"calmarsi" dopo un'uscita.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho appena ripreso l'attivita' dopo lo stop dei mesi estivi. Le prime uscite sono state piuttosto soddisfacenti,le gambe hanno tenuto bene la forza e adesso sto' piano piano recuperando la resistenza.
Un problema che pero' riscontro a fine uscita e' il comportamento un po' troppo euforico ed energico che mi rimane per diverse ore( salto in giro per la casa da un divano all'altro come una scimmia,urlo e faccio casino,non riesco e rilassarmi e mi muovo a velocita' folle in tutto quello che facico),cosa che mia moglie detesta e la posso ben capire.
Il problema principale e' che quando arriva l'ora di andare a dormire non riesco a prendere sonno. Ed e' proprio quando vado a dormire che le gambe iniziano a fare sentire il fatto che hanno lavorato con una sensazione di indurimento e muscoli tirati. Prendere sonno diventa davvero difficile,mi vengono vampate di calore,mi devo alzare e fare molto stretching ma anche se riesco ad addormentarmi mi capita di svegliarmi un paio di volte durante la notte.

Consigli ??? litri di camomilla ??? :nunsacci:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
assumi troppi integratori prima/durante/dopo l'uscita?
se non son quelli io ti consiglierei di diminure l'intensità delle uscite fino a che non ritorni "normale", ovvero fino a che ti accorgi che dopo la doccia e la cena/pranzo non sei sufficientemente tranquillo.
 

lroberto

Biker novus
18/5/10
13
0
0
milano
Visita sito
strano a me mai successo anzi mi succede il contrario sono bello rilassato e dormo molto molto meglio, non e' che ti scoli troppe redbull :))))

scherzo sicuramente qualcuno piu' esperto di me in endorfine ti rispondera'
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io appena torno da un'uscita non ho più forze per far niente o quasi e mi addormento molto in fretta e non capisco quasi oiù nulla e sono stanco con un po' di malditsta....
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
la butto la cosi.....forse hai ancora dell'adrenalina in circolo, cerca magari dato che sei alle prime uscite di fare cose piu' tranquille...
mi associo.
è una condizione normale ad esempio nel nuoto quando ci si allena in maniera intensa,tanto che spesso si sconsiglia di allenarsi la sera (considera che se io smetto di nuotare alle22dopo un allenamento di 1ora e 30ad alta intensità,mi addormento almeno alle2).
il punto è proprio la produzione di adrenalina che evidentemente permane in circolo e non smaltisci.
la situazione dovrebbe migliorare adeguando l'intensità dell allenamento e eventualmente anticipando l'orario di uscita.
un saluto
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
A me sembra chiaro che si tratta di adrenalina,ed è il vero motivo per cui lo scarico è necessario.
Per staccare sarebbe utile un libro,come faccio spesso anche io.
Aiuta a trovare il momento in cui si è predisposti al sonno:
un po' di tempo fa lessi di uno studio svolto da alcuni scienziati scandinavi che avevano scoperto il motivo per cui lo stato di attenzione della mente umana dura non più di 50 minuti ,avevano descritto con una curva la situazione del bioritmo umano nell'arco del tempo,e questa curva presentava degli avallamenti ogni 50 minuti circa.
Ebbene la conclusione era che per favorire un buon sonno riposante si sarebbe dovuto cercare di fare coincidere il momento in cui si cerca il sonno,con il picco più basso di questa curva,momento in cui l'organismo pare più disposto a lasciarsi andare.
Invece provare a farlo nei momenti di maggiore "attenzione" pare che generi sonni più leggeri e facili da disturbare,come se ereditassero un "imprinting" particolare dalla situazione bioritmica al momento in cui ci si corica.
Prova a smettere di cercare il sonno a ogni costo,leggi un libro,e vedrai che al momento giusto scivoli nel sonno.
Ciao!
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Pur non avendo il tuo inconveniente dopo le mie uscite in MTB, soprattutto in inverno, faccio un lungo bagno caldo con i sali...
sai i rimedi della nonna molte volte aiutano. :-)
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Più che di adrenalina, se la condizione perdura anche per ore, credo che si tratti di endorfine. Le endorfine vengono prodotte in quantità direttamente proporzionale allo sforzo, quindi più ti massacri di fatica e più alla fine ti fa quell'effetto (paradossalmente).
Non vale per tutti, a me per esempio non succede, ma so che il "problema" accomuna molte persone ^^
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Come hai tu stesso premesso, "Ho appena ripreso l'attivita' dopo lo stop dei mesi estivi...". Come ti hanno già detto è un problema di adrenalina e di eccesso di acido lattico nei muscoli. Per smaltire l'eccesso di acido lattico il tuo cuore pompa maggiormente sangue ai muscoli creando un generale stato di "agitazione". Di certo sarebbe opportuno se, dato che sei agli inizi dell'allenamento, riducessi un pochino il carico. Col tempo, macinando + KM la situazione dovrebbe stabilizzarsi. Tieni conto che il tuo cervello quando riprendi ad allenarti, "ricorda" una determinata intensità di sforzo che invece il tuo corpo non ricorda +. é come se il tuo cervello avesse la capacità di viaggiare a 45 all'ora ma le tue gambe solo alla metà e questo crea maggiore stress nei tuoi muscoli. Per cui rallenta un pò quanto meno il ritmo, cercando invece di macinare km e piano piano tornerai in condizione. Ciao.
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Io dopo un'uscita "seria" crollo inesorabilmente... e riesco ad addormentarmi subito senza problemi. Sono cottissimo!!

Non avevo mai sentito di nessuno con i tuoi "sintomi"...
Non si finisce mai di imparare... che roba strana peròòòòò... :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo