del genere, ora è diventata routine.
Nel thread delle bici da AM in azione, spesso mi ritrovo a chiedermi dove sia poi tutta questa azione. Facciamo un thread specifico piuttosto.

Poi c'è anche da dire che questo è un forum di appassionati di mtb, e non di fotografia. Siamo gente che magari non fa caso ad un bello scatto, ma si sbava addosso di fronte al particolare sfocato di un collarino anodizzato. Per questo è normale aspettarsi che certe foto "d'autore" non siano apprezzate quanto altre banalità.
In ogni caso ci si è un po' troppo abituati a sentirsi fare complimenti, spesso magari non troppo sinceri. Questo è sbagliato, preferisco un vaffanculo sincero

EDIT: ho modificato perchè, rileggendo, non si capiva niente..
 
Reactions: andrea541970

Guarda sotto, pari pari.


Come vedi ho scritto e confermo:

1) per alzare il livello bisogna fare una piccola critica fotografica

2) tutti possono parlare di foto non bisogna conoscere necessariamente la tecnica

3) tutti hanno il diritto e devono postare cosa preferiscono in piena libertà

4) autoeduchiamoci ed otterremo il risultato


[FONT=Arial, sans-serif]falsa modestia che alla lunga tedia.[/FONT]
Questa non l'avevo vista...
Se cercavi la polemica che facevi, mi mandavi una lettera esplosiva?


Comunque:
non è falsa modestia, ma realismo.
C'è sempre una moltitudine che ne sa più di te sull'argomento che provi a trattare...
Poi sei padrone di pensarla come vuoi.



PS
Se dobbiamo continuare a travisare i discorsi allora io la chiudo.
Mica mi pagano e nemmeno ci godo.

 

borderlain

Biker infernalis
boh! ho ripetuto la mia idea sul calmierare le foto e tu continui a dire che scrivi la stessa cosa , quando in realtà non lo è xkè tu continui a dire che occorre alzare il livello x migliorare mentre io sto dicendo che alla maggior parte non gli interessa ne dialogare ne migliorare sulle foto ma solamente postare.
poi la pensiamo uguale su dettagli della discussione che xò non sono il fulcro del mio discorso in risposta a te ed al topic.
 

Ti garantisco che con questo la chiudo, ma la puntualizzazione è necessaria in quanto non voglio essere frainteso.

Il tema del 3d è l'aumento di qualità delle foto postate, mi sembra inconfutabile, questo dovrebbe essere il risultato della calmierazione o meglio dell'autoregolamentazione.
Se non è questo il tema allora lo ammetto:
"non ho capito una sega niente!"

e si prega il lettore di saltare a piè pari.

Io ho provato a tracciare un 'idea su cosa si dovrebbe fare per ottenere il risultato, e mi sembra di averlo descritto con chiarezza, che poi il risultato venga o non venga ottenuto è un'altro fatto.

Che per migliorare bisogna alzare il livello è ovvio, non sono certo io che lo voglio ma lo richiede la selezione qualitativa che viene auspicata da chi ha aperto questa discussione.

Io mi limito a dire come si potrebbe ottenere il risultato (secondo me, ma non è detto che sia l'unica soluzione).
Ripeto se poi la cosa non avrà mai a funzionare è un'altro affare.

Io non dico che scriviamo la stessa cosa.

M'importa una emerita sega se poi, comunque, si continuerà a preferire di postare qualsiasi file che ci capita sotto mano...

Chiaro?
Ecco, ora chiudo.
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Mi pare complesso, non trattandosi di un forum di fotografia, contingentare le foto postate su basi qualitative, servirebbe una "giuria".
Non credo si possa, in questo ambito, pretendere cultura fotografica, poi, certo, c'è il buon senso.... ma anche questo buon senso, poi, cos'è?
Per chi scatta con una compattina o col cellulare senza nulla conoscere di fotografia, forse, la foto dell'amico che rutta lo fa ridere e col suo buon senso e la sua ignoranza fotografica, gli fanno ritenere quello scatto postabile. Mi fa ridere=ridono tutti.
Chi si interessa di fotografia, come il sottoscritto, sa che così non è, ma lui è solo un ragazzo che va in bici e sparacchia foto a caso come molti, perchè volergliene?
Non è questo il forum per pretendere grandi immagini, a noi cultori della materia non resta che saltare quello che non vogliamo vedere e lasciamo che chi si diverte ... si diverta.

Io sono qua per avere buoni suggerimenti per la mountain bike (dove sono un principiante e per questo leggo molto più che scrivere),per parlare di pdc, maf, iso, vado altrove (per quanto buone immagini se ne trovino anche qua dentro)

Ambrogio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo